Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore Otturato


Forest

Messaggi consigliati

Caldaia stagna metano con prod acqua calda Ariston Modula 23 ha un grosso problema, scambiatore completamente otturato, la pompa disincrostante non c'è la fa a "sfondare" e neanche un tubo dell'acqua a 5 atm è riuscito a creare una piccola breccia allinterno. Non c'è un sistema che scluda lo smontaggio dello scambiatore? Dal tipo di modello sembra che sia dotata di uno scambiatore bitermico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è otturato per tultta la lunghezza della serpentina, credo che difficilmente si riesca a fare qualcosa

Modificato: da kaotik
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 years later...

Ciao Forest,

ho lo stesso tuo problema sulla mia Ariston Modula 23 camera stagna (non siamo ancora in condizioni di completa

otturazione, ma ci manca poco....).

Penso che tu abbia fatto circolare l'acido nello scambiatore (io penso di farlo con una pompa idraulica collegabile ad

un trapano), ma per quanto tempo l'hai fatta circolare, e quanto acido hai usato?

Siccome la caldaia non l'ho mai smontata e non vorrei fare errori banali, mi puoi indicare dove si trova esattamente

lo scambiatore ACS e come identificare i tubi di mandata e ritorno (se avessi delle foto sarebbe il massimo....).

Ciao e grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Modula33, ha doppia serpentina se non ricordo male, ad ogni modo quando l'ho smontata la serpentina era completamente otturata, per sturarla ro tagliato a metà due flaconi di acido muriatico e li ho iinfilati a mò di imbuto una all'entrata e una all'uscita della serpentina, ho versato negli "imbuti" acido cloridrico, molto più potente e pericoloso dell'acido muriatico, bisogna mettere la serpentina in piano per terra si mette l'acido e bisogna allontanarsi subito perchè i vapori del cloridrico si sentono 10 volte più del muriatico, si lascia li finchè non stura tutto, a me ha messo tutta la notte. Se invece la tua serpentina ha ancora uno spiraglio dove passa acqua puoi pulirla senza smontarla dalla caldaia, basta che stacchi la tensione alla caldaia, chiudi gas e acqua generale alla caldaia poi acquista l'acido apposito per pulire serpentine (è una tanichetta a forma di cubo di circa 3 litri, ci ficchi un tubo dentro e l'atra estremità a uscita acqua calda caldaia, poi ficchi un tubo ancora dentro la tanichetta d'acido e l'altro lo colleghi alla pompetta a trapano, il tubo d'scita della pompetta lo colleghi all'altra entrata dell'acqua caldaia. Metti uno straccio bagnato sul bocchettone della tanicheta dove escono i tubi a mo di tappo paraschizzi, fissa bene i tubi alle due entrate della serpentina (vendono un kit di giunti da 3 euro compralo che ne vale la pena) , fissa bene il trapano alla pompa e usa un trapano a velocità regolabile, inizia a far girare la pompa piano, non mandare il trapano ad alta velocita, fai solo in modo che dal tubo di ritorno ci sia un rigolio di acido di ritorno, l'importante è che l'acido entri e squagli il calcare, rimani così per 5 minuti a intervalli. Non ricordo se la Modula ha anche una seconda serpentina per il riscaldamento, se si pulisci anche quella, ecco che ti serve il kit da 3 euro perchè i tubi sono da 3/4.

Ricapitolando procurati un trapano a velocità regolabile, compra kit raccordi pompa, acido pulisci serpentine, fascette stringitubi, fissa bene i tubi alla pompa con fascette d'acciaio, mettiti un secchio d'acqua vicino in caso d'incidente, occhiali trasparenti e guanti. Io per ovviare a tutto ciò mi son comprato una pompa direttamente e non cipenso più. Per altre problematiche son qui. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...