Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello K24 I - A Volte Non Riparte

M.Martino

Messaggi consigliati

Sono in possesso da 16 anni di una caldaia Riello 24 chi Benefit anno 1994. Io di professione faccio meccanico auto e sino a oggi o smanettato io con ottimi risultati. Questo anno ho avuto una serie di problemi: Circa due anni fa perdeva acqua dalla vavola di sicurezza, non mi anno dato l'originale riello ma mi anno detto che andava benissimo. Questo anno si è ripresentato di nuovo che la valvola perdeva acqua la sostituisco. dopo circa 20 giorni non mi si riavvia la caldaia vado a vedere e trovo la pressione a zero, strano perchè non notavo nessuna perdita, da quel giorno non passavano 3-4 giorni che dovevo riempire il cicuito perchè si abbassava tantissimo, a questo punto o pensato di avere una pertita nell'impianto sotto traccia, pensando che qualche giorno salisse l'inquilino di sotto dicendomi che ci era infiltrazione di acqua. Scusatemi del mio sfogo. Nel vano caldaia incomincio a vedere tracce di trasudazione non vedendo la provenienza, dopo una settimana incominciano a cadere delle gocce dal lato destro dello scambiatore principale. Vado alla Riello e mi dicono che costa € 200, li perli mi sono fatto fare un prevetivo di una caldaia nuova della stessa portata compreso il montaggio di € 1.300. decido di tenere la mia visto che mi era funzionata sempre alla grande, (grosso sbaglio !!). Metto lo scambiatore pricipale nuovo e a questo punto cerco di regolare la portata massima e la minima come dice l'istruzione Riello di accendere riscaldamento e sanitari fare scorrere litri 8 di acqua al minuto e di regolare i selettori RR e RL alla lettera come il manuale di istruzione Riello, come avevo fatto da tantissimi anni a oggi. Faccio molta fatica a regolare le due portate intervenendo come sempre avevo fatto dalla cartuccia per la massima dalla vite da 10mm e la minima, dalla vite a croce che è nella stessa, mi sono fatto una idea che qualcosa non andava nel grupp