Vai al contenuto
PLC Forum

Riello Binomio E Termostato Di Sicurezza Che Manda In Blocco La Caldai

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Ho un problema con una caldaia a gasolio Riello Binomio 32NK. L'altro giorno era in blocco il termostato di sicurezza e dopo averlo sbloccato la caldaia è ripartita ma le pompe di circolazione delle 2 zone son partite dopo circa 20 min durante i quali il termostato della temperatura del circuito di riscaldamento è arrivata a 100°. Allora dopo aver chiamato l'idraulico ho scoperto che il vaso di espansione era ormai andato. Questo mi spiega il fatto dei 100° ma non perchè, dopo che la caldaia va in blocco per il termostato di sicurezza, e dopo averlo sbloccato, arriva alla temperatura d'esercizio(80°), ma le pompe di circolazione non partono nonostante dai termostati sia arrivato il consenso ad avviarsi. Può essere un problema di sonda termostato? Sicuramente non sono le pompe perchè dopo un po' ripartono e tutto torna normale. Non so proprio che pesci prendere. Spereo di essere stato abbastanza chiaro.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e confido ancora una volta nella vostra esperienza.

Romeo

Inserita:

Perdonami ma le pompe che scaldano le due zone non dovrebbero essere comandate da due valvole di zona, o quanto meno da due cronotermostati, quindi mi sembra più che logico che la temperatra arrivi a 100° , non cè smaltimento di calore

Inserita:

Infatti sono comandate dai 2 cronotermostati ma, siccome le pompe nonostante il consenso dai crono non partono e visto che il vaso di espansione è rotto la temp sael fino a 100°. Ora leggendo qua e là ho letto che l'elevata temperatura un un termocamino può inibire la partenza della pompa di circolazione. Quindi può essere tutto conseguenza del vaso espansione rotto che a sua volta provoca un innalzamento della temp e di seguito una inibizione della pompa almeno fino a quando la temp non scende?

Spero di esser stato chiaro ma sono un chitarrista e non un tecnico!!!

Grazie

Inserita:

Il vaso rotto, con la temperatura non centra nulla; l'innalzamento della temperatura avviene per mancanza di scambio di calore; ora tocca capire perchè le pompe non partono col consenso dei cronotermostati.

Posso pensare una cosa, se la tua caldaia è dotata di accumulo, all'interno del quadro di comando dovrebbe avere un termostato detto di "precedenza" che serve a tenere senpre l'acqua, calda anche con il riscaldamento acceso, e questo potrebbe essere starato

Inserita:

Si, c'è un accumulo cha ha il proprio termostato. Per starato intendi che non riesce a leggere esattamente o che non riesce a dare le giuste informazione alla caldaia?

comunque il mio ragionamento sul vaso espansione era del tipo che se la caldaia arriva in temp (80°) e non trova il posto dove espandersi allora vista l'elevata pressione la temp sale e questo alla fine inibisce la pompa di circolazione anche perchè il blocco è avvenuto sempre dopo un certo periodo di pausa e siamo in presenza di temperature esterne intorno allo 0. Adesso sto tenendo la caldaia sempre in funzione, magari quando non ci sono tenendo il termstato di minima sui 17,5 così da tenere sempre in temp l'acqua e non è più andata il blocco nonostante non abbia ancora cambiato il vaso a espansione.

Ma ripeto le erano solo teorie in base a un po di fisica studiata al liceo. Ora però come faccio a sapere se il termostato dell'accumuno è starato? Posso farlo con strumenti semplici o ci vuole un tecnico?

Grazie ancora per la tua disponibilità e cortesia.

Inserita:

Allora, il termostato a cui faccio riferimento io, non è quello che tu hai difronte sul quadro comando, ma e posto all'interno del quadro comando stesso, infatti questo tipo di termostato ha una regolazione possibile solo con un cacciavite, di regola è lui che fà lo scambio, comunque tu per toglierti ogni dubbio sul libretto di uso e manutenzione della caldaia dovresti avere uno schema elettrico ti può essere di aiuto

Inserita:

ok grazie. proverò a dare uno sguardo questo pomeriggio.

Grazie di tutto e vi terrò informati.