Vai al contenuto
PLC Forum

Termocamino Con Impianto Monotubo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti sono un giovane installatore e l'altro giorno un cliente mi ha chiamato con la speranza di risolvere il suo problema all'impianto di riscaldamento...il termocamino non riesce a scaldare i termosifoni in ghisa...o meglio il primo è tiepido,gli altri invece sono freddi completamente...io ho risposto che deve essere rifatto l'impianto in quanto non funzionale,l'impianto a monotubo gia fa fatica con la caldaia lavorando sotto pressione,figuriamoci con un circuito aperto...

nello stato attuale potrei migliorare un pò la situazione sostituendo la pompa con una di portata maggiore?cos'altro potrei fare?giusto per far passare quest'inverno...in tutto ci sono 6 caloriferi in ghisa e mi pare che sono collegati con impianto a due anelli...vi ringrazio in anticipo

Inserita:

Da quello che dici non credo che sia un probblema di impianto, considerando che ci sono sei termosifoni divisi in due anelli.

Secondo me bisogna vedere se tubi sono di diametro sufficiente almeno 14 mm. ,inoltre è necessario che le valvole siano di ottima qualità.

Senza comunque trascurare il rendimento del termocamino.

Se iltermocamino ha un buon rendimento e, fosse la pompa con una mandata insufficiente, il termocamino andrebbe in ebollizione.

Ti dico questo perchè io a casa ho un impianto monotubo con otto radiatori alimentati con un termocamino e tutto funziona perfettamente inoltre, essendo io un installatore ho realizzato molti impianti monotubo perfettamente funzionanti.

saluti

Antonio.