Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione O Revisione Valvola 3 Vie - Problema acqua sanitaria SIME Format BF

miram

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una caldaia Sime Format 20 BF CE IONO del 1998, da qualche giorno l'acqua sanitaria è tiepida e scaldano i caloriferi seppure il termostato è spento. Sono certo sia la valvola deviatrice: vorrei sapere se conviene smonarla e quindi pulirla piuttosto che acquistare subito il ricambio (che mi costerebbe circa 90Euro)... Temo ci sia qualche componente rotto piuttosto che bloccato e se lo apro e non si ripara poi son cavoli... Il pezzo originale ha la seguente sigla P374AS00A2. Chi mi aiuta? Grazie per ogni vostro intervento o consiglio. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, il fatto che si scaldano i radiatori, potrebbe essere anche la membrana che non permette alla 3 vie di chiudere completamente, in commercio si trovano i kit revisione; 2 oring piccoli, 2 raccordini in teflon, membrana sanitaria, o-ring grande che và tra il gruppo sanitario e la valvola 3 vie.

Io le smonto e le revisiono, avendo cura di pulire bene le sedi della valvola e i due piattelli che vanno a chiudere

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kaotik per la pronta risposta... Sai essendo la prima volta che intervengo su una valvola del genere non so cosa trovo.. i kit per la mia sime non li ho trovati purtroppo... il micro che commuta per l'acqua funziona e il pirolino esce senza problemi... ora non so come tale menmbrana lavori sul retro della membrana... mi dai qualche dritta su dove recuperare questi kit per sime? Grazie di cuore... Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mandarmeli per posta??? Ottimo... Io stavo analizzando il problema dello smontaggio e credo che si debba smontare tutto il gruppo compreso di scambiatore perchè la deviatrice non ha dadi verso lo scambiatore e neppure sul collettore inferiore, credo che poi siano semplicemente avvitati uno sull'altro... Secondo te il lavoro si fa in un pomeriggio? Non vorrei rimanere senza riscaldamento in questo periodo! Per la pulizia interna cosa devo recuperare (acidi, spazzole di ferro)? Grazie per la tua disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, prima cosa vuota la caldaia, credo che ti abbiano montato sulla mandata e ritorno i raccordi che si possono chiudere, se hai radiatori più alti della caldaia; devi smontare prima lo scambiatore, i due raccordi del riscaldamento e uno dell'acqua calda, l'altro è solo incastrato; nota importantissima molta attenzione che i bordi dello scambiatore sono molto taglienti quindi occhio quando cacci lo scambiatore e provi a tirarlo fuori.

La valvola giannoni ha solo un altro raccordo da smontare, sul lato sanitario, o ci vuole una chiavuccia a brugola, o è a incastro.

Con il gruppo in mano, smonta prima il sanitario allentando le due brugole sulla valvola, sgancia il tutto, verrà fuori anche un alberino e un piattello quello vanno reinseriti nella valvola dopo la necessaria pulizia.

Svita le viti del gruppo e cambia la membrana ricordandoti la posizione della parte superiore con quella inferiore; io di solito ci faccio un segno con il pennarello nero.

Ora prendi la valvola, togli il tappo in fondo, uscirà un altro piattello, occhio che sul tappo che una molla di contrasto, non farla perdere; nel kit ci sono 2 o-ring piccoli, quelli vanno tra i piattelli e l'alberino, per pulire piattelli e valvola io uso lo sgrassatore, pulisci bene l'alberino altrimenti consumi gli o-ring nuovi, rimonta il tutto, prima di rincastrare il gruppo sanitario nella 3 vie, sarebbe d'obblico cambiare l' o-ring grande che cè sul gruppo e fà da tenuta, quello lo trovi nei negozi dove vendono ricambi per motoseghe e via discorrendo.

Fatto questo, esegui la procedura inversa avendo cura di sostituire tutte le guarnizioni.

Lo sò è più difficile da spiegare che da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao kaotik,ho steso problema di miram,se puoi mandarmeli per posta la procedura,la mia caldaia EUROTERM (serie MEA 20 S),LA VALVOLA A 3 VIE E GIANNONI ATTACCHI A SQUADRA A DESTRA CREDO E (STAMPATA LA LETTERA F SU CORPO VALVOLA),COME FATTO DENTRO LA MEMBRANA EC. GRAZIE KAOTIK

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche io e mio marito abiao toltto la valvola pressostatica Giannoti, perche arivavva acqua calda ai caloriferi non hai sanitari,e abiamo trovato la membrana rotta,comprata e se ci puoi aiutare ricomporere tutti i pezzi della valvola,con disegni o fotto se e posibile da parte sua.Abbiamo segniato tutto, per sigurezza se ci puoi aiutare a rimetere tutti i pezi della valvola ecc.Graziemile kaotik.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'avete smontata completamente, senza fare le cose una per volta? non ho capito se ora avete tutto smontato e non la sapete più rimontare

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
  • 6 months later...

ho lo stesso problema

qualcuno mi sa aiutare?

non so da quale verso mettere la membrana e la molla

grazie a chiunque sia così clemente

magari una foto dello schema di montaggio .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...