Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info Impianto Di Casa

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti....volevo farvi un paio di domandine,

premetto che abito in un appartamento di circa 70mq e l'impianto dei termosifoni è stato fatto da poco (maggio 2009).

prima domanda: è normale che accendendo la caldaia con temperatura acqua a 70° la temperatura interna della casa sale di circa 1° all'ora??!?!?!?! non è che ci sono troppo pochi elementi????

seconda domanda: è possibile aggiungere dove possibile altri elementi!?!?!?!

terza domanda: ho sentito parlare di alcuni panelli che si installano dietro i termosifoni per avere una resa maggiore!??!?! funzionano!??!! quanto rendono!?!?!? vale la pena installarli!??!?!

grazie a tutti!!!!

Inserita:

raga nessuno mi sa dire se è normale che la temperatura in circa un'ora di termosifoni salga di 1°.....grazie!

Inserita: (modificato)
Le FAQ di PLC Forum

Versione 2.2 del 24/09/2009</h3> Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Perchè non leggete le FAQ?

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ok.....ho capito....la mia era soltanto un modo di capire se chi aveva fatto l'impianto in casa aveva messo pochi elementi!!! tutto qui!!! comunque grazie lo stesso sempre molto utili!

Inserita:

Un impianto termico si dimensiona, ovvero si pongono tanti elementi costituenti un termosifone in funzione della potenza richiesta da calcolo termotecnico.

Probabilmente, la potenza dei tuoi termosifoni è insufficiente a controbilanciare l'energia termica richiesta dal tuo involucro edilizio immerso in una certa zona climatica.

La distribuzione del calore per un sistema di emissione a termosifoni è relativamente lenta, perchè i termosifoni specie quelli non di allumino, devono riscaldarsi e non è detto che dopo un'ora di accensione riescano a raggiungere temperature pari a quella di uscita dalla caldaia.

Uno dei metodi per velocizzare la diffusione del calore è appunto quello di porre dei pannelli riflettenti dietro i termo.

Questo senza aumentare l'energia immessa favorisce la propagazione del calore "in avanti" e attenua la dispersione "all'indietro", specie in presenza delle classiche micchie con pareti in carta velina.

Al proposito se oltre al foglio polietilene da 2 mm. accoppiato con foglio di alluminio che trovi nei brico, riesci a mettere incollato al muro un pannellino in polistirene dello spessore massimo che ti ci sta, è anche meglio.

Inserita:

i miei termosifono sono di alluminio e dopo circa 3 ore di utilizzao portano la temperatura della casa a circa 18.5 gradi partendo da 15 gradi!!! ora la domanda è questa la temperatura dell'acqua della caldaia a quando la devo impostare!??!?! ora mi sembra stia intorno ai 70-75 gradi va bene?!?! ho visto che il max della caldaia è 80 che devo fare!??! abbare la temperatura oppure portala al massimo!!!

dovrei aumentare il numero di elementi dei termosifoni?!?!?!?!

Inserita:

Come ti è stato spiegato il problema consiste nel passaggio del calore dai radiatori all'ambiente , alzare la temperatura a 80° ti peggiorerà i consumi e non avrai sensibili migliorsmenti in termini di reattività ambientale.

Se vuoi migliorare le perfomans forse dovrai utilizzare dei ventilconvetori.

Inserita:

quindi posso abbassare un pò la temperatura dell'acqua dei termosifoni ed aumentare il numero di elementi!?!?!??!?!???? poi come faccio a sapere se effettivamente sono pochi elemente??!?! se ci fossro più elementi accendendo sempre per tre ore circa il risultato sarebbe migliore?!?!?! ma aumentano i consumi!??!!