Vai al contenuto
PLC Forum

Beretta Idra Meteo Turbo 20i - Montaggio di un TA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti spero possiate aiutarmi, il mio problema è questo posseggo una caldaia a gas Beretta idra meteo turbo 20i e ho acquistato un termosrtato ambiente non beretta pensando di collegare semplicemente un cavo al contatto NA del termostato ma la caldaia ovviamente ( Perchè altrimenti sarebbe troppo facile ) dispone di un connettore a tre fili, come posso fare? non dispongo di schemi, da un controllo appare chiuso il circuito sui morsetti 1-2 e và in protezione cortocircuitando con i

l 3. Vi ringrazio anticipatamente..

Inserita:

Ciao io avevo quasi tuo stesso problema .

Il mio problema principale era che non volevo mettere a vista il termostato originale per ovviare questo ho fatto queste piccoli aggiustamenti:

-ho dissaldato la sondina della temperatura LM 35 (se non ricordo male) e l' ho reinserita con un cavetto di 3 mt , questo per portare la sondina all' interno di un scatola 503 nel corridoio. (molto più bella del termostato originale).

-il termostato originale l' ho installato dentro il ripostiglio (ben nascosto)

-visto che mancava il crono ,ma c'era un connettore a tre pin come predisposizione ho fatto delle prove e dei tre pin ne ho utilizzato solo due . Ora non mi ricordo, ma facendo svariate prove cortocircuitando due dei tre pin si passava da sole a luna .

sfruttando questo puoi impostare due set di temperatura (giorno notte) .Naturalmente io ho collegato un temporizzatore giornaliero per gestirmi a mio piacimento la temperatura.

Visto il tuo problema puoi fare in questo modo :

-metti il termo originale in una scatola ben nascosta

-temperatura sole impostala a max

-temperatura luna impostala a min

-porta i fili del crono beretta dove vuoi installare il tuo cronotermostato .

In questo modo puoi utilizzare i comandi originali del termostato Beretta e montare il tuo cronotermostato.

Spero che sono stato chiaro e stiamo parlando della stessa caldaia.

Ma hai il manuale di questa caldaia in oggetto?

Ciao fammi sapere.

Inserita:

Dimenticavo puoi escludere il termostato Beretta in questo modo:

porta la temperatura sole a 32°C piggia di nuovo il tasto e dovrebbe comparire 'dis ' spegni dal tasto del termo Beretta l' impianto e riaccendi dovrebbero comparire tre liniette .

A questo punto il termostato Beretta è escluso per le regolazioni del riscaldamento.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Ciao Salvoterm la caldaia alla quale è ora collegato il controller si trova in una veranda aperta sulla cucina per cui non ho il problema di dissaldare la sonda se ho capito bene quale era lo scopo di fare questo, ho provato a cortocircuitare i tre pin ma mi era sembrato facessero effettivamente un corto , mi fà un pò paura provare alla cieca visto il prezzo della scheda controller , magari avessi avuto qualche schema ovviamente non potendo fare altro proverò, i fili li ho portati in una 503 ma ne ho portati solo due pensando a un comune e al contatto NA sullo stesso e credo sinceramente che sarà molto dura riuscire a fare entrare un'altro filo in alcuni tratti particolarmente intasati, il termostato beretta sono riuscito a escluderlo. Ti terrò aggiornato, Grazie, Vito.

Modificato: da VITORITO
Inserita:

Per quanto riguarda i fili da passare te ne bastano solo due .

Io per trovare i pin che facevano passare il funzionamento da sole a luna ho fatto delle prove , mi ricordo che erano due pin vicino .

Se chiami i pin 1,2 ,3 devi fare la prova con il 1,2 2,3 quindi è il centrale con un estremo.

Fammi sapere .

Ciao SALVO