Vai al contenuto
PLC Forum

Si Può "guastare" Un Hr? - HR (Holdind Relay) che non si resetta

Andreasol

Messaggi consigliati

Ciao, volevo chiedere se a qualcuno di voi è mai capitato di avere a che fare con un HR che non ne vuole sapere di azzerarsi, neanche forzandolo!!! a me è successo oggi, con una macchina che aveva smesso di funzionare ( gestita da un plc omron C1000H ) e alla fine dopo vani tentativi di forzature, ho dovuto sostituire nel software l'HR incriminato con un altro HR e tutto ha ripreso ha funzionare......! è possibile una cosa del genere? può essere dovuto al fatto che il plc è ormai datato? (ha 15 anni) ciao e grazie per eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una cosa è gusta tutti i malfunzionamenti sono possibili, strano che si sia "guastato solo quel relè".

Hai provato a vedere che non sia usato un qualche altra parte di programma con i riferimenti incrociati dove la logica lo mantiene sempre in on?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio per la risposta; si, con la funzione "cerca" ho cercato tutti i punti del programma dove quel HR era presente, compresa la funzione vera e propria cioe "KEEP",dopodichè dalla lista incrociata ho estrapolato un nuovo HR non ancora utilizzato e ho sostituito il "vecchio" con il nuovo in tutti i passi dove era utilizzato ed è tornato a funzionare tutto.....non pensavo che un bit potesse "rifiutarsi" di obbedire!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato qualche annetto fa, chiaramente in capo al mondo dove la disperazione per qualsiasi cavolata diventa un dramma che non funzionassero più un paio di timer di un s5 115. Non volevo crederci e mi incaponivo a cercare un perchè ma ho dovuto arrendermi e sostituiti con altrui due timer liberi tutto ha funzionato a meraviglia... :o:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo è stato fatto ti consiglio allora di indagare sul bit o ingresso che setta il bit HR, nel senso che se è un bit interno sempre con cerca, forse il bit viene messo a 0 o a 1 in modo cosi veloce da non rieuscire a vedere il cambiamento di stato ma il bit Hr si setta lo stesso, (anche se il set è rimasto lo stesso cambiando solo Hr non dovrebbe essere questa la causa), ma conviene indagare.

Per vedere se il bit viene settato in cointinuazione dovresti provare a mettere sul ramo del keep che setta, un bit sempre off per constatare se le cose cambiano.

Con il bit incriminato, tolto dal programma lo riesci a mettere a 0 e a 1 adesso che lo hai cambiato?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, chi setta l'HR è semplicemente la serie di due ingressi su finecorsa, e altrettanto dicesi per il reset, perciò escludo assolutamente che venga settato senza che io lo veda....... quando sarà possibile proverò a rifare lo scambio, per vedere se il diffetto si ripresenta, e provare anche a forzare il nuovo HR per vedere se "risponde" ;) Grazie Grazie anche a LUCKY67 almeno mi consola il fatto di sapere che certe stranezze non capitano soltanto a me, anche se mi piacerebbe tanto capire cosa realmente accade in questi casi..... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

in un plc con ingressi 24v dc continua

a me e' capitato che su un ingresso arrivasse 24v ac alternata

errore nei cablaggi

e quello mi ha creato problemi del tuo tipo

non si capiva se era alto o basso anche a led spento

l'ingresso non e' saltato ma funzionava come gli pareva

e di conseguenza creava problemi su rele interni

sembrava il plc inpazzito

poi ovviamente ho risolto nei collegamenti

per il tuo problema

la cpu non e' mai andata in allarme fisso o lampeggiante ?

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gianff, si, quella cpu è in allarme da un paio d'anni, con la spia "allarm" accesa fissa; la sua autodiagnostica dice che rileva un errore su gli I/O, dovuto probabilmente all' invecchiamento dei moduli remoti sparsi in campo (probabilmente più di uno dice di essere la terminazione) ma nonostante tutto continua a funzionare...cerco il modulo diffettoso, lo sostituisco e dopo qualche tempo ne spunta fuori un'altro... sarà causa del tempo? grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ma' !!?

se va in allarme fisso non dovrebbe proprio funzionare ?

se ha 15 anni prima o poi morira

stai sempre attento alle seriali collega scollega da spento anche per altre operazioni

tieni il programma salvato + dm e configurazioni

ai una cpu di scorta

a volte su ebay in america si vedono c1000h c2000h

o forse e' meglio cominciare a pansare a un bel CJ1 CS1

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianff, no, dovrebbe andare in blocco solo quando va in "error" , per ora comunque funziona......in quanto alle procedure, tolgo sempre tensione prima di collegare/scollegare la seriale del computer alla cpu, e ho backup di programmi e dati di tutte le cpu che gestisco, ho anche 2 C1000H di scorta, ma penso anche io che sia ora di sostituirle con qualcosa di nuovo..... il problema è farlo capire per tempo al mio datore di lavoro......prima che la cpu "muoia" veramente!!!ciao e grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ricordati che il prezzo da pagare" degli aiuti in rete nello specifico è quello di fat sapere al forum, se lo scopri, il motivo del cattivo funzionamento.

Scherzi a parte, a me la cosa mi incurioscisce molto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che hai un istruzione che ti sovrascrive l'intero HR (tipo il resto di una divisione o la parte più significativa di una moltiplicazione...)?

Spesso ce ne si dimentica.... :rolleyes:

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao edogol, premetto intanto che non sono un programmatore, per cui la mia comprensione dei software è limitata al mero funzionamento della macchina senza potermi addentrare più di tanto in funzioni matematiche e quant'altro....anzi, ti sarei veramente grato se provassi a farmi capire, a grandi linee, ciò che scrivevi a proposito di resto, divisione e moltiplicazione; posso dirti che quell' HR è messo a 1 dalla serie di due ingressi e messo a 0 dalla serie di altri due ingressi più un out interno del plc, e per quanto io capisca, non mi sembra di vedere alcuna istruzione che esegue alcun calcolo matematico su quel bit o sulla word di quel canale.....grazie ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Anche a me è capitata una cosa simile. Un bit che andava a 0 misteriosamente.

Ho scoperto che l'inghippo era causato dal pannello operatore.

Ad un tasto di cambio pagina era associata anche una istruzione di reset che non compariva sul listato.

Non ti dico quanto ci ho messo per scoprirlo!!

ELEL65

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludere per Legge Divina una simile anomalia, forse è esagerato. Ma io ritengo sia un comportamento altamente improbabile.

Se hai la possibilità di farlo, salva tutto il programma, cancella il programma del plc, carica nel plc un semplice programmino di prova.

Assicurati che non ci siano pannelli di comunicazione od altro che possano interferire, e vedi se l'anomalia si ripresenta. Io credo di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io solitamente mi comporto in questa maniera:

Premesso che solitamente i software non si deteriorano. quindi se andava dovredde andare ancora.....però

Premesso inoltre che non conosco Omron..

1- Scollego touch screnn e tutto cip che è presente a livello di supervisione

2- PLC in stop: provo a settare e resettare la memoroia che fa le bizze: Funziona??? Se si ok altrimenti chiamo il prontocontatto del relativo ...

3- Se funziona faccio girare il software a pezzi fino a trovare chi rompe le scatole.....poi ci ragiono....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andreasol.

Dopo gli ottimi consigli di batta e luciopro, completo come richiesto il discorso sulla divisione e moltiplicazione.

Ci sono molte istruzioni (le due sopra citate sono solo un esempio) che seppure utilizzino operandi a 16 bit restituiscono un risultato a 32 bit (doppia word).

Supponiamo che nel programma venga sempre eseguita una divisione di due dati e che il risultato venga scritto nell'HR0.

L'istruzione di divisione 'impegna' sempre anche l'HR1, perchè lì dentro viene scritto il resto della divisione.

Per intenderci se la disione è 100 diviso 5, tu troverai 20 nel canale che hai indicato per il risultato (ad esempio l'HR0) e 0 (il resto della disione) nell'HR1.

Quindi se la divisione è eseguita ad ogni scansione e tu provassi ad alzare qualche bit dell'HR1 non funzionerebbe, perchè la divisione sovrascrive anche l'HR1.

Così come, se il resto fosse diverso da zero e tu provassi a resettare qualcuno dei bit dell'HR1 con altre istruzioni, i bit te li ritroveresti subito a 1

Stesso discorso per la moltiplicazione, il cui risultato è a 32 bit.

Segui il consiglio di batta. Le Leggi Divine si trovano sempre a proprio agio nell'automazione industriale!! :lol:

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti