Vai al contenuto
PLC Forum

Integrazione Solare Cir.forzata A Riscaldamento Fan Coil

giuseppe mulas

Messaggi consigliati

giuseppe mulas

Buongiorno a tutti, aprofitto della vostra disponibilita' per risolvere un dilemma. Il dilemma e' tale viste le informazioni contrastanti che ho reperito a riguardo, ma veniamo al dunque.... :

nel mio appartamento di circa 75 mq ho l'impianto con ventilconvettori come unita' terminali, sto per acquistare un gruppo frigo/pompa di calore, e ho gia al momento una caldaia a gas a camera aperta.

L'impianto e' stato predisposto per l'integrazione del solare a circolazione forzata sia per acs che per riscaldamento.

Per quanto riguarda il riscaldamento,l'impianto per l'integrazioe del boiler del "circolazione forzata prevede" l'invio dell'acqua gia' calda o perlomeno stemperata , sia verso la caldaia, sia verso il gruppo frigo ( quando in inverno sara' impostato come pompa di calore, ovviamente o verso l'uno o verso l'altro, a seconda del grado di freddo, visto che la pompa di calore non fa superare i 45° all'acqua che circola nei fan coil, quindi in base alla necessita' di dover superare i 45° disattivo la pompa di calore, invio l'uscita dell'acqua calda dal boiler di accumulo verso la caldaia a gas.

Il dilemma e' questo, ossia: in tutti i vari siti dove si illustrano le caratteristiche del sistema solare a circolazione forzata si specifica che puo' essere integrato per il riscaldamento SOLO qualora sia presente la caldaia a CONDENZAZIONE E UN IMPIANTO A BASSE TEMPERATURE.

Quindi riassumendo, nonostante l'acqua calda derivante dal boiler di accumulo non raggiunga una temperatura sufficiente per il riscaldamento, mi puo' sempre far risparmiare qualche bel soldino per il fatto che:

sia utilizzando la pompa di calore, sia utilizzando la caldaia, in entrambi i casi anziche' avere acqua in ingresso a 5 gradi avro' aqua in ingresso perlomeno sui 20-25 gradi in inverno ?

:rolleyes:

Grazie mille in anticipo e chissa' se mi sono capito ?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo tu ti sia già risposto da solo.

Piu è calda l'acqua in entrata alla caldaia e meno gas consuma per portarla alla temperatura voluta (es 70-75°), quindi un risparmio in denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe mulas

Si Derek, infatti non capisco perche' in tutti i siti dove si parla di pannello a circolazione forzata si specifichi che l'unico utilizzo per riscaldamento sia possibile a basse temperature.... quindi si intende solo con solare senza un minimo di gas, volevo questa conferma..... ti ringrazio.

Visto che ci sono..... il gruppo frigo in funzione invernale ( pompa di calore) che mi porta l'acqua ai fan coil ad un massimo di 45° non mi da' grande comfort nei mesi piu' freddi giusto ? Confermi ?

Tanks !!! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe mulas

A proposito.... ma per avere l'integrazione sia con acs che con riscaldamento,il bollitore dev'essere tank in tank ? o non e' necessario...

In pratica io devo acquistare da mio cugino il kit solare circolazione forzata della Sylber e devo scegliere tra questi....

http://www.sylber.it/irj/sylber?Navigation...site/cat_folder

Con questi schemi tecnici alla pagina 12

(http://www.sylber.com/catalogo_sylber/dload.asp?cart=allegati_prodotti/&file=scheda%20solare%20sylber.pdf)

non capisco alcune cose, ossia:

Primo schema --- parla solo di riscaldamento, quindi l'acs non entra in caldaia ?

Secondo schema ----- parla di acs + riscaldamento, ma non capisco dove sia l'integrazione di mandata e ritorno termosifoni tra caldaia e bollitore solare...

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica io devo acquistare da mio cugino il kit solare circolazione forzata della Sylber e devo scegliere tra questi....
:blink:

e chiedere a tuo cugino? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrazione del riscaldamento dipende dove si trova l'impianto. Parlando di lombardia, per esempio, è poco sfruttabile. Le giornate invernali di insolazione sono poche. Inoltre dovresti dimensionare i pannelli per un utilizzo invernale che poi d'estate ti risulta sprecato. Inoltre il discorso dei pannelli a pavimento è semplicemente perchè se produci acqua calda a 30°C è meno dispersivo che produrla a 70°C in inverno soprattutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola a tre vie con termostato.

Se la temperatura dell'acqua di ritorno dai ventilconvettori è inferiore a quella dell'accumulo solare vi passa, altrimenti va dritta alla pdc o alla caldaia.

Comunque con ventilconvettori anche se sei in Sardegna, presumo dal cognome, non aspettarti una grande integrazione, ci riesco un poco solo con impianti radianti e tubi SHCMV.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe mulas

Grazie Dotting, infatti vio a Quartu, ci siamo visti a casa sua quest'estate... ricorda ?Le dritte me le ha date lei, ma adesso e' arrivato il momento di fare gli acquisti, gli impianti sono pronti. Non mi ritrovo la sua mail....

Saluti.

Per ing 75......, spesso i rivenditori non necessariamente hanno nozioni tecniche avanzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

spesso i rivenditori non necessariamente hanno nozioni tecniche avanzate.

E ci mancherebbe, solitamente ci si affida ad un progettista e si sconsiglia il "fai da te" o il "me la detto un amico"!

Link al commento
Condividi su altri siti