Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Perdita Macchina Esterna Samsung 25.000 Btu

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ,ho un clima Samsung 25.000 Btu eta' 4 anni ,impianto ok provato con azoto,mentre unita' esterna che sfiata in funzionamento.Come posso fare a trovare la perdita? Grazie

andrea_climateck
Inserita:

ciao ci sono in commercio dei liquidi traccianti che ti aiutano a trovare la perdita

Inserita:

Ciao,intanto grazie per la risposta,ma per trovare la perdita devo far funzionare la macchina?

Inserita:

ciao,

Non ho mai usato i tracianti,non posso aiutarti.

Ho rintracciato perdite con il cercafughe elettronico.

Da prima togli il rivestimento superiore e quello che puoi togliere del perimetrale,avvii il clima e cerchi.

Con molta attenzione e fortuna puoi farlo anche con pennello e sapone.

silvio

andrea_climateck
Inserita:

Esatto quoto Remicade, puoi anche fare cosi' trall'altro la cosa e' molto conveniente in termini economici, se apri completamente la macchina esterna e mandi azoto in pressione, dovresti comunque udire e vedere dov'e' la perdita....con acqua e sapone poi dovresti risolvere alla grande...a meno che non sia' in qualche parte inarrivabile.....

Ciao

Andrea

Inserita:

io non partirei col tracciante...nell'unità esterna dove vuoi che sia la perdita? devi dare una occhiata alle saldature e poi devi guardare ancora meglio la valvola di inversione a 4 vie vicino alla bobina e gli steli di eventuali pressostati e motori di valvole di espansione elettronica

poni la tua attenzione verso schiumine bianche ossidi etc zone lucide etc

se hai un cercafughe elettronico ecco per aiutarti a restringere la zona di ricerca è il suo unico caso in cui è utile

altrimenti non restano che le tansittime saldature delle U dello scambiatore nelle teste fatte in automatico quando fanno gli scambiatori

il tracciante comunque è suff che circoli per alcuni minuti e si misceli col refrigerante..se usi refrigerante già tracciato è suff metterlo nel clima e poi torni col buoi e la lampada apposita e vedi una cosa simile alle vecchie sveglie fosforescenti dopo che hai spento la luce :thumb_yello:

Inserita:

Ciao,grazie Erikle,dei tuoi suggerimenti,per ora lascio perdere il tracciante e usero' il metodo che mi hai consigliato grazie

Inserita:

Oppure dovresti notare tracce d'olio in prossimità della falla, o come suggerito da Andrea rimanda in pressione d'azoto e poi acqua e sapone, non puoi non vedere le bollicine. :)

Inserita:

Ciao,grazie gil gil,lo tolgo da un altezza di due metri poi vi faccio sapere