sub69 Inserito: 10 febbraio 2010 Segnala Inserito: 10 febbraio 2010 Ciao a tutti , l'altra sera chiaccherando con un amico mi chiedeva perche' durante la giornata l'unita' esterna del condizionatore che riscalda la sua officina abbastanza frequentemente va da quello che ho potuto capire in funzionamento "sbrinamento" della batteria esterna , ossia fuoriesce dal radiatore tipo vapore acqueo , dopodiche continua a funzionare regolarmente .Ora io non mi sono mai travato di fronte a questo fenomeno , e volevo sapere se tutte le macchine sono provviste di questa funzione , qual'e' la temperatura percui si inserisce l'anticongelamento ?Il condizionatore e' uno Starglass kfr-70 , mi dice che dovrebbe essere da 24000Btu e funziona con un R407 ,riscalda un'officina di circa180mq con una vetrata di circa 25mq , tipo di isolamenti non so' e' un officinetta un po' datatta , mi dice che il suo dovere di raffrescare o scaldare lo fa egregiamente , ma secondo voi non e' un po' piccolino Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti
gil gil Inserita: 10 febbraio 2010 Segnala Inserita: 10 febbraio 2010 (modificato) Durante la fase di riscaldamento, l'unità esterna si raffredda fino ad impacchettarsi di ghiaccio, allora in fasi alterne avviene la fase di scongelamento, per sciogliersi il ghiaccio di dosso, in pratica fa "finta" di raffreddare e l'unità esterna si surriscalda per sciogliere appunto il ghiaccio formatosi, durante questa fase le ventole esterna/interna si fermano, quando riprende il normale ciclo di riscaldamento e riprende a girare la ventola esterna, la batteria (esterna) è bagnata di acqua bollente, (del ghiaccio che si è sciolto) che lambita dalla ventola diventa in sostanza vapore acqueo. 24.00 btu non bastano per 180mq. Modificato: 10 febbraio 2010 da gil gil
sub69 Inserita: 11 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2010 Buon giorno gil gil Innanzi tutto grazie. Questa procedura di scongelamento e' una funzione che hanno i condizionatori da una certa taglia in su ,o anchebatterie piu' piccole ?Esiste un metodo rapido ed abbastanza affidabile per il calcolo dei btu necessari per un'installazione davanti al cliente, o e' necessario calcolare concarta, penna, metro,o programmi specifici e rispondergli domani che e' meglio ?Ciao
Mimmo 59 Inserita: 12 febbraio 2010 Segnala Inserita: 12 febbraio 2010 Ciao su google vai a calcolo btu climatizzatori, c'è un programmino che impostando i dati vengono fuori i btu, frigorie watt. ecc.
sub69 Inserita: 13 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2010 Grazie mille anche a te mimmo 59Buona serata a tutti
Messaggi consigliati