eduardoc Inserito: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2010 salve a tutti,sono alle prime armi nell'utilizzo dei plc.vorrei riuscire a comunicare con un plc cj1m(cpu21) dal mio pc (utilizzando porta rs232 e java come linguaggio di programmazione) per poter monitorare il funzionamento del plc . Mi spiego meglio: se fosse possibile vorrei fare in modo che mentre il plc esegue il programma caricato al suo interno, inviandogli dei comandi dal pc ( tramite porta rs232 e java come linguaggio di programmazione), lui mi rispondesse. vi metto al corrente di quello che ho già provato a fare (anche se poco).ho implementato le funzioni di lettura e scrittura su porta seriale e come prova per il programma di lettura, utilizzando un plc cpm2a (con l'istruzione txd), sono riuscito a farmi inviare e leggere dei dati sul pc. utilizzando però lo stesso programma su un cj1m(cpu21) non ottengo gli stessi risultati. ne ho dedotto che protebbero esserci problemi di configuazione del plc oppure che la funzione txd non fosse supportata dallo stesso.quanto detto però era solo per provare il prog di lettura da porta seriale.In realtà io vorrei poter inviare il comando dal pc e non inserire l'istruzione nel programma del plc.c'è qualcuno in grado di darmi una mano??? scusate per la lunghezza del post. spero di essere riuscito a spiegare bene il probema.grazie infinite per l'aiuto. visto il periodo aggiungo anche gli auguri di buona pasqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 Ciao,il cpm1 e simili utilizza il protocollo host-link, per il cj1m devi implementare i comandi FINS (mi sembra che si scriva così) che hanno una sintassi leggermente diversa dall'host linkguarda bene sul sito omron, dovresti trovare un manuale dedicato Ciao,Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...