Vai al contenuto
PLC Forum

Saunier Duval Integrauno C 24 E Acqua Calda Va E Viene

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

sono un manutentore elettrico grazie ai consigli del forum ho riparato diverse cose a casa es videocitofono cancello eletttrico cose che non sono di mia competenza.

Ora mi sto cimentando con la mia caldaia, da un po di tempo ho problemi con l'acqua dei sanitari aprendo il rubinetto dell'acqua calda la caldaia si accende la portata dell'acqua al rubinetto è buona dopo un attimo arriva l'acqua bollente ma poi scende di temperatura diventando tiepida, provo a chiudere il rubinetto per 30" e poi lo riapro si riaccende e arriva acqua non più bollenta ma calda ma poi se faccio una variazione di portata non riesce a mantenere la temp. diventando tiepida.

La parte riscaldamento funziona anche la deviatrice normalmente la trovo tutta indietro quando interviene il riscaldamento va a fine corsa spingendo lo spillo della valvola a fine corsa (è giusta cosi? o modula anche e cioè quando ho entrambi le richieste sta a metà strada per servire entrambi: sanitari e termosifoni?) altra curiosità gli scambiatori il primario è messo nella camera di combustione ed è di tipo aria acqua mentre il secondario è un bobola posta sotto il bruciatore ed è di tipo acqua acqua e questo insieme al primario dovrebbe servire solo per i sanitari giusto? Se quando apro l'acqua questa arriva alla massima temperatura vuol dire che gli scambiatori funzionano, ma dal momento che faccio una variazione di portata diventa tiepida senza piu recuperare il comportamento non è sempre uguale, da cosa puo dipendere?

grazie a tutti

Modificato: da maximf

Inserita:

Bisogna vedere se la caldaia è dotata di sonde ntc, con molta probabilità possono anche essersi starate sopratutto quella dell'acqua sanitaria

Inserita:

premendo una volta il pulsante bianco in alto a destra sul cronocomando ( quello col piccolo simbolo del termometro) viene visualizzata la temperatura letta dal ctn risc, premendo due volte la temperatura letta dal ctn sanit.: di solito il primo dovrebbe mostrare una temperatura di 15/20° superiore al secondo; bisogna inoltre verificare sul cronocomando che, durante il prelievo di acqua calda, non appaia qualche simbolo di anomalia, tipo E14 o simili...

Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda l'errore non esce, le due temperature le visualizzo e discostano circa di 14 c°, ma cosa segnano la temperatura all'uscita dello scambiatore primario e l'altra è la temperatura all'uscita dello scambiatore secondario ma sul lato sanitario? Praticamente se partono i coloriferi la temperatura dovrebbe salire solo sul primario ed infatti il primario sale fino a 60 gradi come impostato e il sanitario è fermo a 30 e se apro l'acqua calda il secondo valore arriva a 42 e l'acqua al rubinetto corrisponde ma non quella impostata, siccome non si comporta sempre allo stesso modo dovrò verificare se la sonda è priva di calcare: è sufficiente chiudere l'ingresso dell'acqua principale per togliere la sonda, si svuotera lo scambiatore secondario ma non il circuito chiuso Vero?

Ma rivedendo i passi che ho fatto tornando sulla v. deviatrice ho fatto solo delle prove elettriche e mi sorge un dubbio se faccio partire i caloriferi lo scambiatore secondario dovrebbe restare freddo giusto?

Se cosi non fosse vuol dire che la deviatrice travila: in questo caso la valvola si puo smontare ed è possibile ripararla? Per fare questa operazione devo svuotare il circuito dei caloriferi oppure posso chiudere la mandata ed il ritorno e reintegrare solo l'acqua che esce dagli scambiatori?

Altra cosa so che ho fatto troppe domande ma spero sia l'ultima in caso dovessi eseguire la pulizia dello scambiatore, utilizzando una pompetta in pvc, devo utilizzare l'acido muriatico oppure va bene l'acido cittrico lo utilizzo per le caldaie macchine del caffè e ferri da stiro?

Grazie mille

Modificato: da maximf
Inserita:

la cosa che succede più frequentemente è che la cartuccia della valvola deviatrice ( non quel parallelepipedo grigio col cavo elettrico, quello che c'è dietro.....si vede un albero e una grossa molla di ritenuta) si inceppi quando deve tornare in posizione sanitaria: per pulirla bisogna scaricare la cld tramite il rubinetto di svuotamento che si trova sotto la cld, a destra, vicino al muro ( ghiera di ottone con "pistolotto" nero); scaricata e spenta la cld, si rimuove il motore della valvola( c'è un piccolo dentino grigio dietro a sinistra del motore, si preme e si ruota di 90° il motore, che esce dalla sua sede:<br>&nbsp;poi servirebbe lo specifico attrezzo ( ma va bene anche una chiave a tubo della giusta misura): si deve svitare la ghiera di plastica color nocciola tutta dentellata ( quella dove si infila l'albero con la mollona) ; quando completamente svitata bisogna estrarla con pazienza e delicatezza: a questo punto spruzzare abbondante sbloccante sulla cartuccia ( ci sarebbero prodotti più adatti, ma bisognerebbe aprire completamente la cartuccia) e far muovere il meccanismo a mano: dopo alcuni tentativi il pistone si muoverà liberamente...pulire quindi la cartuccia con uno straccio.<br>a questo punto sarebbe utile disporre di grasso di silicone per le ingrassare leggermente le tenute: poi si rimonta la cartuccia e si carica l'impianto premendo il tasto "A" ( pulsante nero in basso a sinistra) sul cronocomando.<br><br>ciao!<br>

Inserita:

ho tolto la sonda ntc sanitaria l'ho ripulita dal calcare risponde meglio, per fare il lavoro ho smontato anche e.v. di riempimento e controllato il tubo in ingresso allo scambiatore (ATTenzione quando si fanno queste operazioni bisognerebbe avere sotto mano guarnizioni nuove da sostituire se no le perdite sono in aguato un'occhio di riguardo al flussostato il filetto dove si aggancia il tubo dello scambiatore è messo a pressione attenzione a manovrare con la chiave per stringere il tubo io ho dovuto toglierlo e cambiare or di tenuta l'operazione non è difficile ma bisogna fare attenzione ) tornando al mio problema la deviatrice non l'ho aperta perchè si muove bene e sembra non esserci trafilamento verso i termosifoni quando uso il sanitario.

Il problema sembra che non riesca a scaldare l'acqua apro il rubinetto acqua calda portata a metà, la caldaia parte arriva acqua calda e dal cronocomando si vede la temperatura del primario in fase di salita circa 55 c° e il sanitario circa 41 c° dal momento che aumento la portata al max al rubinetto mi trovo acqua sui 32 un pò più di tiepida e non riesce a salire quando rimetto la portata a metà si scalda un pò di più ma non torna più come all'inizio.

L'acqua che torna allo scambiatore primario è calda ma più fredda di quella in ingresso dunque lo scambio termico c'è, magari col tempo si sara un pò intasato il circuito del scambiatore sanitario ma a mè sembra che sia una mancaza di potenza nella produzione di acqua calda e cioè una pressione gas non sufficiente devo verificare se la pressione max corrisponde alla tabella e cioè 2 mbar al minino e 13.2 mbar al max, per quanto riguarda queste operazioni non sono un profano eseguivo queste operazioni su un impianto di asciugatura carta composto da mattonelle radianti per una superficie di circa 8 metri quadrati con potenze di gran lunga superiore sconsiglio di smanettare sulle regolazioni se non esperti e se non siete in possesso di strumento adatto, poi vi faro sapere.

Devo dire che la mia acqua in ingresso è veramente fredda si fa fatica a tenere sotto le mani.

Quando funzionano i termosifoni l'acqua circola lo stesso nello scambiatore secondario sul lato circuito chiuso?

Grazie

Inserita:
Quando funzionano i termosifoni l'acqua circola lo stesso nello scambiatore secondario sul lato circuito chiuso?

no, non ci va.

da quello che descrivi, potrebbe essere che si supera la capacità della cld, che è di 10 lt./min con ΔT di 35°C

se l'acqua fredda in ingresso è a 1°C e c'è un prelievo pari o superiore a 10 lt./min, è normale che in uscita non si superino i 32/33°C...

i1c24e.png

eventualmente potresti dare un occhiata agli ugelli del gas...

ciao!

• 2 weeks later...
Inserita:

risolto era la valvola deviatrice quando l'ho tolta era molto rovinata e con un OR rovinato l'ho cambiato ma non era proprio uguale cosi nel rimontarla si è rotta del tutto.

Sono andato dove vendono i ricambi e l'ho trovato subito essendo una valvola honeywell è usata da tutte le marche, 40 € e la caldaia è perfetta.

Grazie a tutti