Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant Scarico Valvola 8 Bar

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ,mi sono registrato da poco su questo sito tecnico molto interessante e vorrei porre cortesemente il seguente problema :

Tre anni fa mi è stata montata un caldaia Vaillant VKC 322/1-3 120 litri.Poiché prima dei due anni avevo la valvola di sicurezza da 8 bar montata all’ingresso dell’acqua sanitaria che scaricava acqua con una certa continuità ho chiamata l’assistenza che ha provveduto a cambiarla in garanzia. Purtroppo la stessa seguita a scaricare ,in questo periodo invernale ,al ritmo di 1:1,5 litri al giorno. Ho ricontrollato la valvola che sembra a posto ,ed il vaso di espansione del serbatoio di accumulo che risulta tarato a 3.5 bar cosi come da manuale. E’ possibile che sia normale un tale funzionamento ,dipendente forse anche dalla pressione dell’acquedotto comunale che potrebbe risultare un po’ alta ?

Grazie

Inserita:

Beh in effetti bisognerebbe vedere la pressione di ingresso quanto è!, considera che la valvola di scarico è sull'acqua calda, quindi và in espansione e aumenta di volume, a conti fatti secondo me hai una pressione nella condotta di 4-5 bar, un pò troppo, prendi un considerazione di montare un riduttore di pressione

Inserita:

X KaotiK

Grazie per la tempestiva risposta.Pensavo però che con il vaso di espansione a 3.5 bar ,questo contrastasse i valori di pressione che Tu hai indicato e che anch'io immagino siano.Pensi poi che con un riduttore a 3 bar possa risolvere completamente il problema ?

Grazie di nuovo

Inserita:

Si diciamo che la pressione ottimale sono circa 3 atm, ricorda che i vasi vanno caricati la metà della pressione massima dell'impianto, esempio

valvola da 3 bar, vaso circa 1-1.5 bar

valvola da 8 bar, vaso circa 3-3.5 bar