Vai al contenuto
PLC Forum

Pump Down

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti domani devo smontare un climatizzatore e dovrei recuperare il gas alcuni installatori mi hanno detto di mettere il klima a freddo e di chiudere per prima il rubinetto piccolo dove cè lo sfiato altri invece mi hanno detto di metterlo a freddo sempre e di chiudere per prima il rubinetto grande a chi devo ascoltare?????????

Inserita:

cè nessuno..... cn gentilezza qualcuno può darmi una mano

Livio Migliaresi
Inserita:

Per esserci qualcuno ,sicuramente, oltre me che ti leggo, molti altri sono presenti nel Forum! (attualmente: 155 visitatori, 37 utenti, 2 utenti anonimi).

Se avessi letto il regolamento (che già una volta ti è stato ricordato) non avresti inserito a così breve distanza dal post un sollecito!!!

FAQ

6

................eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

P.S.: ancora una volta ti ricordo che nel forum sono vietate abbreviazioni tipo 'sms'.

Inserita:

Devi chiudere quasi del tutto il piccolo, poi portare più o meno a meta il grande , poi chiudi del tutto il piccolo e poi chiudi del tutto il grande.

Buon lavoro.

Inserita:

grazie per la risposta. mi avevano accennato di chiudere per prima tutto il piccolo sempre quando è impostato a freddo e poi appena il motore cambia di rumore chiudere quello più grande l aspirazione giusto?

Inserita:

Non sò cosa ti hano accenato , ma la sequenza da seguire è quella che ti ho spiegato.

Riguardo la chiusura dell'aspirazione il momento giusto sarebe quello che ti indica il manometro, non mi fiderei dei cambi di rumore macchina specialmente se è la prima volta che lo fai e augurandomi per te che non sia " R22" .

Inserita:

ok grazie ancora farò sapere ulteriori notizie grazie...

andrea_climateck
Inserita:

Quoto l'amico Durresi, se attacchi i manometri te ne accorgi quando ha finito di riprendersi il gas....comunque la procedura e' proprio quella che ti ha elencato....sperando che non sia R22..... :D

Buon lavoro

Andrea

Inserita:

Ciao ragazzi

quale potrebbe essere il problema nel caso di gas refrigerante R22 ??

Non credo solo reperire i manometri con attacco per R22 cosa c'e' inoltre ?? :unsure:

Ciao a tutti

Del_user_62129
Inserita:
Non credo solo reperire i manometri con attacco per R22 cosa c'e' inoltre ??

C'è giusto qualche altra cosa qui

Inserita:

ops ... ti riferivi per caso a questo ........?

v) dal l gennaio 2010, l'uso di idroclorofluorocarburi vergini e' vietato nella manutenzione e assistenza delle apparecchiature di refrigerazione e condizionamento d'aria esistenti a tale data; a decorrere dal l gennaio 2015, tutti gli idrofluorocarburi sono vietati.

Quindi un cdz in R22 ancora funzionante in caso di ricarica, lo si getta nella spazzatura !

Certo che buttare in questo periodo non mi sembra una cosa sensata ....pero' se lo scrive la gazzetta ufficiale ( lei sicuramente la crisi non la sente ...) :lol:

Grazie Flavio e buona giornata :)

Inserita:

sapete dirmi il nome del gas che sostituirà r22?? e la procedura di inserimento ?

mi han detto che basterà lavare il circuito svuotarlo e inserire dell'olio minerale con l'aggiunta in quantità simile di questo gas ,ma non l'ho ancora visto da nessuna parte ,solo voci di corridoio ...

ciao grazie

Inserita: (modificato)

e perchè mai devi buttarlo via..l'r22 è un ottimo gas a livello di proprietà di lavoro..anzi è eccezzionale..se tutti lavoravano come si dovrebbe si poteva continuare ad usarlo senza fare buchi dell'ozono etc

comunque se il clima a r22 funziona..non vedo il problema gli fai recuperare il suo gas e lui quando lo installi in altro sito funzionerà perfettamente non vedo proprio perchè buttarlo..anche perchè c'è spesso da ridere anzi da piangere a vedere chi recicla sti clima cosa combina :(

i sostituti dell'r22 iniziano già ad essere sul mercato

Modificato: da Erikle