paolo1982 Inserito: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserito: 21 febbraio 2010 Ciao a tutti,mi è sorto un dubbio leggendo il manuale di installazione del mio daikin dual split (9+12). In vari punti si parla di lunghezza massima totale delle tubazioni (30m) e lunghezza massima delle tubazioni senza necessità di aggiungere ulteriore gas R410A all'impianto (20m, dopodiché 20g di gas per metro ).Il mio dubbio è: come sono definite queste lunghezze? E' la distanza tra unità interna ed esterna oppure la lunghezza dei tubi andata+ritorno?Es. Se l'unità esterna e interna distano 5m, la lunghezza da considerare è 5m o 10m?grazie mille,Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 Se non ricordo male i 30 metri sono considerati solo andata, considerando solo la lunghezza effettiva fra split e compressore esterno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_climateck Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 Mi dispiace contraddirti Ivan, e' (come in tutte le macchine ) la lunghezza totale della linea "Liquido" e "Gas" totale, quindi se da istruzioni di installazione e' di Mt 30 stiamo parlando di 15 + 15Buona giornataAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
azzero Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 Mi dispiace contraddirti Ivan, e' (come in tutte le macchine ) la lunghezza totale della linea "Liquido" e "Gas" totale, quindi se da istruzioni di installazione e' di Mt 30 stiamo parlando di 15 + 15Forse in quelle che installi tu, perchè in quelle che installo io (e tanti altri) la distanza massima è la distanza che c'è tra le due macchine.E scusa per l'aggiunta di refrigerante ad esempio 20 gr/m,tu che fai aggiungi 20 g per il liquido e 20 per il gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo1982 Inserita: 21 febbraio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 Già,non ci avevo pensato: in effetti il fatto che dica 20g/m fa propendere per la teoria che si intenda la distanza tra le macchine.Intanto grazie per i contributi di tutti.Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 21 febbraio 2010 (modificato) In effetti il quesito è stato trattato varie volte e la distanza si intende fra le due unità:http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...+max+tubi+climahttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...+max+tubi+climahttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...+max+tubi+climahttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...+max+tubi+climahttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...=48578&st=0 Modificato: 21 febbraio 2010 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Andrea_climateck, il tuo nick lascia presagire che tu sia tra gli addetti ai lavori, voglio sperare che abbiamo malinterpretato la tua affermazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 E mi ci metto anch'io a sperare insieme a gil gil....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Ehi ragazzi,la speranza è l'ultima a morire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inventor Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Ciao a tutti,concordo che si prende in considerazione la distanza fra le macchine.In più bisognerebbe aggiungere al calcolo 1m per ogni curva presente nel percorso.Comunque approfitto per chiedere come mai le fruste in commercio per la ricarica di r410a sono dotate di spingispillo solo da una parte.Il negoziante non ha saputo rispondermi.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Comunque approfitto per chiedere come mai le fruste in commercio per la ricarica di r410a sono dotate di spingispillo solo da una parte.In teoria sul lato che attacchi al gruppo manometrico non serve lo spingispillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inventor Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 io mi riferisco alle bombolette da 8oo gr che hanno la valvolina con lo spillo.Ma quella valvolina è presente anche nel rubinetto di servizio sulla tre vie.Se non ci sono spingispillo da tutte e due le parti,come fa ad uscire il gas dalla bombola o viceversa come entrerebbe nel motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 io mi riferisco alle bombolette da 8oo gr che hanno la valvolina con lo spillo.Ma quella valvolina è presente anche nel rubinetto di servizio sulla tre vie.Questo è vero, ma la bombola non la attacchi direttamente alla macchina, la fai passare per il gruppo manometri, almeno io faccio così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
inventor Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Ivan,scusami se insisto,ma in mancanza di un gruppo manometrico,c'è il più economico modo di ricaricare o di aggiungere gas mediante una frusta dedicata con annesso rubinetto.Il fai date d'altra parte dovrebbe raggiungere lo scopo con attrezzi più sempilici e meno costosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Il fai date d'altra parte dovrebbe raggiungere lo scopo con attrezzi più sempilici e meno costosi.Di quello che dici non ne sono pienamente convinto, il forum è pieno di problemi a macchine montate da installatori improvvisati o privi di attrezzatura adeguata, oltretutto ricaricare un climatizzatore senza gruppo manometri la vedo veramente dura.Ovviamente è solo un mio personale parere.Riguardo al fatto che il premispillo è presente solo da una parte non saprei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 22 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 22 febbraio 2010 Le bombolette che hanno lo spillo, a loro volta hanno un adattatore apposito con rubinetto, dove puoi collegare il tubo dalla parte senza spingispillo, queste bombolette sono poco usate e non da professionisti del settore, quindi i produttori di fruste si adeguano alla stragrande maggioranza di professionisti, aggiungerei o presunti tali, che solitamente adoperano i gruppi manometrici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea_climateck Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2010 ops scusatemi tutti, la mia segretaria stava leggendo il forum e si e' azzardata a mettere un commento.....avete perfettamente ragione, solo oggi mi son accorto di questa cosa!!!Adesso bisogna metterla in punizione, 2 in piu' la sera senza stipendio ahahahahQuoto voialtri, la lunghezza indicata e' quella tra unità esterna e unità interna, fermo restando che ogni curva viene valutata ( non so voi ) come 1 mt lineare.Pardon, se ci capisco qualcosa tolgo quella rispostaSaluti a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2010 Adesso bisogna metterla in punizione, 2 in piu' la sera senza stipendio ahahahahno, dille solo di non firmarsi con tuo nome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 23 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2010 Che segretaria monella che hai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Durresi Inserita: 24 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2010 vedi, vedi uomo di pocca fede di un' Remicade , facevamo bene io e gil gil a sperare....hai visto che è stato la segretaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gil gil Inserita: 25 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2010 vedi, vedi uomo di pocca fede di un' Remicade , facevamo bene io e gil gil a sperare....hai visto che è stato la segretaria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ratzmas63 Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2018 Buongiorno a tutti, scusami Ivan, quindi mi confermi che potrei installare un climatizzatore Mistubishi da 18000 btu, avendo una distanza tra le due unità di circa 20 mt ( di tubazione)? Facendo naturalmente l'aggiunta del gas necessario. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 ottobre 2018 Segnala Share Inserita: 26 ottobre 2018 Ratz non ci si può accodare a discussioni di altri, aprine una nuova tutta tua per favore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati