Vai al contenuto
PLC Forum

Riello 25 Kis Family Cond Esterna - temperatura pannelli radianti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum che mi sembra molto interessante e completo. Ho installato da pochi giorni una caldaia riello esterna family a condensazione su un impianto esistente a pannelli radianti tradizionali. Compesa nel kit di installazione era una sonda esterna che ho provveduto a piazzare nei pressi del generatore su un balcone esposto a nord est. La temperatura rilevata dalla sonda mi sembra sia superiore di un paio di gradi almeno a quella reale ..... probabilmente è questo che fa si che la temperatura dell'impianto non superi i 55°?? Fuori mi segna 9° ma in casa sul rec06 in dotazione la temperatura ambiente è di circa 16° (richiesta 20°) ... mi dicono che la sonda esterna può causare difetti nella termoregolazione, allora cosa la mettono a fare ???? Secondo voi mi conviene staccarla??? E il risparmio tanto agognato dov'é???Grazie a tutti!!

Inserita:
:) Ciao.Io non sono un termotecnico,faccio l elettricista,ma una volta da un mio cliente il tecnico della Riello,stava riscontrando il tuo stesso problema.Dopo una ventina di minuti che girovagava senza meta :lol: la sparai...e siccome non avevo tutto il suo tempo a disposizione,staccai la sonda ,e ops... problema risolto... :lol: C è da dire che questo mio cliente non aveva radiatori,ma fan coil,che di partire non ne volevano sapere :o
Inserita:

Devi provare a modificare la curva del riscaldamento, dovresti averlo sul manuale del comando remoto

Inserita: (modificato)
:o:o:o Modificato: da castellino61
Inserita:

Grazie per l'interessamento, certo Remo tu hai ragione, senza sonda funziona .... ma allora perchè la mettono nel kit quando poi dobbiamo eliminarla??? Per Kaotik: l'ho modificata la curva del riscaldamento ma la differenza era di soli 2° ... penso di aver comunque risolto ... quasi per caso ... ho staccata la sonda, ho impostata la temperatura di mandata a 72° ( senza la sonda esce il valore in gradi centigradi non la curva termica) e chiaramente funzionava a meraviglia ... poi l' ho riposizionata e ho scoperto nel menù info, dove prima risultava 52°é che adesso indicava 72° e tutto funziona a meraviglia ... Grazie e spero possa essere utile a qualcuno.....!!!