roby977 Inserito: 7 febbraio 2010 Segnala Inserito: 7 febbraio 2010 Ciao a tutti.Mi è capitato di ricaricare una macchina multisplit (in questo caso una samsung) completamente scarico perchè era stata cartellata male.Siccome faceva freddo, come tutti sapete, non è facile fare una carica come si deve (soprattutto sprovvisti di scaldabombole).comunque, visto che avevo l'attacco per la frusta sia sulla parte dell'alta che della bassa, mi è venuta un idea che non avevo mai sperimentato.Ve la espongo così poi mi dite che ne pensate.Allora...visto che la macchina non poteva partire in freddo (il termostato interno non glielo consentiva) allora ho messo in caldo.Poi ho attaccato la frusta dalla parte della alta/liquido/andata (come volete chiamarla ) però attenzione!Come tutti sappiamo, in pompa di calore, i circuiti invertono il lavoro! Quindi, in questo caso, quell'attacco era diventato la parte della bassa/gas/ritorno....giusto?E chiaramente quindi, la ricarica l'ho immessa in forma gassosa. Beh, per adesso non voglio dirvi com'è finita, ma per adesso vorrei solo capire se il mio ragionamento è giusto o sbagliato.Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!
szaso Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Ciao roby977,se l'attacco è sul rubinetto piccolo sei ancora ad alta pressione (è il lato liquido) perchè rimane prima del capillare e quindi dubito sulla riuscita dell'intervento.Comunque, anche senza scaldabombole ti do un paio di dritte:1. mettere la bombola dentro una bacinella di acqua calda2. oppure scaldare la bombola con il phon3. riscaldare la sonda ambiente per farla partire in freddo.E poi anche le macchinette cinesi sullo split hanno il tastino "test", "emergency" o cosa diavolo c'è scritto che ti fa partire in freddo per circa mezzora, escludendo le sonde ambiente: possibile che Samsung non ce l'abbia?
Erikle Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 se la presa di alta è sul rubinetto del liquido è pure lei ad alta pressione quando accendi a pompa di calore come ti hanno detto
degug Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 la cosa più sicura è di riscaldare la sonda ambiente in modo da poter caricare dall'aspirazione ,quindi accendere la macchina in raffreddamento e vedi che è molto più facile e meno pericoloso
gil gil Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 ...e comunque caricare in fase liquida, fai prima e con il freddo è praticamente impossibile caricare in fase gassosa, senza contare la non corretta miscelazione del refriferante.
gil gil Inserita: 14 febbraio 2010 Segnala Inserita: 14 febbraio 2010 Invece di dare risposte da cafone, potresti dare invece la tua luminosa spiegazione, così invece di cambiare mestiere magari potremmo erigerti al più alto cospetto.
Bartolo57 Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 vabbè il consiglio di pasqualemio non era tanto sbagliato.
THEPROFESSOR Inserita: 15 febbraio 2010 Segnala Inserita: 15 febbraio 2010 come siete drasticiuno per limitare i danni potrebbe fare un certo mestiere solo con temperature esterne dai 15°C in sù e dedicarsi ad altro nel caso le temperature scendanobye
Messaggi consigliati