Vai al contenuto
PLC Forum

Rete Sysmacway - configurazione

minihidro

Messaggi consigliati

Ho una piccola rete di 4 cj1m.

La rete non ha grosse pretese , e deve solo servire per monitore lo stato di alcuni bit sui 4 plc.

Ho utilizzato quattro moduli di comunicazione SCU41-V1, usando la RS485 (porta1)

Ho inserito sui due PLC piu' lontani la resistenza di terminazione , usando la porta 1 rs485 e il settaggio a 4 fili.

Sul 1 PLC (relay PLC o gateway seriale) , ho invertito i pin della rs485 rispetto agli altri tre PLC SDA-->RDA,SDB-->RDB, RDA-->SDA,RDB-->SDB

Ho configurato tutte e quettro le scu41 in hostlink , 1:N , inserendo anche il numero host link.

Cx-programmer
           |
           |
          PLC1
           |
           |
            --->PLC2
           | 
           |
            --->PLC3
           |
           |
            --->PLC4

Le ho provate tutte , ma a parte il PLC1 , non riesco a vedere nulla ! Non so piu' dove guardare , ed anche ho dei dubbi sulla corttezza del settaggio del numero di nodo.

Anche con CX-net , non sono riuscito a vedere nulla a parte il PLC1 , che comunqe non riesco a configurare se non come rete 0 e nodo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Un collegamento con 4 fili non è RS485, ma RS422, e non può essere una rete multipoint: o meglio, è una rete in cui tutti ricevono ma uno solo può trasmettere, e non credo faccia al caso tuo.

Perchè non hai fatto un collegamento a 2 fili (e quindi RS485)?

vedi qui

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ho interpretato male la documentazione..... ma credevo che una rete sysmacway potesse andare solo su 4 fili, e fosse una rete rs485 "proprietaria".

Cosa proporresti quindi di fare ? ok la porto su 2 fili in rs485 , ma poi il mio problema sicuramente permane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesco ti posto solo la pagina in oggetto che e' la 105 del manuale omron W336-e1-10.

C'e' una tabellina a fondo pagina dove per come la interpreto io , il colleamento 1:N in HostLink e' possibile solo con 4 fili, e dovrebbe essere un multipunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato nel manuale che hai indicato, nelle pagine successive ci sono diverse configurazioni possibili, qual'è la tua?

Io non l'ho trovata, secondo me hai fatto un misto tra "Serial Gateway" e "Host Link 1:N" che non sta in piedi.

Se non ho capito male il pc lo hai collegato diretto alla porta rs232 del primo plc, senza convertitori 232/422, e quindi dovrebbe fare da gateway con gli altri plc?

Inoltre se vuoi collegare in rete le schede SCUxx senza convertitori devi avere la versione SCU32/42 (vers. 2.0) come spiegato nel capitolo "Version upgrades" e a pagina 115

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , l'intenzione era di usare il PLC1 come serial gateway , infatti il il CX e' collegato sulla rs232 sempre della SCU41.

L'idea era quella di usare la SCU41 del PLC1 come serial gateway.

E probabilmente funzionerebbe.... il problema che in Host link , con rs422 occorrono i convertitori.

Il convertitore nt-001 e' un normalissimo convertitore rs232-rs422

Invece i B500-al001 sono dei "partitori" per rs422.

Ok, sono punto e-a capo !

Se si utilizza comunque un'altro tipo di protocollo , e' possibile usare la RS485 a 2 fili collegandoli senza nessun tipo di convertitore.

Ma allora per fare una rete tra PC usando le seriali , come imposto la cosa ?

Il plc1 deve poter leggere i bit di plc2-3-4

Non avrei mai creduto che fosse cosi' complesso usare le seriali !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è mai stato tanto facile usare le seriali, meno ancora per fare reti multipunto

Forse, ripeto forse, cambiando le schede con il modello SCU42 potrebbe funzionare in rs485, ma solo un esperto potrebbe dircelo, e le schede costano...

cosa intendi con

Il plc1 deve poter leggere i bit di plc2-3-4

tutti i bit che vuoi? alcuni ben definiti?

sapevi già come farlo in hostlink?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarebbero alcune DM ... la lettura ( ma non l'ho mai provato) e' molto semplice usando i "C-command" o in alternativa i FINS , anche se quest'ultimi li devo approfondire...

Sara' pure semplice , ( ed il settaggio effettivamente lo e' ) ma di fatto non riesco a farle comunicare.

Escludo di comprare le 42... le 41 basta ed avanzano ......

Stavo pensando di usare dei semplici convertitori rs232-rs422 da usare al posto dei nt-al001......

Usare altri protocolli ? Modbus-rtu ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non sai...

che sui CJ1(M) hai a disposizione la rete PC Link che è un metodo semplice (e soprattutto gratuito) per scambiare fino a dieci word per PLC tra un massimo di nove PLC (uno master e 8 slave) senza scrivere una riga di codice. Puoi farla dalle porte integrate a 9 pin dei PLC (quindi non ti servono le SCU) e l'unica cosa che ti serve sono i convertitori 232/422 o 485. :thumb_yello:

L'utilizzo delle seriali in genere non è complicato. Ovviamente devi avere un minimo di teoria alle spalle...

Primo: non confondere il protocollo (sysmacway) con i segnali elettrici utilizzati per la comunicazione (232/422)!

Per il tuo problema specifico, poi, non mi è chiaro chi (e come) chiede i dati agli altri PLC. Usi una protocol macro? O le TXDU/RXDU??

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dai i riferimenti per il manuale per il "pc link" cosi' gli do' un'occhio....

Ha comunque due "limitazioni" occorre usare la 232 della cpu + convertitore , ed a un limite di 9 nodi.

Il convertitore sarebbe il meno.. e che in futuro non escludo una espansione a 16 nodi.

L'intenzione era quella di usare le istruzione TXDU e RXDU.

Non escludo in seguito l'uso del protocol macro , ma per iniziare le istruzioni citate , mi sembravano veramente banali.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao minihidro.

Il manuale dove trovi la descrizione della PC-Link è il 'Programming Manual' del CJ1 serie M-G-H (codice del manuale w394-E1-08 nel mio caso).

La sezione del manuale è la 6-3-5 (Serial PLC Link). Senza dubbio questa rete ha alcune limitazioni (anche xchè è gratis!!) ma leggendo il tuo primo post mi è sembrata l'ideale.

Se utilizzi le TXDU/RXDU devi prepararti le frame hostlink da inviare. Le istruzioni sono banali sì; la cosa più ardua (se non hai familiarità con i protocolli) è il calcolo del CRC delle frame.

Nel CX-Protocol le routine standard di calcolo dei CRC più comuni sono già presenti.

Spero di esserti stato utile!

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti