Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore Doccia-vasca


Wale21

Messaggi consigliati

salve a tutti...

volevo cambiare lo scambiatore della vasca da bagno quello che fà uscire l'acqua nella vasca o tubo della doccia a seconda di dove lo si gira...

premetto che ha più di 35anni ed è letteralmente consumato.

il mese scorso ho smontato il tutto e l'ho pulito perchè non girava più bene ma si vede che ormai è troppo vecchio e adesso non gira più del tutto,quindi volevo cambiarlo però ho notato che non è come cambiare un rubinetto mi sembra che non ci siano filetti che tengano tutto il meccanismo ma invece che sia saldato...è possibile?

se qualcuno mi sà dare un'indizio utile gli sararei grato...

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di sostituire il rubinetto, perchè per ripararlo bisogna errere un pò pratici ,

se vai da un centro commerciale a 25 € ne trovi di monocomando doccia, sai i cinesini.

A dimenticavo lo scambiatore è tutta altra cosa, al limite chiamalo deviatore.

Modificato: da Mimmo 59
Link al commento
Condividi su altri siti

per capirci io non ho il rubinetto con il deviatore esterni ma ho tutto murato....un rubinetto per acqua fredda uno per quella calda e il deviatore tutti e tre a muro....tipo questo:

domiab2624.jpg

**inserita foto**

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,vedi che una foto vale più di mille parole!

Quel rubinetto si smonta non ci sono saldature.

Allora hai tre possibilità:

1) Se il rubinetto è di marca puoi trovare i ricambi?

2)In commercio c'è un rubinetto che si applica su gli attacchi a muro e sostituisce in toto le funzioni, se non ricordo male è un paolini.( lavorio piu costoso)

3)rompi tre o quattro mattonelle smonti il tutto e metti un rubinetto esterno.(lavoro più econonico, se lo esegui personalmente,altrimenti.......)

Sta a te decidere,non ti divertire troppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel deviatore si smonta, si ripulisce dal calcare che lo fa anche bloccare, si cambiano gli oring, insomma un lavoro certosino che richiede anche un po di esperienza di idraulico.

A dimenticavo complimenti per il tuo avatar, si addice al luogo dell'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti dovevo pensarci prima a mettere la foto :-P...

comunque non sono sicurissimo che si smonti...boh

1:sapere se è di marca è un problemone :-)

2:ma la distanza degli attacchi è standard per tutti i modelli?anche per quelli di 35anni fà?

3:è l'opzione forse migliore però l'unica perplesità è che smontando tutto non mi si incontrino i tubi...

l'unica mia paura è che l'età dell'impianto mi faccia sorprese non gradite tipo (rottura di filetti,distanze di tubi ,ecc..)

se mi dite che da sempre le misure e gli attacchi sono standard inizierò i lavori più tranquillo...

ma non troppo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

<<<A dimenticavo complimenti per il tuo avatar, si addice al luogo dell'operazione. >>>

grazie.... ahhaahahha

io comunque avevo già amontato il tutto e pulito il meccanismo però non sono riuscito a togliere l'esagono che c'è all'interno ...

qualcuno ha una foto del meccanismo per capire come è fatto all'interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.alcuni nomi noti della rubinetteria hanno il loro nome nella fusione del grezzo dei vari pezzi,guarda sotto la campana cromata di rifinitura dei vitoni.

Paoletti ha brevettato questa modifica che si adatta a tutti i gruppi vasca da incasso.

Se decidi di rompere(cosa consigliata) dovrai tagliare con il frullino dei tubi ,con la perdita della filettatura, nei negozzi forniti troverai degli attacchi appositi a stringere .

Posiziona gli attacchi idraulici per il rubinetto possibilmente in piano ad una distanza tra loro di 16-18cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...