castellino61 Inserito: 18 febbraio 2010 Segnala Inserito: 18 febbraio 2010 Salve a tutti del forum che mi sembra molto interessante e completo. Ho installato da pochi giorni una caldaia riello esterna family a condensazione su un impianto esistente a pannelli radianti tradizionali. Compesa nel kit di installazione era una sonda esterna che ho provveduto a piazzare nei pressi del generatore su un balcone esposto a nord est. La temperatura rilevata dalla sonda mi sembra sia superiore di un paio di gradi almeno a quella reale ..... probabilmente è questo che fa si che la temperatura dell'impianto non superi i 55°?? Fuori mi segna 9° ma in casa sul rec06 in dotazione la temperatura ambiente è di circa 16° (richiesta 20°) ... mi dicono che la sonda esterna può causare difetti nella termoregolazione, allora cosa la mettono a fare ???? Secondo voi mi conviene staccarla??? E il risparmio tanto agognato dov'é???Grazie a tutti!!
remo williams Inserita: 18 febbraio 2010 Segnala Inserita: 18 febbraio 2010 Ciao.Io non sono un termotecnico,faccio l elettricista,ma una volta da un mio cliente il tecnico della Riello,stava riscontrando il tuo stesso problema.Dopo una ventina di minuti che girovagava senza meta la sparai...e siccome non avevo tutto il suo tempo a disposizione,staccai la sonda ,e ops... problema risolto... C è da dire che questo mio cliente non aveva radiatori,ma fan coil,che di partire non ne volevano sapere
kaotik Inserita: 19 febbraio 2010 Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Devi provare a modificare la curva del riscaldamento, dovresti averlo sul manuale del comando remoto
castellino61 Inserita: 19 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 (modificato) Modificato: 19 febbraio 2010 da castellino61
castellino61 Inserita: 19 febbraio 2010 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2010 Grazie per l'interessamento, certo Remo tu hai ragione, senza sonda funziona .... ma allora perchè la mettono nel kit quando poi dobbiamo eliminarla??? Per Kaotik: l'ho modificata la curva del riscaldamento ma la differenza era di soli 2° ... penso di aver comunque risolto ... quasi per caso ... ho staccata la sonda, ho impostata la temperatura di mandata a 72° ( senza la sonda esce il valore in gradi centigradi non la curva termica) e chiaramente funzionava a meraviglia ... poi l' ho riposizionata e ho scoperto nel menù info, dove prima risultava 52°é che adesso indicava 72° e tutto funziona a meraviglia ... Grazie e spero possa essere utile a qualcuno.....!!!
Messaggi consigliati