mandelgio Inserito: 29 gennaio 2010 Segnala Inserito: 29 gennaio 2010 Ciao a tuttimi trovo in questa situazione pompa di calore inverter r410 all'uscita del compressore ho una temperatura di 135° la macchina va in blocco peso refrigerante come da targa
Kalippino Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Cosa intendi per uscita? cioè, dove hai e in che modo misurato la temperatura dopo quanto tempo? scusa le domande ma sei stato molto sintetico.
Erikle Inserita: 29 gennaio 2010 Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 immagino sia un multisplitcomunque è un termistore che è sul tubo di mandata del compressore la sua logica di funzionamento è che se sale la temperatura rilevata supera certi valori l'elettronica di comando agisce calando la frequenza di lavoro del compressore..se poi però arriva ad un certo valore scatta il blocco come nel caso del nostro amico..mentre se è sotto gli 80 gradi lascia correre il compressore liberamente a manetta se richiesto sempre quel termistore in base alla temperatura che rileva e altro della scheda elettronica decide quando fare il ciclo di recupero del refrigerante e quindi dell'olio (nei multisplit) nel funzionamento a pompa di caloreLa temperatura di mandata del compressore effettivamente può salire se manca refrigerante o ci sono problemi di recupero dell'oliocomunque escludendo guasti la prima cosa da verificare è se i tubi non abbiano una lunghezza che richiede l'aggiunta di gas e quindi oltre i dati di targa..cioè se per dire oltre 50 metri devo rabboccare e io ho 70 metri di tubo..anche col gas di targa ho l'impianto che non ha abbastaza gas
mandelgio Inserita: 29 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 29 gennaio 2010 Grande Erikle penso che tu abbia centrato il problema sono 4 casette con distributore istallato da circa 3 anni la somma delle lunghezze dei tubi penso irrilevante circa 20mt la sonda non ha problemi probabilmente è l'olio dunque un problema al compressore?
Erikle Inserita: 30 gennaio 2010 Segnala Inserita: 30 gennaio 2010 pensavo che era una nuova installazione...dici che il termistore è ok hai quindi verificato con altro termometro che la temp è alta? che storia ha sto impianto?? è andato per 2 anni e ora iniziano i guai o ha subito interventi?? perchè potrebbe essere la presenza di aria a farti salire pressione e temperature..ma fino a quel limite mi pare troppoprima di andare in blocco le cassette scaldano? i filtri sono puliti? dici che la carica è come di targa..immagino quindi che lo hai ricaricato sicuro di aver estratto tutto il gas? non è scontato in quelle macchine anche se tieni i rubinetti aperti per la presenza delle valvole elettroniche..guarda se ci sono prese di servizio interneChe macchina è esattamente ??
Bartolo57 Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Salve potrebbe essere la batteria dell'unità esterna intasata e la macchina va in protezioneciao
mandelgio Inserita: 31 gennaio 2010 Autore Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Ciao erikleLa macchina è una climaveneta 52000btu,distributore,4 cassette domani mi segno il modello esattotermistore arriva a 105°non ha subito interventibatteria pulitai filtri puliti le cassette scaldano il gas estratto con il recuperatore pressato con azoto il giorno dopo ancora alla stessa pressione
Erikle Inserita: 1 febbraio 2010 Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 ma quando hai recuperato quanto gas hai estratto? comunque potrebbe essere anche il guasto di qualche altro termistore o anche un problema elettronico nel senso che la macchina non modula correttamente il compressore e quindi finisce per andare fuori dal range ammessofagli una visita generale..guarda che tutti i termistori siano in sede verifica tutti i connettori vari per evitare falsi contatti da ossidazione e poi cerca di monitorare il + possibile la macchina mentre funziona prima di andare in blocco pressioni assorbimento elettrico prova a attaccare a carico parziale per vedere se non va in blocco e modula il tutto (compressore ventola esterna etc)
mandelgio Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Ciao visita dell'assistenza tecnica hanno deciso di sostituire la scheda
Messaggi consigliati