Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova Resicence Riello 28 Kis E Pressione Che Cala

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

sono nuovissimo del forum, cui sono giunto grazie ai numerosi post elencati su google che riportavano a questo forun altamente tecnico.

Ho una caldaia Riello nuova residence 28 kis di circa 4 anni che da 2 settimane mi perde circa 1,5 bar di pressione ogni 24 ore.

L'impianto non ha alcuna perdita visibile. I tubi partono dal collettore e vanno ai termosifoni interi, senza saldature e non ho alcuna perdita. A sua volta la caldaia non perde da nessun punto.

Il vaso di espansione lo escludo, perchè quando carico la caldaia e la porto a 2,2, con temperatura bassa e la accendo, questa varia di circa 0,1 e non butta acqua dalla valvola di scarico.

Pensavo fosse un problema dello scambiatore sanitario, ma il problema è che la pressione arriva anche a 0 e quindi va in blocco la caldaia.

Premetto che l'acqua fredda è servita dal sistema condominiale che la mantiene ad una pressione di circa 4,5 bar e non la fa mancare mai, per cui è presente 24 ore al giorno ed è stato sempre così.

Ma allora se lo scambiatore fosse bucato e che quindi facesse passare l'acqua dei termosifoni nell'impiato dell'acqua calda dei rubinetti, la pressione dovrebbe al massimo aumentare ed arrivare a quella del condominio, non diminuire fino ad arrivare a 0.

Cosa ne pensate??

Grazie a priori.

Inserita:

ciao!

l'acqua da qualche parte esce......

potrebbe esserci una perdita sulla tubazione ....sottotraccia.

hai detto bene ... se lo scambiatore trafila la pressione in caldaia aumenta fino a raggiungere la pressione dell'acqua fredda e far perdere la valvola di sicurezza. ma il vaso di espansione lo hai controllato fisicamente? è solo pieno d'aria? 0.9 bar.....

da quanto tempo perde? e quante volte hai caricato?

Inserita:

Ciao,

ha cominciato a perdere da circa 15 gg. Ogni sera la rimetto in pressione fino a 2,2 bar e dopo 24 ore la trovo a 1,0 bar circa e così la ricarico.

Ho escluso che si tratti del vaso di espansione perchè quando ricarico la caldaia (ho atto la prova ache facendola raffreddare), la pressione non tende a sballare, ma si aggira sempre sui +/- 0,2 bar, mentre se fosse il vaso avrei sbalzi anche di 0,8/1,0 bar

Non ho potuto veifcare il vaso, in quanto, seppur averlo localizzato( (si trova dietro la caldaia) non sono riuscito a trovare la valvola per controllo. Il vaso è collegato al circolatore tramite un flessibile. Nel circolatore c'è una sorta di valvola come quella dei pneumatici delle veture, solo che non c'è la valvolina all'interno, per cui colleganogli il manometro (quello per gonfiare le gomme delle auto) non vi è alcuna pressione.

Comuqnue la mia diagnosi di escludere il vaso di espansione visto la mancanza di sblazi di pressione è corretta??

Ecludo inoltre le perdite in quanto la caldaia è collegata con un tubo intero, senza saldature, al collettore e da quì partono tubi interi per i termosifoni e non cè traccia di perdita alcuna.

Bye.