Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello K24 I - A Volte Non Riparte

M.Martino

Messaggi consigliati

Sono in possesso da 16 anni di una caldaia Riello 24 chi Benefit anno 1994. Io di professione faccio meccanico auto e sino a oggi o smanettato io con ottimi risultati. Questo anno ho avuto una serie di problemi: Circa due anni fa perdeva acqua dalla vavola di sicurezza, non mi anno dato l'originale riello ma mi anno detto che andava benissimo. Questo anno si è ripresentato di nuovo che la valvola perdeva acqua la sostituisco. dopo circa 20 giorni non mi si riavvia la caldaia vado a vedere e trovo la pressione a zero, strano perchè non notavo nessuna perdita, da quel giorno non passavano 3-4 giorni che dovevo riempire il cicuito perchè si abbassava tantissimo, a questo punto o pensato di avere una pertita nell'impianto sotto traccia, pensando che qualche giorno salisse l'inquilino di sotto dicendomi che ci era infiltrazione di acqua. Scusatemi del mio sfogo. Nel vano caldaia incomincio a vedere tracce di trasudazione non vedendo la provenienza, dopo una settimana incominciano a cadere delle gocce dal lato destro dello scambiatore principale. Vado alla Riello e mi dicono che costa € 200, li perli mi sono fatto fare un prevetivo di una caldaia nuova della stessa portata compreso il montaggio di € 1.300. decido di tenere la mia visto che mi era funzionata sempre alla grande, (grosso sbaglio !!). Metto lo scambiatore pricipale nuovo e a questo punto cerco di regolare la portata massima e la minima come dice l'istruzione Riello di accendere riscaldamento e sanitari fare scorrere litri 8 di acqua al minuto e di regolare i selettori RR e RL alla lettera come il manuale di istruzione Riello, come avevo fatto da tantissimi anni a oggi. Faccio molta fatica a regolare le due portate intervenendo come sempre avevo fatto dalla cartuccia per la massima dalla vite da 10mm e la minima, dalla vite a croce che è nella stessa, mi sono fatto una idea che qualcosa non andava nel gruppo valvola gas in quando questi parametri che regolavo non erano stabili si modificavano. Chiamo un tecnico gli spiego il quando, la prima cosa che mi dice che io no dovevo toccare i valori della cartuccia, gli spiego che lo facefo gia da 12 anni a oggi sempre con ottimi risulati. Mi regola la pressione per prima cosa e poi agisce sulla cartuccia,al momento si era stabilizata un po, mi disse che tornava la settimana prossima per pulire lo scambiatore dei sanitari. Risultato per 2 giorni e andata bene la 3 mattina non accende non, non spunta nessun led, basta girare il selettore e riparte per poi ripresentarsi il problema, un 10 % di questi spegnimenti accendeva il led 4, senza acqua o pressione, ieri ho cambiato il micro interruttore e lo trovato mal funzionante e bloccato. Ma stamattina non e accesa non accendendo nessun led ed e bastato mettere il selettore a zero ed e subito ripartita senza spegnersi, nota a mio giudizio il problema attuale e che nelle ore di pausa spegnimento al momento di riaccendere non si riaccende , si sente solo la pompa che gira. Possibile sia la valvola Gas ?. Del tecnico sono passati 15 giorni nemmeno l'ombra. Mi scuso tantissimo del mio romanzo se qualcuna a la pazienza di darmi un aiuto. Ringrazio anticipatamente. Salve

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto sono stati regolati i valori di pressione del gas? 103 mmca per il massimo e 13 mmca per il minimo?

Questo modello monta la scheda bc02 che alla beretta ha dato tanti problemi, è già stata sostituita?

A me solo su una beretta mynute dell' 92 la valvola gas che porti tu (la Sit 837) l'ho sostituita perchè o non ripartiva la caldaia o a caldo tentava le riaccensioni andando in blocco fiamma

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo KAOTIK so che sei un bravo. Mi chiedi a che valori sono stati regolati mmca103 per il massimo e 13 mmca per il minimo. Questo non te lo so dire perchè non glie lo chiesto e nemmeno o visto il manometro mentre lui eseguiva l'operazione, dammi conferma se questi sono i valori esatti della mia caldaia Benfit k24I. Io la mia scheda nol lo mai cambiata ma al secondo anno fuori garenzia o avuto problemi di falso contatto, mi dicevano di cambiare la scheda ma o risolto il problema risaldando tutti i piedini e da all'ora tutto e andato benissimo. Ti confermo che la mia valvola del gas e SIT 837 TANDEM rif. 0837010 COD.4363870. Tu pensi che il problema potrebbe derivare da questa ? ti chedo ancora la regolazione che facevo io, come spiegavo prima e errata, oppure dopo avere correttamente regolato i valori di massimo e minimo, in secondo tempo e consgliabile farla ? Ti prego fammi sapere grazie a presto sentirci. N.B. questa mattina doveva riaccendere alle 6 ma no è accesa, quando mi sono alzato sono andato a vedere la caldaia ci era solo il rumore della pompa che girava non vi era nessun led acceso e bastato azerare il sellettore e rimetterlo a riscaldamento ed immediatamente si e accesa per tutta la durata del tempo stabilito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per effettuare la regolazione della valvola Sit 837 tandem, si effettua così:

- Aprire l'acqua sanitaria, e regolare la portata del gas mediante chiave fissa da 10 sul dado della cartuccia finchè il manometro non segna 103mmca ( se segna 110 male non gli fà).

- Sganciare il faston sulla bobina posta al di sopra della cartuccia (non quello dell'operatore) la valvola modula, con un cacciavite avvitare per aumentare o svitare per diminuire, finchè il manometro non segni 13mmca, ( se segna 20 male non gli fà).

Riagganciare il faston e controllare che la caldaia moduli perfettamente.

Buon divertimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Graze Kaotik per la regolazione o capito. Ti chiedevo di darmi un conforto se cambiare la valvola gas. Visto che a volte non riparte e non accendere nessun led di anomalia. Lo scambiatore dei sanitari in 16 anni non lo mai pulito e mi accorgo che la pressione dell'acqua, un esebio da 1 a 10 e diminuita di 3,5, mi cosigli di pulirlo e se si va bene metterlo a bagno in un secchio con qualche prodotto a base di candedina. Buona domenica che vinga la partita del cuore. Ciao sempre grazie stiamo arrivando a buon fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo sia necessario, a meno che non riscontri anomalie in essa.

Per la questione scambiatore, il tuo è il modello a piastre, il discorso è che metterlo solo così a bagno non serve praticamente a nulla, servirebbe più una sorta di circolazione forzata del prodotta, puoi prendere in considerazione di collegare la pompa sotto l'ingresso e l'uscita dell'acqua.

Ma mi raccomando parti con una soluzione acqua-acido molto diluita, potresti mangiarti membrana, guarnizioni e o-ring.

Link al commento
Condividi su altri siti

KAOTIK TI RINGRAZIO SEI STATO GENTILISSIMO TUTTO QUELLO CHE MI AI DETTO E STATO UTILISSIMO. TI AUGURO OGNI BENE E ANCORA UNA BUONA DOMENICA.CIAOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

kaotik gentilmente mi puoi dire se ci è un prodotto specifico per pulire lo scabiatore dei sanitari, oppure prodotti per pulire casa, tipo RIO AZZURRO PER WC, oppure candegina e in che percentuale mi consigli di diluirla. Io penso di mettere una pompa connessa nella mandata con l'aspirazione in un bidone di plastica di 30 litri e il ritorno lo connetto al sanitario più vicino che va a scaricare dentro il bidone e faccio questo ricircolo penso per una mezora o piu. Ti rigrazio di cuore ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spiegavo nella prima parte, della mia caldaia Benefit K24I che avevo problemi di spegnimento continui e di mancate accenzioni la mattina. Pensate ieri pomeriggio che faceva tantissimo freddo sono uscito 8 volte a rittaccare la caldaia dal selettore che si spegneva in continuazione e non spuntava nessun led.Alle 23.30 lo dovuta staccare che non voleva saperne di stare accesa. Oggi mi sono deciso a cambiare la vavola gas e dalle ore 14.00 che lo accesa a ora funziona come un zenit. Mi sono levato un grosso peso dalle spalle. Un grazzie a kaotik.

Modificato: da M.Martino
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

salve a tutti,

ho un problema con la valvola del gas. Il modello è lo stesso di Martino, la SIT 837.

Quando accendo il riscaldamento o anche semplicemente l'acqua calda la caldaia parte e funziona regolarmente, poi quando arriva a temperatura la valvola del gas invece di modulare inizia a funzionare ad intermittenza, rimbalza tra l'accceso e lo spento (on/off) aripetizione finchè poi si chiude completamente. La Pompa continua a girare finche la temperatura dell'acqua scende, poi si riaccende e dinuovo come prima, la temperatura sale e quando arriva vicina al valore impostato la valvola nuovamente scatta tra on e off a ripetizione.

E' un problema di regolazione?

E' il gruppo valvola che devo sostituire?

Ho visto che in rete si trova tutto il gruppo valvole intero e costa oltre i 150€. E' giusto?

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Rischieresti di fare una spesa pressocchè inutile; siccome questo modella di caldaia monta la stessa scheda della beretta denominata BC02 come risaputo cesso di elettronica, il tuo problema è che la stessa non ti fà funzionare il modulatore facendo andare la caldaia a manetta, prima di pensare alla valvola gas devi farti dare uno occhiata alla scheda.

Io ho risolto in maniera amichevole visto che il cliente soldi non ne voleva spendere di abbassare il vaolre del gas da 110 mmh2o a 70mmh2o o poco più così da evitare che salise troppo di temperatura e andare in protezione.

Premesso ciò, parto dal presupposto che comunque la sonda sanitaria sia funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti