kowalsky Inserito: 31 gennaio 2010 Segnala Inserito: 31 gennaio 2010 Ciao a tutti.Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto (mi avete gia' aiutato a risolvere un problema di contatti elettrici tempo fa'..).Oggi ho sentito gorgogliare un termosifone in modo strano e controllando subito la caldaia, una Vaillant VCW240E del 1989, ho visto che la pressione dell'acqua nel circuito di riscaldamento era a zero.Ho riempito di nuovo il circuito ad una pressione media e subito ha cominciato ad uscire acqua dalla valvola di spurgo automatico aria posta in alto a destra sulla caldaia.Ho tamponato al momento il problema chiudendo al massimo il cappuccio che sta sulla valvola, caricando alla minima pressione possibile il circuito di riscaldamento e portando la temperatura dell'acqua a soli 50 gradi.Ma continua a gocciare e mi domando se questa situazione sia la causa iniziale dello svuotamento del circuito oppure si e' bruciato qualcosa nella pompa di riciclo che ora spara acqua anche nel tubo della valvola di spurgo aria.Visto che tutto il resto funziona alla perfezione corro dei rischi se metto una guarnizione nel tappo della valvola per eliminare il gocciolamento che resta?Ho valvole di spurgo aria su ogni termosifone ed altre due lungo il circuito di riscaldamento in casa.Volevo smontare la valvola per dare un'occhiata ma appena ho allentato la ghiera che la ferma il tubo di prolunga sulla pompa e' uscito un getto di acqua ed ho allagato mezzo terrazzo.Per ora funziona tutto, acqua calda e termo.Mi date qualche consiglio? Vale la pena di riparare la caldaia o butto tutto e ne faccio istallare una nuova?Grazie a tutti
kaotik Inserita: 31 gennaio 2010 Segnala Inserita: 31 gennaio 2010 Semplicemente il galleggiante nella bomboletta non chiude più bene, si potrebbe anche smontare e dargli una sistemata ma credo che questo non sia il momento adatto, chiudi il tappo e quando arriverà la primavera allora si potrà fare
kowalsky Inserita: 1 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 1 febbraio 2010 Ciao Kaotik,grazie del consiglio. Per ora la perdita dalla valvola si e' fermata. Il problema sara' capire perche' si e' svuotato di botto il circuito riscaldamento.Non vedo perdite ne dai termosifoni de umidita' nei muri dove corrono le tubazioni.Spero che avendo girato quasi a vuoto le pompe non si siano bruciate, ma fino a stamattina non ho visto altri danni.Grazie ancora
Messaggi consigliati