pelino Inserito: 23 marzo 2010 Segnala Share Inserito: 23 marzo 2010 Ciao a tutti,sono nuovamente alla prese con un modulo SCU31-V1 per la trasmissione con un driver esterno.Per verificare che la trasmissione e ricezione siano corrette ho messo in parallelo un PC e con hyper-terminalper il controllo del traffico dati.Quando con TXDU attivo una trasmissione tutto va bene, in ricezione,invece, saltuariamentericevo l'eco della trasmissione oppure la tringa, trasmessa dal driver, non intera oppuresolo alcuni caratteri. E'possibile filtrare l'eco in ricezione ?La trasmissione è in 485 ed utilizzo il No-protocol. 9600 8 N 1Essendo la seconda porta ho impostato D30214 = #000D ( CR fine striga , così arriva dal driver) D30215 = #0100 ( abilito il bit di carattere in ricezione )Il blocco RXDU come canale di controllo è impostato #0000 0210 ho ablitato 20 byte in ricezione nell'RXDUGrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 E'possibile filtrare l'eco in ricezione ?Mi sa di no....Ma il problema è che non ricevi, su plc, la stringa come dovresti, vero?Utilizzi il flag "Reception Completed" per abilitare la RXDU o come fai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 23 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 Si la striga che ricevo è incompleta oppure si tratta dell'eco sullamia trasmissione.Comunque per lanciare RXDU controllo A202.01 e 1519.06 che mi sembrasiano corretti, 1519.06 è la conferma di un'avvenuta ricezione eA202.01 lo stato della porta OK. ( Chiedo conferma ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 23 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2010 Il blocco RXDU come canale di controllo è impostato #0000 0210Qualche altra idea....Allora se #0210 è il valore della "control word" C+1 utilizzi la "Internal logical port" numero 0. Di conseguenza dovresti utilizzare il flag A202.00 invece di A202.01 Prova anche a vederelo stato di 1519.07 ( Rx Overflow ) e il valore di 1520 (rx counter) per verificare quanti caratteri ricevi effettivamente sulla porta.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 Alcune precisazioni.....la porta che utilizzo è la Port 2 della SCU31 con indirizzo 0 quindi dovrò impostare la control word C+1 come #2210 vero? Il flag A202.01 è quindi corretto come sono corretti i flags 1519.05 e .06 vero?Quando ricevo i bit 1519.7 e la 1520 restano a 0Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 24 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 Come mi dicevi eliminare il problema dell'eco è praticamente impossibile, anche senzaconnettore inserito sulla porta, quando lanci una trasmissione si attiva sempre il flag diricezione conclusa e quindi ti ritrovi quanto avevi trasmesso.Ho risolto il problema filtrando la prima ricezione e, utilizzando dei flag come antiripetizione,mi sono praticamente messo nelle condizioni di ricevere la seconda trasmissione, quella utile.Tutto questo mi è stato facilitato dal fatto che ho potuto ritardare di 50mms la trasmissionedal driver interessato ogni volta che gli attivo una trasmissione lui aspetta 50mms prima di rispondermi.Non so se il tutto è "elegante" ma funziona.Grazie del tuo importante aiuto e alla prossima.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcontini Inserita: 24 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2010 Non so se il tutto è "elegante" ma funzionaQuesto è importante !!!!Relativamente al tuo post precedente, se metti la word C+1 a #2210 vai ad utilizzare la "Port number (Internal logical port)" N.2 che non è da confondere con la "Serial port number" che è la porta fisica Port 2Alla porta logica puoi assegnare un valore 0..7, indipendentemente dalla porta fisica, ed in relazione a ciò vai ad utilizzare il bit relativo di A202.xx per vederne lo stato.Per cui nel tuo caso con C+1 =#2xxx devi utilizzare A202.02 Scusa una curiosità, ma non hai mai utilizzato le protocol macro?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 25 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 25 marzo 2010 Per quanto ne so io, se vuoi eliminare l'eco con la SCU, o lavori in 422 (4 fili) oppure utilizzi le Protocol Macro anzichè le TXDU.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pelino Inserita: 28 marzo 2010 Autore Segnala Share Inserita: 28 marzo 2010 Scusatemi se non vi ho risposto subito. Pensavo che la discussione si fosse conclusa.No Protocol Macro non sapevo nemmeno dell'esistenza, è solo da un mese che uso Omron. ( Prima solo Siemens ).Effettivamente con Protocol Macro posso risolvere il problema ma devoimparare ad usarlo......adesso vedo, non vorrei aggiugere uleriori problemi a quelli che ho già..................Grazie a Tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati