robi73 Inserito: 8 febbraio 2010 Segnala Inserito: 8 febbraio 2010 (modificato) Salve,desidero porre un quesito all'attenzione dei numerosi tecnici partecipi a questo forum, ai quali chiedo di replicare con competenza, trascurando lo spirito corporativo che certamente li associa.L'inquilino cui ho dato in affitto un appartamento, lamenta un gocciolio nella parte bassa del gruppo termico murale a gas Ariston Clas 24 FF. Inviato sul posto un tecnico, egli riscontra la necessità di sostituire il "Gruppo Ritorno", per un totale di 235 Euro IVA inclusa.Vorrei fare presente, che detto gruppo termico, NUOVO, l'ho trovato su eBay, al costo di Euro 650,00. E' semplice pertanto considerare che, il suddetto tecnico, mi chiede, per la sostituzione di un elemento che gocciola 1/3 (un terzo) del totale costo del gruppo termico nuovo e ciò, dopo soli 3 anni dall'installazione.Se qualcuno fosse così gentile da riferirmi quanto costa il gruppo ritorno di quel gruppo termico murale a gas gliene sarei grato.GrazieP.S. Chiedo cortesemente l'intervento di un moderatore al fine di correggere l'oggetto del post, da Aristin ad Ariston, grazie. Modificato: 10 febbraio 2010 da Luca Bettinelli
antonioST4 Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 1. pessimo esordio, complimenti. Già immagino i post successivi 2. spirito corporativo? proVi a leggere il forum in maniera attenta, si nota subito che qui i tecnici rispondono in maniera fin troppo esauriente a quesiti triti e ritriti. Tale aspetto, da solo, è la dimostrazione più evidente della disponibilità di chi risponde. Ma non credo lei lo faccia, questo è solo un thread a carattere speculativo.3. la sua sospettosa diffidenza nei confronti dei tecnici già traspare, e da fastidio. Forse cerca risposte da chi non dovrebbe dargliele. E poi come fa ognuno di noi a rispondere dando prezzi che ovviamente differiscono in base alla regione in cui si opera? non ha ancora provato su e-bay? dico per il ricambio...preambolo a parte,non vi è alcun nesso o rapporto di proporzione tra il prezzo di un ricambio post-vendita, che va distribuito, fornito ed installato, ed il costo di una caldaia completa, peraltro preso da e-bay . Potrei fare migliaia di esempi che le dovrebbero esser già noti dall' esperienza quotidiana.Le caldaie vengono svendute per raggiungere volumi di vendita, salvo poi trovarsi pessimi prodotti o assistenze. I ricambi poi vengono distribuiti attraverso vari canali, e la cosa ha i suoi costi.Nel particolare si tratta di un gruppo, la cui rottura è alquanto poco ricorrente, ed in ogni caso dovuta al non rispetto di qualche prescrizione di installazione.
azzero Inserita: 9 febbraio 2010 Segnala Inserita: 9 febbraio 2010 non vi è alcun nesso o rapporto di proporzione tra il prezzo di un ricambio post-vendita, che va distribuito, fornito ed installato, ed il costo di una caldaia completaQuesto è logico ,ma non per tutti,anzi per molti è più "economico" spendere 10.000,00 € per un'auto nuova che spenderne 1.000,00 per riparare quella vecchia che non li vale, come se quando la rivendi ti scalano il costo della manutenzione, questo per tutto , c'è l'opinione diffusa che se ripari una cosa vecchia il costo dei ricambi e della mano d'opera, sia in proporzione a valore dell'apparecchio.I ricambi sono nuovi, la mano d'opera è la stessa,anzi intervenire su apparecchi vecchi comporta maggiore difficoltà in quanto l'imprevisto è sempre in agguato.Scusa, roby 73, quando vai a far benzina,cambi le gomme all'auto,fai un tagliando, ti fanno il prezzo in base al valore dell'auto o in base ai prezzi in vigore al momento?
robi73 Inserita: 10 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Domando scusa se ho urtato la sensibilità di azzero e antonioST4, che tanto garbatamente, sono intervenuti al confronto in argomento.Posto che, chiedevo cortesemente di tralasciare nature corporative e di associazionismo, mi ripropongo affermando che nessun dubbio mi ha mai dissuaso dal rivolgermi a tecnici competenti e irreprensibili sotto ogni punto di vista, quantunque abbia il dovere di informare le SS.LL. dell’andamento degli eventi specifici.Il pezzo di cui trattasi, cessando autonomamente di sgocciolare acqua, si è ristabilito, garantendone il totale riutilizzo del gruppo termico da parte dell’inquilino, quantunque esso non abbia mai smesso di funzionare anche durante l’anomalia.Oltre a ciò , ritenendo esoso l’importo richiesto, ho fatto ispezionare il gruppo termico murale, nella contingenza del gocciolamento, ad altro tecnico abilitato, senza che egli sapesse però del precedente occorso, …………….lascio alla vostra immaginazione intendere ciò che voglio esprimere !! Dunque sarei io malfidato e diffidente o invece, su un’ intervento di poche decine di euro, si ambiva a conseguire effetti smisurati ?In conseguenza di ciò, chiedo a voi, tecnici indiscutibilmente irreprensibili, un autentico pensiero in merito all’accadutoUn cordiale saluto, nell’attesa di ricevere un vostro gradito cenno.
remo williams Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 Ciao robi73.Permettimi ,ma,vedi,per chi è abituato a combattere giornalmente con problemi di tipo tecnico,ti posso assicurare che avolte si ha a che fare con fenomeni che rasentano il paranormale queste richieste ,che a volte giustamente una persona normale presenta,sono un coltello che gira e rigira nella piaga Tu,permettimelo il tu,hai detto che ti si è presentato un difetto,diamo per pacifico che il primo tecnico fosse una persona onesta,ti ha dato la sua soluzione,giusta o sbagliata è lui il tecnico,poi il gruppo termico miracolosamente si è rimesso in moto .Ora dimmi,se il tuo problema si dovesse ripresentare anche il secondo tecnico sarebbe poco onesto o incompetente?
robi73 Inserita: 11 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 (modificato) remo williams,perdonami, forse mi sono espresso male. In realtà, ho fatto presente al secondo tecnico che il gruppo termico gocciolava da quel punto visionato anche dal primo, tuttavia, il primo, ha prediletto un rimedio "radicale" mentre, il secondo, pur rilevando la medesima avaria, ha ritenuto di intervenire in altro modo, più economico e parimenti efficace. Tuttavia, ho ricevuto l’ammontare del gruppo di ritorno da un’azienda che vende ricambi online e devo dire, anche in questo caso, che il suo costo appariva inferiore più della metà, rispetto al preventivo ricevuto. Ma questo è un altro dibattito sul quale non desidero prendere parte in quanto non conosco il prontuario per la manodopera. Ringrazio comunque gli intervenuti per i loro gradevoli e competenti punti di vista. Grazie Modificato: 11 febbraio 2010 da robi73
Messaggi consigliati