Tomtom666 Inserito: 16 febbraio 2010 Segnala Inserito: 16 febbraio 2010 Salve a tutti. Sono iscritto da un po al forum e dopo aver letto le varie discussioni ed essermi fatto un po le ossa sul tema, mi sento pronto per porvi la mia situazione. A chiunque sara' in grado di darmi spiegazioni e/o consigli, ringrazio anticipatamente.Casa singola situata in provincia di reggio emila, ristrutturata con isolamento a cappotto di 5 cm alle pareti e 4 cm al tetto. Finestre basso emissive come da legge 10.Piano terra di 65 mq riscaldati con pannelli radianti a pavimento, anche nel bagno. Scaldasalviette da 900 watt per eventuale integrazione.Primo piano di 80 mq riscaldati con radiatori irsap dimensionati per un delta t tra mandata acqua e temperatura ambiente di 30. Bagno con scaldasalvietta da 900 watt.Per quanto riguarda il primo piano il termotecnico ha calcolato una potenza necessaria di 7000 watt, al piano terra non trovo i watt sul disegno ma solo le serpentine dell'impianto.Caldaia intergas kombi compak hr 32/26 a condensazione.L'impianto funziona in questo modo:Senza sonda climatica la temperatura impostata fissa di mandata caldaia e' di 50 gradi. Da li l'acqua arriva al collettore del riscaldamento a pavimento. Pompa a 3 velocita, testine e detentori regolabili a mano. Nel collettore c'e' una valvola miscelatrice che miscela il ritorno impianto con la mandata e io la tengo a 32 gradi. Nel collettore vi sono due termometri per vedere la temperatura di mandata e ritorno. 26 gradi per la mandata e 25 per il ritorno. Le testine graduate sono aperte al massimo tu tutti gli 8 anelli.Prima di arrivare al collettore piano terra la mandata di 50 gradi si biforca e passa al primo piano al collettore dei radiatori, tutti con termostatica e termostato ambiente in una stanza per accendere e spegnere al raggiungimento della temperatura.Mi trovo di fronte a dei cosumi di gas che mai avrei pensato. Magari sono giusti ma non avrei creduto. Ho fatto varie prove. Utilizzando solo il riscaldamento a pavimento, variando la temperatura di mandata, con tutto l'impianto acceso, spegnendo e accendendo il pavimento ogni tanto ma i consumi sono comunque alti. Un po di dati che riguardano solo il riscaldamento. No docce e cucina:Mandata caldaia 40 gradi e miscelata a 30 nel collettore. No radiatori. 8 mq al giorno. La pompa va sempreMandata caldaia 60 gradi e miscelata a 32 nel collettore. No radiatori: 12 mq al di. La pompa va sempreCon anche i radiatori salgo a 15 mq al di con impianto che va tutto il giorno. Mandata caldaia 50 gradi.Possa avere informazioni anche piu' precise ma le comunico solo se necessarie.Ah, con solo il riscaldamento a pavimento in funzione ho un consumo al minuto di 0.011 mq di gas.Che ne dite? Se vi servono altre informazioni chiedete pure.
Messaggi consigliati