Vai al contenuto
PLC Forum

Immergas Sirio Ncx 18

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho una caldaia Sirio ncx 18 del 1985 che non serve per l’acqua sanitaria solo riscaldamento, ancora funzionante, un tecnico Immergas mi disse che il termostato che ho in casa non e’ più a norma, e’ di quelli con la ruzzola per la temperatura , mi disse anche che potevo montare un termoregolatore a cavalieri oppure digitale ed io volevo montare un cronotermostato vimar 01910 ma un mio amico elettricista si e’ trovato in difficoltà a causa dell’ impianto elettrico della stessa perche il vecchio termoregolatore e’ a 220v mentre il nuovo e’ alimentato da batterie la mia domanda e’ posso montare quel termoregolatore? e si come posso fare? oppure mi dite voi un termostato adatto alla caldaia grazie per la risposta :(

Inserita:

salve il vecchio termostato aveva 3 fili (blu marrone e verdegiallo)

Inserita:

nessuno mi puo' dare indicazioni almeno sulla compatibilita cioe' se e' possibile mettere quel termoregolatore :(

Inserita:

puoi mettere qualsiasi temrostato..

il tuo amico elettricista mi sa che è tutto meno che elttricista..

sul vecchio temostato avevi 3 fili... due di alimentazione (220 V) e il terzo che si richiudeva con il tatto del termostato su una fase per far partire la caldaiai.

tutti i nuovi cronotermostati alimentati a batterie, hanno direttamente il contatto pulito (alcuni, la maggiorparte hanno un contatto di cambio comune, NC e NO)

praticamente dei vecchi 3 fili ne devi ricollegare solo 2, effettivamente quelli che vanno a comandare la caldaia, uno rimane scollegato.

P.S. sul fatto che il tuo vecchio termostato a "rotella" sia fuori norma è tutto da discuterne..

ciao ciao

Inserita:

grazie tante per la risposta faro'' come dici grazie di nuovo :thumb_yello:

Inserita:

ciao montaggio effettuato tutto ok funziona bene grazie davvero :thumb_yello:

Inserita:

perfetto..

l'importante è che funzioni tutto

ciao ciao

Inserita:

scusa se rompo ancora, la ruzzola che e' sulla caldaia quella che determina il calore dei termosifoni deve stare al massimo come temperatura ? spero di essermi spiegato bene

Inserita:

sulle cladaie non sono molto esperto..

ma quella regola la temperatura di mandata dell'acua nei termosifoni..

io non la metterei al massimo

considera di farla circolare sui 65 gradi

Inserita:

faro come dici, ma il mio cruccio e' non capire che il termostato nuovo mi da delle temperature strane stamane 10.5 non esiste, la sua posizione e' davanti alla porta di ingresso e per non fare ulteriori fori invece di averlo messo per orizzontale e' verticale rispetto al piano calpestabile attaccato con la parte superiore del termostato al muro che poi sarebbe un muro che va sull' esterno non vorrei che in tale posizione mi senta il freddo delo muro perche' cosi facendo anche ora da 12.7 portarlo a 19 ci vuole un mare di metano :(

Inserita:

fammi una foto che non ho capito come lo hai montato!!!! :blink: