eduardoc Inserito: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2010 salve a tutti,sono alle prime armi nell'utilizzo dei plc.vorrei riuscire a comunicare con un plc cj1m(cpu21) dal mio pc (utilizzando porta rs232 e java come linguaggio di programmazione) per poter monitorare il funzionamento del plc . Mi spiego meglio: se fosse possibile vorrei fare in modo che mentre il plc esegue il programma caricato al suo interno, inviandogli dei comandi dal pc ( tramite porta rs232 e java come linguaggio di programmazione), lui mi rispondesse. vi metto al corrente di quello che ho già provato a fare (anche se poco).ho implementato le funzioni di lettura e scrittura su porta seriale e come prova per il programma di lettura, utilizzando un plc cpm2a (con l'istruzione txd), sono riuscito a farmi inviare e leggere dei dati sul pc. utilizzando però lo stesso programma su un cj1m(cpu21) non ottengo gli stessi risultati. ne ho dedotto che protebbero esserci problemi di configuazione del plc oppure che la funzione txd non fosse supportata dallo stesso.quanto detto però era solo per provare il prog di lettura da porta seriale.In realtà io vorrei poter inviare il comando dal pc e non inserire l'istruzione nel programma del plc.c'è qualcuno in grado di darmi una mano??? scusate per la lunghezza del post. spero di essere riuscito a spiegare bene il probema.grazie infinite per l'aiuto. visto il periodo aggiungo anche gli auguri di buona pasqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 2 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2010 Ciao,il cpm1 e simili utilizza il protocollo host-link, per il cj1m devi implementare i comandi FINS (mi sembra che si scriva così) che hanno una sintassi leggermente diversa dall'host linkguarda bene sul sito omron, dovresti trovare un manuale dedicato Ciao,Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 grazie fabri,leggendo il manuale ho trovato questa frase: "I dati possono essere trasmessi solo quando il flag Pronto per Trasmissionedella porta è attivato. Il flag Pronto per Trasmissione è A39205 per la portaRS-232C del modulo CPU".come faccio ad attivare questo flag? c'è qualcuno che saprebbe spiegarmelo?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 (modificato) Ciao eduardoc.Non sei tu a dover attivare il Flag. E' la porta stessa che, se libera, lo alza. Però, se la tua trasmissione non utilizza i segnali di handshake, non dimenticare di ponticellare i pin 4 e 5 (RTS e CTS) sulla porta del PLC, altrimenti non vedrai mai alto il Flag.!! Ciao!edo Modificato: 7 aprile 2010 da edogol Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 Ciao,i manuali omron sono parecchi, stai parlando del operational manual del Cjm1? lì ci sono solo accennicon i protocolli host link e FINS non hai bisogno di usare le istruzioni RXD e TXD, crei una stringa di comando da un qualsiasi dispositivo dotato di seriale e il cj1 risponderà in modo corretto..non devi implementare niente sul PLC, tanto meno modificare il setup del PLCusi lo stesso cavo di programmazione e lo stesso setup di default (9600 7,e 2)cerca di usare entrambe le porte del cj1m un modo essere online con il cx programmer e allo stesso tempo comunicare con il pc le prime prove le puoi fare anche con l'hyper terminalCiao, Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 ciao fabrizio,lo so che devo creare delle stringhe di comando dal dispositivo remoto. ho usato il comando txd per essere sicuro che il plc mettesse qualcosa sulla porta in modo da testare il mio programma di lettura da porta seriale scritto in java. fugato ogni dubbio sul funzionamento del prog. sarei passato alla programmazione con stringhe da remoto, così sarei stato in grado di capire dove cercare eventuali errori. utilizzando il comando txd sul plc, però, con il cpm2a riesco a leggere qualcosa, con il cj1m cpu 21 non leggo niente.per la comunicazione sto usando un cavo del genere:lato pc lato plc2 ----------> 23 -----------> 35 -----------> 9ponticello tra 7 e 8 ponticello tra 4 e 5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabri Inserita: 7 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 Ciao,controlla la pinatura del cavo,l'hai preso da qualche manuale omron?non ho tempo e possibilità di fare prove ma va bene il cavo di programmazioneil cavo cavoCQM1.pdf nell'archivio file di plcforum dovrebbe andare beneCiao,Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 7 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2010 sono riuscito a leggere i dati....il problema era nel setting nel dip switch. appena ho messo il 5 a off tutto è andato per il verso giustoadesso provo con l'invio dei comandi da remoto. credo ci vorrà un pò di tempo. comunque vi tengo informati. grazie a tutti per l'aiuto. credo che ne avrò ancora bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fiammett Inserita: 15 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2010 salve a tutti,mi collego a questa discussione perchè ho un prob simile...sto scrivendo un programma in java per comunicare da remoto con un plc omron cj1m cpu21. vorrei inviare il comando c-mode "PLC MODEL READ". ho calcato il frame da inviare e dovrebbe essere questo: [at]00MM40*CR. ho utilizzato come UN (unit number) 00; header code MM; FCS 40;per inviare il frame ho aperto un OutputStream; il mio dubbio è questo:che tipo di dato devo inviare? cerco di spiegarmi meglio: per inviare il frame lo devo inserire in una stringa così com è oppure devo usare qualche espediente particolare..... ad esempio inserire la sua codifica binaria in un byte... o cose del genere?c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eduardoc Inserita: 26 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 26 aprile 2010 ciao fiammett, a quanto pare abbiamo un problema simile...io vorrei chiedere a qualcuno se per un problema del genere (comunicazione plc-computer) conviene usare i condi fin oppure quelli c-mode....??dai manuali sembrerebbe che si possano usare entrambi... giusto? se si quali sono più facili da usare?grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati