dtch Inserito: 24 gennaio 2010 Segnala Inserito: 24 gennaio 2010 Ciao ragazzi, è un po' che consulto questo forum, devo dire veramente completo di tantissime informazioni e gente competente. Mi sonno appena iscritto speranod che qualcuno possa aiutarmi, vi prego è tutto il weekend che ho 15 gradi in casa e ho 2 bambini piccoli...sono disperato.Cerco di darvi il il maggior numero di dettagli possibili:Tipo impianto: Autonomo con caldaia muraleCaldaia: Riello PiùSpazio (Salvaspazio)Crono termostato: PIÙ SPAZIO 24 KIS-SALVASPAZIO-24 -28 chi-KIS- SALVASPAZIO ECO-28 KISUltimo Articolo 4364672 a Pagina 6 del cataolgohttp://www.parts-center.it/Documents/Ricam...daie/riello.pdfAvvio impianto: novembre 2003Controlli annuali di manutenzione sempre fattiMai nessun problema fino a settimana scorsa Problema: Nonostante cronotermostato sia in programmazione pianificata sia in manuale mostri la fiammella sul display, la caldaia non parte.Acqua calda: OK fino a ieri oggi neanche acqua calda funziona.Pressione: tra 1 e 1,5 a volte scende un po' troppo e carico impiantoPossibili perdite: nessuna visibile a livello di acqua dai caloriferiSmanettando sul termostato, ho trovato che fancendo procedura COME SE la caldaia fosse in blocco, la caldaia riparte, funziona a manetta per circa 15 minuti, acqua calda OK e poi....si spegna nuovamente.Ho chiamato anche il tecnico che mi ha risposto che finchè la caldaia non funzion acompletamente lui non ha modo di capire se è un problema idraulico, elettrico, della caldaia, del termostato e chi sa cos'altro..... ( :blink: !!!!!!) Quindi di non richiamarlo finchè l'impianto anche se a singhiozzo ma funziona ( !!!!!)Vi prego sono disperato....ho 2 bambini in casa a abbiamo passato tutto il weekend a congelare; vorrei avere un vostro parere e capire se è effettivamente come dice il tecnico o se è il caso di rivolgermi ad un altro (devo dire che è sempre stato disponibilissimo, ma io il problema devo risolverlo....)Le ho provate tutte....inutile dire che se c'è qualche tecnico esperto Riello magari nella zona di Monza, sono disponibile anche a chiedere un intervento previo compenso ovviamente...Spero in voi o in qualche consiglio utile, grazie.
kaotik Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Non da nessuna anomalia il display?, intanto prova a fare una cosa, almeno è un tentativo, questo tipo di comandi remoti, quando togli la corrente alla caldaia si spengono, al limite, fai una specie di reset per vedere se potrebbe essere un problema di questo tipo
dtch Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Grazie Kaotic, della rapida risposta....Già provato...ho letteralmente staccato il termostato dai contatti del bus e rimossa la batteria spegnendolo completamente e riavviato.(sono un informatico...la nostra prima regola come ben saprai è il classico: "Spegni e riaccendi")La batteria dovrebbe servire solo per la memorizzazione dei programmi poichè il termistato è alimentato dal bus RIELLO (2 fili). Infatti purtroppo non è neanche un contatto pulito poichè in tal caso potevo semplicemente forzare la caldaia a ON mettendo in corto i 2 morsetti...Mi chiedevo se c'è modo di intervenire sulla scheda elettronica di controllo della caldaia e disabilitare il funzionamento a bus RIELLO abilitando in qualche modo un funzionamento a contatto pulito da qualche parte da chiudere...una sorta di jumper o simile.
dtch Inserita: 24 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Dimenticavo....no comunque nessuna anomalia di allarme sul display
kaotik Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 E un pò come quello della beretta supermeto; come questo, dovrebbe avere la funzione solo termostato ambiente, su quello della beretta, se non ricordo male era, pannello in stand-by, schiacciare res+e per 5 sec e và in modalità solo termostato ambiente, tocca vedere se cè una funzione simile
Mimmo 59 Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Ma il pannello remoto della più spazio Viene alimentato dalle pile sicuro?
microdelta Inserita: 24 gennaio 2010 Segnala Inserita: 24 gennaio 2010 Se noi tecnici ci limitassimo agli interventi solo quando le caldaie schiantano del tutto, Riello non venderebbe più una caldaia e noi dovremmo barricarci in casa per fuggire alle ire dei clienti!!!Ci sarebbe un modo per eliminare la parte "termostato ambiente" del REC (così chiamiano noi il pannello a distanza da REmote Control) ma non si può eliminare la parte di comando caldaia (on off estate inverno regolazione temperature caldaia e sanitario), ma non credo sia questo il problema poiichè non ti funziona neppure l' acqua sanitaria e quindi il problema non è solo di termostato. Sicuro che non compare un AL2 seguito da un AL5 quando premi il pulsante sblocco? Probabilmente si tratta di un problema di elettronica, ma il fatto che sbloccandolo funziona per un poco e poi si blocca farebbe sospettare delle sonde NTC che rilevano le temperature. Sono mai state sostituite dal 2003?
dtch Inserita: 29 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Ringrazio tutti per il supporto...no allarmi nada niente nessuno....e questo mi ha fatto sempre più credere in un problema di comunicazione tra controllo remoto e scheda.Il lunedì il tecnico è venuto e appena ha provato a sostituire la scheda...Tadà!....E' partito tutto a manetta...in 3 componenti su 4 in famiglia abbiamo preso un coccolone di tosse....ma finalmente ora ci rigodiamo il calduccio....Grazie ancora a tutti!
remo williams Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 Ciao dtch.Scusa non ho capito,ha sostituito la scheda ,o mentre la sostituiva la caldaia è ripartita?Comunque complimenti alla prima risposta del tecnico.Una dimostrazione di assoluta affidabilita
dtch Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao remo williams,il problema era proprio la scheda elettronica nella caldaia che si era guasta. La caldaia è ripartita solo grazie alla sostituzione della stessa....Il tecnico alla fine ha risolto in problema anche velocemente....il fatto che avrei preferito pagare qualcosina in + e avere caldo nel weekend....Ieri purtroppo fino alle 2 di mattina in pronto soccorso per mio figlio di 7 mesi con 40 di febbre...va bhe...non è colpa di Riello nè del tecnico....però era evitabile...comunque ora funziona anche meglio di prima! La caldaia raggiunge subito la temperatura e anche la mattina presto devo dire che ho notato miglioramenti nei tempi di regime.
Messaggi consigliati