makkio88 Inserito: 26 febbraio 2010 Segnala Inserito: 26 febbraio 2010 ciao a tutti...premetto che la mia esperienza in campo di plc è molto limitata, ho programmato solamente un Telemecanique didattico di cui non ricordo il modello...Omron, mai visti invece.Il problema è questo: ho un tagliacarte gestito completamente dal suddetto Sysmac CPM1, appena accendo la macchina il plc va in errore e non ne vuole sapere di funzionare. Vorrei dunque collegarlo al pc per vedere un pò se manca il programma, o se si è rotto qualcosa, e nel caso estrapolare il programma per metterlo su un plc nuovo.Ovviamente non ho ne il cavo, ne il software.Per il cavo mi pare di aver capito che è un RS232 camuffato, sul forum ho trovato QUESTO SCHEMA ma non lo capisco....potete aiutarmi?Per il software...io sapevo (e da qualche parte forse lo avevo pure) che per gli omron si usava syswin...ora sul sito della omron ho visto che si parla di CX-one. Tra l'altro sul sito omron vedo che c'è il CPM1A ma non il CPM1 che ho io, sicuramente risalente a una decina-quindicina di anni fa.Quale software devo procurarmi? Immagino pure che debba farlo girare su windows98/xp, giusto?grazie anticipatamente
Livio Orsini Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 ..ma non lo capisco....potete aiutarmi?Non c'è molto da capire. Sono due connettori classici a 10 pins per seriale; devi collegarli come è indicato; i numeri si riferiscono ai numeri dei pins, a sx quelli del connettore lato PLC a dx quelli del connettore lato PC.
gianff Inserita: 26 febbraio 2010 Segnala Inserita: 26 febbraio 2010 (modificato) il collegamento che riporti non sarebbe proprio l'originale omrondiciamo che e' una forzatura sulla seriale che poi avra i suoi limitiper il collegamento originale omronoltre al cavo ti serve l'adattatore cpm1-cif01(da periferica a seriale 232c)il cavoPC 2--3--5CIF01 2--3--9il software che serve e' syswin oppure cx-programmer (con licenza)a volte si trovano su ebayper quanto riguarda cpm1a cpm1 non cambia nulla solo versione piu' nuova (cpm1a) Modificato: 26 febbraio 2010 da gianff
makkio88 Inserita: 30 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2010 ciao...sono finalmente riuscito a procurarmi tutto...cavo di connessione (non ricordo la sigla, ma esce con un rs232 maschio) piu un cavo rs232 femmina femmina, per il collegamento al pc.syswin 3.4 completo su windows xpho provato a collegare il tutto ma non riesco a farli dialogare, il plc continua in a restare con la spia verde power e quella rossa ERR accese come quando lo accendo senza collegarlo al pc.Ho provato con vari tipi di protocollo, in pratica con tutti quelli predefiniti.Qualche idea? o devo concludere che il plc è defunto?
makkio88 Inserita: 16 aprile 2010 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2010 alla fine ho risolto...plc bruciato e programma andato irrimediabilmente perso
makkio88 Inserita: 3 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2010 ragazzi, appurato che il plc è bruciato, ho trovato solo dei CPM1A come sostituti.ORa mi chiedono se il mio è PNP o NPN, il codice del mio è CPM1-20CDR-Aqualcuno lo sa?p.s. chiedo scusa se non ho risposto a chi mi ha mandato messaggi privati ma per qualche oscuro motivo il forum non me li fa inviare.
Livio Migliaresi Inserita: 4 maggio 2010 Segnala Inserita: 4 maggio 2010 p.s. chiedo scusa se non ho risposto a chi mi ha mandato messaggi privati ma per qualche oscuro motivo il forum non me li fa inviareNon c'è motivo perché il forum non ti faccia inviare MP; probabilmente è un tuo settaggio da 'regolare'.Entra nel tuo profilo--> impostazioni forum-->in basso dove trovi Disattivare il tuo messenger personale?--> selezionare No.Sperando di esseri stato utile.
makkio88 Inserita: 4 maggio 2010 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2010 (modificato) grazie, è gia attivo il messenger personale.comunque, credo di aver capito un'altra cosa e cioè che il mio cpm1 ha le uscite a relè.Quindi devo trovare un cpm1 a relè. mi sa che devo cercarlo su ebay americano Modificato: 4 maggio 2010 da makkio88
Messaggi consigliati