Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bidet Acqua Tiepida

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao

scusate se la mia domanda non ha molta pertinenza nel forum ma essendoci diversi idraulici vorrei chiedere una cosa.

l'acqua calda del bidet del bagno dopo l'apertura arriva calda ma dopo pochi secondi diventa tiepidina.gli altri sanitari(lavandino e doccia ) vanno invece bene.Tutti sono collegati alla stessa tubetura.

come e' possibile che solo il bidet abbia questo problema.

vi ringrazio per eventuali aiuti

Inserita:

Per aiutarti avrei bisogno di sapere se il tuo bidè ha un gruppo monocomando, oppure le classiche due manopole caldo e freddo.

Se è un monocomando, la prima cosa che devi controllare è il filtrino del rubinetto e quello che si trova sul muro dal lato sinistro, in quella valvola c'è un filtrino a rete, che di solito si intasa di calcare.

Se invece il rubinetto è il classico con due manopole, smonta il flessibile e dovresti ripulire il gomito nel muro in quel punto di solito,

si intasa, ma prima di fare questa operazione io controllerei la guarnizione di solito si rovinano e otturano parzialmente il foro in uscita.

Il tuo problema e che si riduce la portata dell'acqua calda sanitaria e si spegne la caldaia,

Tutto questo lo puoi controllare se hai dimestichezza con le chiavi a pappagallo canapa e guarnizioni.

Ciao e buon lavoro. :rolleyes:

Inserita:

grazie

il problema e' che la portata va bene e' la temperatura dell'acqua che e' tiepida cosa che non avviene negli altri sanitari.

i comandi sono i classici acqua calda e acqua fredda,provero' a smontare sia il flessibile che le guarnizioni,e' un po' datato una pulizia gli fara' solo bene.

grazie

Inserita:

ebbene ho pulito il flessibile e il gomito,cambiato le guarnizioni,ma purtroppo tutto come prima.Io non riesco a capire una cosa:la portata dell'acqua e' giusta l'acqua calda compare per pochi attimi dopo l'apertura del rubinetto e poi diventa tiepida,anche se il flusso dell'acqua che esce e' corretto.

che puo' essere allora?Gli altri sanitari che ho vanno perfettamente.

grazie

Inserita:

ciao,

ma è successo così all'improvviso? prima come funzionava?

Hai avuto campanelli d'allarme?

Inserita:

no ho fatto fare i lavori di unire due impianti in uno(ho acquistato l'appartamento attiguo al mio) all'inizio non ci ho fatto caso adesso si.

prima dei lavori era tutto ok.

Inserita:

ciao,

Prova a chiudere l'acqua alla caldaia ,e apri il rubinetto dell'acqua calda al bidet e dicci cosa succede.

silvio

Inserita:

Sembra che da qualche parte si miscelino calda e fredda :unsure:

Inserita: (modificato)

A me tempo fa si è presentato lo stesso problema con un lavabo ,acqua sempre tiepida, il cliente in uscita dal tubo doccia aveva un un rubinetto di chiusura e il miscellatore doccia sempre aperto, quindi baipassava la calda sulla fredda, potrebbe essere errato il collegamento, in seguito alla trasformazione dell'impianto, ma un idraulico idraulico non fa questi errori nei collegamenti. :senzasperanza:

Oppure se la doccia e ancora da montare di conseguenza accade quello che ho citato.

Fai la prova che ha citato Maurizio

Modificato: da Mimmo 59
Inserita:

grazie per l'aiuto,chiudendo l'acqua dalla caldaia in tutti i sanitari non mi arriva l'acqua calda ma solo fredda.riaprendola tutto come prima :(

Inserita:

Spiegati meglio...intendi dire che con la caldaia chiusa il rubinetto dell'acqua calda del bidè eroga comunque acqua fredda, oppure rimane a secco come dovrebbe giustamente essere?

Se chiudi l'acqua della caldaia, dagli erogatori dell'acqua calda non dovrebbe uscire assolutamente l'acqua(neppure fredda), quindi nel caso in cui uscisse ugualmente significa che c'è effettivamente un collegamento errato che immette acqua fredda nel circuito dell'acqua calda.

Ciao

Concordo con Caterpillar e Remicade

Sotto la caldaia c'è una valvola di chiusura acqua in entrata, la devi chiudere (non alludo al rubinetto per caricare l'impianto)

A questo punto devi verificare se esce aqua dal bidè, sul rubinetto della calda. Non dovrebbe uscire niente se l'impianto e ok

no se chiudo il rubinetto della caldaia dall'uscita dell'acqua calda del bidet e degli altri sanitari non esce ne acqua calda, ne acqua fredda.Esce solo acqua fredda dal rubinetto dell'acqua fredda.Quindi mi pare che sia tutto ok ma l'acqua al bidet viene tiepida.

forse non centra niente,ma quando mi hanno fatto l'impianto unico uno era alimentato con questa caldaia e l'altro con uno scadabagno elettrico,l'idraulico mi ha chiuso la valvola di quest'ultimo(non lo ha rimosso in quanto lo potrei utilizzare in urgenza se ci fossero problemi alla caldaia).

Modificato: da kkava
Inserita:

Ci sono due valvole di chiusura sotto lo scaldino elettrico? Sono chiuse quando l'impianto funziona con la caldaia?

Forse stiamo scoprendo il problema, facci sapere!

c'e' una chiusura solo nell'acqua fredda che e' chiusa,quello dell'acqua calda va direttamente allo scaldabagno tramite flessibile.

Modificato: da kkava
Inserita:

Ciao,quindi il tuo idraulico dove si è attaccato all'impianto del bagno con lo scalbagno elettrico ?

Come dici in questo bagno c'è un lavandino che va bene ,cos'altro c'è?

Che tipo di rubinetto hai al bidet?

Fai una prova,smonta il flessibile dell'acqua calda del rubinetto del bidet metti un ribinetto,(se c'è ti risprmi ul lavoro)lo apri e vedi a che t° esce l'acqua.

silvio

Inserita:

ha collegato i due impianti tramite il lavandino del bagno.

nel bagno c'e' anche una doccia che va bene.il bidet ha due rubinetti.

domani provero' a fare anche quella prova.ma che differenza c'e' a mettere un rubinetto nell'acqua calda?

Ciao,

vado per esclusione,premesso che tutti i rubinetti sono collegati ad un circuito chiuso ,se ne apro uno e funge perchè non dovrebbero fungere anche gli altri,

Quindi vediamo se il rubinetto funge .

Poi fai la prova allo scaldabagno stacca il flessibile della calda dal muro ,metti al suo posto un rubinetto e vedi a che temperatura esce l'acqua,controlla anche la temperatura dell'acqua dal bidet.

Potresti anche controllare la potenza della fiamma della caldaia ,quando apri il rubinetto del bidet e quando apri il rubinetto del lavandino .

silvio

Modificato: da remicade
Inserita:

Ma quando spilli acqua calda dal bidè la caldaia rimane sempre accesa ter tutto il tempo oppure fa intervalli?

il rubinetto dello scaldino è serrato bene?

Inserita:

si la caldaia rimane accesa e il rubinetto e' serrato bene

Inserita:

Davvero strano tutto questo, la caldaia va bene, tutte le utenze, eccetto il bidet , vanno bene, che c'è un miscellatore occulto sotto traccia.

Prova a staccare il flefssibile del caldo bidè e monta un rubinetto, non vorrei che nel bidè accade una magia

Inserita:

domani provero' a mettere il rubinetto,ho intenzione di togliere anche lo scaldabagno(tramite due tappi di chiusura) faro' varie prove e poi nvi faro' sapere per adesso grazie.Se avete altri suggerimenti sono ben accetti

Inserita:

ragazzi

non ho risolto nulla con il rubinetto l'acqua continua a venire tiepida e ho anche chiuso lo scaldabagno.Ormai ho perso le speranze di riuscire a risolvere la cosa.

Inserita:

Ciao,

Questa è proprio come dice mimmo 59 una magia.

Potresti fare un tentativo ,per escludere la caldaia.

Riattiva lo scaldabagno eletttrico per un paio di giorni, lo accendi e quando l'acqua è calda ,verifica come esce dal bidet e dagli altri utilizzatori .

Ricordati di chiudere l'ingresso dell'acqua fredda alla caldaia quando riattivi lo scaldabagno.

P.S. controlla che lo scaldabagno elettrico si completamente riempito,lo puoi fare aprendo il suo rubinetto della fredda e chiudendo l'acqua fredda alla caldaia, apri un rubinetto qualsiasi dell'acqua calda e fai scorrere per un pò.

Certo Remicade, pienamente daccordo.

Ma è sicuro che alle altre utenze l'acqua arriva bollente ?

Perchè stò pensando a qualche problema alla caldaia.