pelino Inserito: 4 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2010 Ciao a tutti: sono nuovo di omron e ho da porvi alcune domande,vorrei sapere come impostare una trasmissione e ricezione sulla porta RS232 dellaCPU CJ1M CP11, devo creare un collegamento con un PC.Ho visto che per questa funzione posso utilizzare i blocchi funzionali TXDU(256) eRXDU(255).TXDU i parametri di questo bloccho li impostati in questo modo:primo canale sorgente D100 ( è la prima parola dei dati da trasmettere ? )primo canale di controllo D10 ( ? )N:numero byte 10 ( numero byte da trasmettere ? )RXDU i parametri di questo bloccho li impostati in questo modo:primo canale di destinazione D300 ( è la prima parola dei dati su cui vado a depositare ? )primo canale di controllo D50 ( ? )N:numero byte da memorizzare ( numero byte ricevuti ? )mi potete dire se il tutto è corretto ?sono previsti bit di coordinamento ? se possibile potete inviarmi la piedinatura del cavo di collegamento ?sul forum ho trovato la piedinatura:PC PLC2 - 23 - 35 - 9potete dirmi se è corretta ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEX75 Inserita: 4 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2010 Ciao Pelino,per fare quello che chiedi ci sono un po' di cosette da fare:innanzitutto devi fatri il cavo. Per questo tipo di comunicazione oltre allo schema riportato, sul lato PLC devi ponticellare il 4 con il 5.Devi poi andare nelle "Imposttazioni", "Porta Host link" e selezionare la modalità "RS232C". Seleziona anche la velocità di comunicazione ed i bit distop e parità a tuo piacimento (l'importante è che la porta del PC abbia le stesse impostazioni). Decidi se stabilire un carattere di inizio e fine stringaed impostalo. Di default la porta alza il bit di buffer pieno quando vengono raggiunti i 256 caratteri.Le istruzioni che devi utilizzare sono le TXD e le RXD:le TXDU e le RXDU servono per le schede di comunicazioni seriali aggiuntive (CJ1W-SCUXX).La TXD è moto semplice: basta controllare il bit A392.05 (porta pronta a trasmettere) e quando hai la tua condizione di esecuzione esegui l'istruzione.La RXD dipende invece se hai o meno dichiarato un carattere di fine stringa; se sì, appena nel buffer di ricezione arriverà un carattere come quello dichiaratoil bit A392.06 andrà ad on e a questo punto puoi eseguire la RXD. In caso contrario nel canale A393 troverai il numero di byte presenti nel buffer e deciderai tu quando eseguire la RXD. Per maggiori delucidazioni segui questo link "http://industrial.omron.it/dlc/search.do" e fai una ricerca per un manuale che si chiama W474;nel capitolo dove spiega le TXD e le RXD ci sono anche degli esempietti molto chiari.Buon divertimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 4 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2010 Grazie NEX75, domani mi immergo nel problema e poi ti faccio sapere.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 Ciao, ho provato la trasmissione con il PC ( risultato deludente )ti spiego come ho settato la porta:in impostazioni - Porta Host Link ho selezionato: 9600 7,2,E modalità RS-232C codice di inizio disabilitato , codice di fine Byte ricevuti 256.( stessa configurazione su Hyper terminal ).in Porta periferiche ho lasciato la configurazione di default.Ho fatto ciclare l'esempio che ho rilevato dal manuale, con il TDX e RXD.Quello che non riesco a vedere è il bit 39205 a ON.Ho fatto alcune prove impostando 0010 oppure 0030 sul canale di controllo C, masenza risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 6 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 Ciao, mi sorge spontanea una domanda:se non faccio girare nessun applicativo e solamente setto correttamente laporta RS-232C e di consegnenza Hyper Terminal e logicamente connetto ledue porte, vedo On A392.05 ?Per la connessione posso usare lo stesso cavo che utilizzo per la programmazionetra con CX-programmer, visto che funziona. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NEX75 Inserita: 6 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2010 Ciao Pelino,se non vedi l'A392.05 ad on significa che la porta non è pronta a trasmettere quindi:1) potresti non aver scaricato le impostazioni sul PLC.2) potresti avere lo switch 5 ad On (mettilo ad Off)3) ti potrebbe mancare il ponte o la gestione del CTS e dell''RTS (anche se in questo caso fino a che non esegui il primo TXDl'A392.05 rimane ad ON).Se tutto è a posto l'A392.05 va ad ON anche senza applicativo e senza nessun particolare programma attivo lato PC.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2010 Ciao NEX75, si in effetti non aggiornavo le impostazioni ( come mi hai indcato ) in quanto caricavo il programma utilizzandoil comando ( Trasferisci task al PLC ) , non sapendo che dovevo utilizzare il comando( PLC, trasferisci al PLC ) dove si può spuntare la voce impostazioni.Ora riesco a tramettere e incomincia a vedere su Hyper Terminal.Naturalmente questo è solo uno degli innumerevoli problemi che dovrò affrontarenelle prossime settimane, sicuramente mi rivedri sul forum.Grazie per il tuo fondamentale aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati