Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore Hitachi Rumore E Vibrazioni - rimuovere il blocco


nick3

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Avrei un quesito da porvi, ma prima vi descrivo il problema. Ho comprato e fatto installare in estate un climatizzatore Hitachi Bigflow 14KH2PK (12000 btu) con pompa di calore. Appena installato già vibrava la copertura zona compressore e la ventola produceva un rumore di rotazione (come da sforzo). Agli installatori facevo notare il rumore e mi confermavano la rumorosità della unità attribuendola a scarsa qualità ed obsolescenza del modello. Quindi sono andato avanti tutta l'estate evitando di accenderlo nelle ore notturne onde non avere problemi con i vicini. Ma ora non avendo altre alternative per riscaldare l'appartamente ho iniziato ad utilizzarlo in modalità pompa di calore ed il rumore ovviamente è aumentato. Così ho contattato il centro assistenza che mi ha chiesto se la unità esterna è stata sbloccata, e quando ho chiesto chiarimenti mi ha spegato che la macchina porta dei pezzi di polistirolo che andavano rimossi all'atto della installazione e che farlo dovevano aprire l'unità esterna. Potreste farmi capire di cosa si tratta ed esattamente dovo dovrebbere essere posto questo blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i rumori da vibrazione della motocondensante probabilmente sono relativi alla griglia davanti alla ventola, puoi mettere dei pezzettini di polistirolo incastrati tra griglia e carcassa,

di blocchi in polistirolo non me ne sono capitati molti ma ad esempio sull'riello erano presenti all'interno della carcassa ma erano ben segnalati da un foglio di carta che illustrava dove erano(che sicuramente ha levato l'installatore), gli stessi erano "legati" ad un nastro adesivo che usciva al di fuori della carcassa in modo da poter essere subito visibili.

se trovi questo nastro seguilo e ti porterà al blocco.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosco il clima ,ma sicuramente se apri il cappello dell'u.e. lo vedi sicuramente.

Mi sorge un dubbio se c'è il polistirolo, come sarà diventato?

Tienici aggiornati.

ops,abbiamo risposto in due,riello ed hitachi sono le stesse macchine

silvio

Modificato: da remicade
Link al commento
Condividi su altri siti

solo una parte dei riello sono Hiachi

bisogna anche controllare che le mensole non ti abbiano leggermente come dire "scavagnato" la unità esterna..per dire se i muri non sono diritti e la mensola non è regolabile vedi che i piedi non toccano tutti e quattro..se poi ci mettono lo stesso i bulloni e stringono lamiere e griglia che se in pari non vibrano iniziano a vibrare

comunque da rumore si riesce a intuire se è vibrazione o rumore di altro tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stasera appena tornato a casa ho smontato il coperchio superiore della unità esterna ed ho guardato con attenzione all'interno, ma di blocchi non ne ho trovato nessuno. Sono stato molto attento nella osservazione e queste le mie conclusioni:

1) la ventola è silenziosa e gira correttamente in asse;

2) il compressore, invece, è rumoroso ed emette un rumore cupo (quello che io credevo fosse la ventola). Pensate che il rumore si sente dal palazzo difronte al mio che dista 500 metri.

Ma è normale? qualcuno conosce questa macchina? Altro dubbio, chi mi ha installato il tutto non mi ha rilasciato alcuna certificazione, quindi non è che mi fanno storia per la garanzia? è possibile la sostituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compressore normalmente appoggia su dei gommini antivibranti, verifica che ci siano e che il compressore sia fissato correttamente.

Anni fa mi è capitato di verificare un condizionatore dove su 3 gommini uno mancava producendo un baccano infernale.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei modelli più vecchi Hitachi inseriva sotto al ompressore un pezzo di legno per tenerlo fermo durante il trasporto. Se non veniva tolto era rumoroso come un trattore. Controlla che sotto al compressore non ci sia nulla e che il compressore, scuotendolo con una mano sia libero di fletere senza poggiare da nessuna parte. Altra cosa controlla che nessun tubo di rame si appoggi ai pannelli di chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la macchina poggia per terra o a muro senza antivibranti ?potrebbe darsi che il rumore si propaghi facendo cassa acustica sui muri altrimenti prova ad insonorizzare il compressore con lana minerale oppure fonoassorbente .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il compressore è già avvolto in un materiale che credo sia fonoassorbente, da sopra ho guardato e non mi sembra ci sia niente sotto il compressore, mi potete suggerire come verificare con certezza ? l'unità esterna è montata a terra su sopporto specifico di materiale plastico ed è a circa 7 metri dall'unità interna. La macchina sapete dirmi di che anno è ? il modello è bigflow ras-14kh2pk è del 2009 o precedente ? sul sito in hitachi aircon non sono riuscito a verificare. Ma se fosse il pezzo di legno sotto il compressore come faccio ad individuarlo? ripeto ho smontato il coperchio superiore e non ho visto alcun che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se ci sono blocchi di legno o polistirolo, devi smontare anche i pannelli frontale-laterale e guardare con una pila attorno a sotto il compressore. Non è semplicissimo con i tubi e i fili già collegati, ma se sei pratico con il bricolage ce la puoi fare. Ti raccomando di fare tutto dopo aver tolto la corrente alla macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a "smuovere" il compressore come se volessi scuoterlo, sotto la mano dovresti sentirlo libero di "vibrare" e non sentire rumori di sorta, visto che è montato su piedini di gomma assorbente (ammortizzatori) le vibrazioni dovrebbero essere piuttosto ovattate, niente di difficile che sia proprio il compressore nato male e quindi rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, ma se come credo è il compressore l'assistenza cosa potrà fare, o meglio mi possono sostituire l'intera unità esterna oppure solo il compressore? o cercheranno di farmi tenere l'apparecchio così rumoroso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi aggiorno: è intervenuta l'assistenza e come mi avevate anticipato nell'unità esterna erano presenti due pezzetti di legno che sono stati rimossi. Ora il rumore si è notevolmente ridotto, anche se persiste una rumorosità superiore a quella dichiarata. Per mera curiosità qualcuno sa dirmi se la serie kh2 è 2009 o più vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...