Vai al contenuto
PLC Forum


Ricarica Di Condizionatori D'inverno Dall'alta Pressione - in pompa di calore


roby977

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi è capitato di ricaricare una macchina multisplit (in questo caso una samsung) completamente scarico perchè era stata cartellata male.

Siccome faceva freddo, come tutti sapete, non è facile fare una carica come si deve (soprattutto sprovvisti di scaldabombole).

comunque, visto che avevo l'attacco per la frusta sia sulla parte dell'alta che della bassa, mi è venuta un idea che non avevo mai sperimentato.

Ve la espongo così poi mi dite che ne pensate.

Allora...visto che la macchina non poteva partire in freddo (il termostato interno non glielo consentiva) allora ho messo in caldo.

Poi ho attaccato la frusta dalla parte della alta/liquido/andata (come volete chiamarla :lol: ) però attenzione!

Come tutti sappiamo, in pompa di calore, i circuiti invertono il lavoro! Quindi, in questo caso, quell'attacco era diventato la parte della bassa/gas/ritorno....giusto?

E chiaramente quindi, la ricarica l'ho immessa in forma gassosa.

Beh, per adesso non voglio dirvi com'è finita, ma per adesso vorrei solo capire se il mio ragionamento è giusto o sbagliato.

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao roby977,

se l'attacco è sul rubinetto piccolo sei ancora ad alta pressione (è il lato liquido) perchè rimane prima del capillare e quindi dubito sulla riuscita dell'intervento.

Comunque, anche senza scaldabombole ti do un paio di dritte:

1. mettere la bombola dentro una bacinella di acqua calda

2. oppure scaldare la bombola con il phon

3. riscaldare la sonda ambiente per farla partire in freddo.

E poi anche le macchinette cinesi sullo split hanno il tastino "test", "emergency" o cosa diavolo c'è scritto che ti fa partire in freddo per circa mezzora, escludendo le sonde ambiente: possibile che Samsung non ce l'abbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più sicura è di riscaldare la sonda ambiente in modo da poter caricare dall'aspirazione ,quindi accendere la macchina in raffreddamento e vedi che è molto più facile e meno pericoloso

Link al commento
Condividi su altri siti

...e comunque caricare in fase liquida, fai prima e con il freddo è praticamente impossibile caricare in fase gassosa, senza contare la non corretta miscelazione del refriferante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di dare risposte da cafone, potresti dare invece la tua luminosa spiegazione, così invece di cambiare mestiere magari potremmo erigerti al più alto cospetto. :clap::clap::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

come siete drastici

uno per limitare i danni potrebbe fare un certo mestiere solo con temperature esterne dai 15°C in sù e dedicarsi ad altro nel caso le temperature scendano

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...