Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Condizionatore Simat

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un condizionatore a pompa di calore simat. Da un pò di tempo l'unità non risponde più al telecomando. In pratica il condizionatore non si accende premendo il telecomando. Ovviamente il pulsante I/O del condizionatore è su I. Per accenderlo devo aprire la paratia centrale, e dove si trovano i filtri in carbonio devo muovere un pulsantino. Le posizioni sono Auto Test Run Stop. Normalmente dovrebbe stare su Run, ma in tal modo sono impossibilitato ad accenderlo tramite telecomando e quindi sono costretto a portare il pulsante su Auto. Qualcuno saprebbe dirmi a cosa è dovuta tale anomalia? Vi ringrazio anticipatamente :thumb_yello:

Inserita:

Fermo restando che le batterie del telecomando son cariche il problema potrebbe risiedere nella ricevente posta sullo split, o anche il telecomando stesso.

Inserita:

Le pile sono cariche, per quanto riguarda il telecomando, tutto ciò che posso dirti è che nell'altra stanza ho lo stesso condizionatore, uguale in tutto e per tutto al condizionatore incriminato. Quindi lei mi dice che potrebbe essere nella ricevente posta sullo split? Che intendi per split? Ammesso che sia questo, lo potrei cambiare io stesso? Ti ringrazio per le eventuali delucidazioni

Inserita:
Che intendi per split?
Lo split è la parte del condizionatore interna all'appartamento.

Togliti ogni dubbio, prova il telecomando sull'altro condizionatore, se funziona è la ricevente posta nello split che si è guastata.

Inserita:

Ok ho provato, il mio telecomando funziona nell'altra sala. Dovendo cambiare la ricevente, potrei farlo io? Se si, dove potrei trovare i pezzi di ricambio?

Inserita:

La ricevente solitamente si trova sulla scheda elettronica dello split.

Per reperirla dovresti rivolgerti ad un centro assistenza, o trovare qualche laboratorio che ripara quelle guaste.

• 5 years later...
Inserita:

Ciao a tutti. Ho esattamente lo stesso problema. Ho trovato questo topic grazie ad una ricerca su google.

Avrei intenzione di acquistare il ricambio e montarlo da me. Non riesco però ad aprire lo splitter. Avete qualche consiglio?

Grazie

Inserita:

Spesso i climatizzatori hanno una procedura per assegnare un telecomando a uno split in modo che comandi quello e non un altro. Cerca sul manuale delle istruzioni se c'è una tale procedura.

• 11 months later...
Inserita:

Salve, ho anche io lo stesso identico problema? 

Anche io ho due simat identici, ma uno dei due non risponde piu al telecomando (sicuramente carico e funzionante sull'altro).

voi avete risolto?

Ho provato a smontare l'unità interna cercando di arrivare alla scheda ricevente IR, ma in verità mi blocco subito perchè dopo aver tolto la vite centrale ( Unica che vedo), la plastica non si toglie...sembra ci siano altri due fermi a destra e sinistra...ma ci sono solo dei fermini di plastica che non sbloccano nulla....non riesco ad aprirlo!.

Suggerimenti?

• 5 years later...
Inserita: (modificato)
Il 23/6/2016 alle 11:32 , aklos ha scritto:

Salve, ho anche io lo stesso identico problema? 

Anche io ho due simat identici, ma uno dei due non risponde piu al telecomando (sicuramente carico e funzionante sull'altro).

voi avete risolto?

Ho provato a smontare l'unità interna cercando di arrivare alla scheda ricevente IR, ma in verità mi blocco subito perchè dopo aver tolto la vite centrale ( Unica che vedo), la plastica non si toglie...sembra ci siano altri due fermi a destra e sinistra...ma ci sono solo dei fermini di plastica che non sbloccano nulla....non riesco ad aprirlo!.

Suggerimenti?

Ho trovato questo post dopo aver effettuato una ricerca sul problema, scrivo questa "soluzione" per chi in futuro potrebbe giovarsene:

lo split si apre togliendo la vite centrale, subito visibile (rimuovendo la copertura) e togliendo le due viti in basso nascoste da due coperchietti di plastica, sollevando lo chassis dal basso.

La scheda di ricezione del telecomando è facilmente removibile togliendo una vite sulla destra e staccando il connettore.

Provate a pulire il ricevitore IR, se non si risolve il problema dovete sostituire il ricevitore (con pochi euro)

Salute a tutti e state freschi!

Tonino

Modificato: da Toninetto
Alessio Menditto
Inserita:

Toninetto per favore fai copia e incolla di quello che hai scritto e apri una nuova discussione tutta tua, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...