Vai al contenuto
PLC Forum

Cronotermostato Romeo Per Ferroli Domina Insert F24

only73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

vista la macchinosità nell'utilizzo del cronotermostato in oggetto volevo sostituirlo con un modello più user friendly di altra marca. Sul manuale della caldaia ho visto che ci sono due morsetti dedicati ad un termostato ambiente esterno attualmente cortocircuitati da un ponticello: è sufficiente eliminare il cronotermostato Romeo ed installare un altro cronotermostato (ovviamente spostando i collegamenti in caldaia ed eliminando il ponticello) oppure vado incontro ad altre problematiche?

Grazie mille per le info.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao only73,

si dovresti essere in grado di farlo tuttavia se colleghi un cronotermostato generico di quelli di tipo on-off che si trovono per es. nei centri commerciali otterrai un minor controllo del tuo impianto. Romeo non e' una semplice cronotermostato ambiente on-off ma bensi' un controllo remoto (comunica direttamente con la caldaia) che ti permette non solo la programmazione settimanale ma anche di impostare temperature (sanitario, mandata) visualizzare errori e reset in caso di anomalia e un miglior confort (la temperatura di mandata non e' fissa viene regolata in funzione della temperatura ambiente ed evetualmente di quella esterna. La tua e' una caldaia da incasso di difficile accesso se fossi in te mi armerei di santa pazienza e cercherei impare ad utlizzare il remoto romeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andreabb, in effetti avevo letto il manuale e le info che mi hai dato sono tutte corrette. Fortunatamente la caldaia nel mio caso sarebbe accessibile abbastanza facilmente da impostare direttamente le temperature di mandata e leggere i codici di allarme, però effettivamente perderei alcune funzioni utili, tipo il carico dell'acqua da remoto e l'indicazione visiva della caldaia in funzione. Cercherò di sforzarmi ad imparare ad utilizzare il Romeo: certo che Ferroli con un pò più di impegno lo poteva migliorare quel cronotermostato, è veramente molto macchinoso da programmare. Pazienza. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

scusandomi per l'intrusione

ho una caldaia Ferroli DOMIproject F24 collegata con un timer, per poter regolare anche la temperatura ho comprato il cronotermostato in oggetto.

Consultando il foglietto del cronotermostato e il manuale della caldaia non capisco come collegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio tutti x l'aiuto, ho collegato i due contatti come mi avete detto e funziona perfettamente

avevo intuito già che quello fosse il collegamento giusto, ma non mi rendo conto come viene alimentato il cronotermostato

comunque va bene cosi

di nuovo grazie

Infine una critica alla Ferroli cosi poco chiara nelle istruzioni, anche di funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti