Luca784 Inserito: 22 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 22 gennaio 2010 Salve a tutti,Sono nuovo del forum, il mio quesito è :Sto ristrutturando un appartamento che un un giorno sarà su due livelli app. + sottotetto per un totale di 180 mq. mi è capitata l'occasione per una caldaia Beretta Meteo Green 30, secondo voi è eccessiva? la casa è completamente coibentata con cappotto, finestre Pvc, e riscaldamento a parete + scalda salviette, 2 bagni e cucine è esagerata?Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2010 (modificato) Moltiplica il coefficente 95 x i mcubi della superfice e otterrai i kw della caldaia, per appartamenti max 100 mq di solito si usa la caldaia da 24 o 26 kw180 moltiplica per l'altezza il risultato per 95 e otterrai la potenza della caldaia, io aggiungerei il 25 % di dispersioni termiche e il calcolo approssimato è fatto. Modificato: 22 gennaio 2010 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 22 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2010 A me viene circa 33 kW la caldaia è da 30, ma contando che il riscaldamento è a bassa temperatura non cambia nulla?Se no mi tocca rivendere la caldaia grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 22 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2010 Anche una 28 Kw potrebbe andare bene considerando infissi, cappotto, e impianto a bassa temperatura, magari una condensazione che recuperi il 55% di soldini. con rendimento oltre il 100 % Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microdelta Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 sarebbe interessante capire in che zona abiti per stabilire più correttamente il coefficente di calcolo. Comunque io in provincia di Vicenza do dai 45 ai 60 KW per metro cubo da riscaldare, a secondo che sia in pianura o zona montana. anche dando 45 kW/mc per le stanze in cui si vive, do 60 ai bagni. Quindi direi che la 30 è più che sufficente e andrà benissimo. Attenzione invece alla scelta della caldaia in rapporto all' utilizzo di acqua calda sanitaria: valutate bene per capire se al caso vostro sia meglio una istantanea o una con bollitore, considerando che un pensierino a pannelli solari e condensazione ora che c'è la possibilità della detrazione fiscale lo farei senz' altro come correttamente suggerito da Mimmo (che saluto) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mimmo 59 Inserita: 23 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2010 (modificato) Ciao Dario Forse il mio calcolo è in po eccessivo, magari al polo nord si usano questi valori. il 95 è un valore preso da un post sul forum, senza confronto, con il calcolo che di solito faccio.Io che sono della vecchia guardia vado ancora con le calorie e di solito nella mia zona con un clima mite do le 30 kcal ora x metro cuboalla fine basta convertire da kcal in watt e il risultato è sempre quello.In effetti 95 è da polo nord. Chiedo scusa a Luca per il lapsus. Modificato: 23 gennaio 2010 da Mimmo 59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2010 facciamo i passi giusti, la zona è fondamentale (sicilia o aosta?).Sicuramente avrai dovuto rispettare delle leggi per il contenimento dei consumi vuoi nazionali o regionali. Se si le cose possono essere molto diverse, i famigerati 35w al mc sono esagerati, oggi in lombardia con edifici nuovi bastano 7kW per appartamenti di 80mq, il problema è sempre l'acqua calda sanitaria che impedisce l'installazione di caldaie così piccole.Quindi chiedi al tuo termotecnico come stanno le cose. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
microdelta Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2010 Concordo pienamente con Simone Baldini. In effetti i coefficienti di cui parlavo sono molto alti e li uso in vecchie case dove si fanno sostituzioni di caldaie senza intervenire sulla struttura e in una zona come la mia che è allo sbocco di una vallata e in fascia pedemontana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca784 Inserita: 25 gennaio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2010 Ciao dunque vi do qualche info in piu :Io sono in zona Climatica E, Asso (CO), sto facendo una risstrutturazione generale, quindi : serramenti Pvc, cappoto 10 cm, riscaldamento a parete e pavimento, vespai e così via, la casa è costituita da piano terra (mia suocera) appartamento 100 Mq ca, piano primo + mansarda io e la mia ragazza, adesso sto valutando il piano primo, quindi circa 180 Mq tra appartamento e sotto tetto 2 bagni e forse in fturo 2 cucine.Per il solare forse in un futuro ora non posso permettermelo.Come dispersioni siamo circa a 12 kW adesso non ho i dati sotto mano ma comunque siamo li. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati