Vai al contenuto
PLC Forum


Pump Down


domy147

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti domani devo smontare un climatizzatore e dovrei recuperare il gas alcuni installatori mi hanno detto di mettere il klima a freddo e di chiudere per prima il rubinetto piccolo dove cè lo sfiato altri invece mi hanno detto di metterlo a freddo sempre e di chiudere per prima il rubinetto grande a chi devo ascoltare?????????

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

Per esserci qualcuno ,sicuramente, oltre me che ti leggo, molti altri sono presenti nel Forum! (attualmente: 155 visitatori, 37 utenti, 2 utenti anonimi).

Se avessi letto il regolamento (che già una volta ti è stato ricordato) non avresti inserito a così breve distanza dal post un sollecito!!!

FAQ

6

................eventuali solleciti per avere risposte ad una

qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

P.S.: ancora una volta ti ricordo che nel forum sono vietate abbreviazioni tipo 'sms'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi chiudere quasi del tutto il piccolo, poi portare più o meno a meta il grande , poi chiudi del tutto il piccolo e poi chiudi del tutto il grande.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. mi avevano accennato di chiudere per prima tutto il piccolo sempre quando è impostato a freddo e poi appena il motore cambia di rumore chiudere quello più grande l aspirazione giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò cosa ti hano accenato , ma la sequenza da seguire è quella che ti ho spiegato.

Riguardo la chiusura dell'aspirazione il momento giusto sarebe quello che ti indica il manometro, non mi fiderei dei cambi di rumore macchina specialmente se è la prima volta che lo fai e augurandomi per te che non sia " R22" .

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea_climateck

Quoto l'amico Durresi, se attacchi i manometri te ne accorgi quando ha finito di riprendersi il gas....comunque la procedura e' proprio quella che ti ha elencato....sperando che non sia R22..... :D

Buon lavoro

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

quale potrebbe essere il problema nel caso di gas refrigerante R22 ??

Non credo solo reperire i manometri con attacco per R22 cosa c'e' inoltre ?? :unsure:

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ops ... ti riferivi per caso a questo ........?

v) dal l gennaio 2010, l'uso di idroclorofluorocarburi vergini e' vietato nella manutenzione e assistenza delle apparecchiature di refrigerazione e condizionamento d'aria esistenti a tale data; a decorrere dal l gennaio 2015, tutti gli idrofluorocarburi sono vietati.

Quindi un cdz in R22 ancora funzionante in caso di ricarica, lo si getta nella spazzatura !

Certo che buttare in questo periodo non mi sembra una cosa sensata ....pero' se lo scrive la gazzetta ufficiale ( lei sicuramente la crisi non la sente ...) :lol:

Grazie Flavio e buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete dirmi il nome del gas che sostituirà r22?? e la procedura di inserimento ?

mi han detto che basterà lavare il circuito svuotarlo e inserire dell'olio minerale con l'aggiunta in quantità simile di questo gas ,ma non l'ho ancora visto da nessuna parte ,solo voci di corridoio ...

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè mai devi buttarlo via..l'r22 è un ottimo gas a livello di proprietà di lavoro..anzi è eccezzionale..se tutti lavoravano come si dovrebbe si poteva continuare ad usarlo senza fare buchi dell'ozono etc

comunque se il clima a r22 funziona..non vedo il problema gli fai recuperare il suo gas e lui quando lo installi in altro sito funzionerà perfettamente non vedo proprio perchè buttarlo..anche perchè c'è spesso da ridere anzi da piangere a vedere chi recicla sti clima cosa combina :(

i sostituti dell'r22 iniziano già ad essere sul mercato

Modificato: da Erikle
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...