Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Produzione Acqua Calda.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,mi sembra che questo sia un periodo nero.Adesso ci si mette anche la caldaia.E' una Argo e da qualche giorno mentre produce acqua calda,piano piano si raffredda e bisogna chiudere il rubinetto e ripartire per avere l'acqua calda per qualche secondo.La pressione del gas c'è,quella dell'acqua pure.Che sarà?Comincio a smontare i pannelli della tenuta stagna.C'e' qualcuno con le idee chiare?Ciao.

Inserita:

Quando capitano di questi inconvenienti, controllare che non si scaldi il radiatore più vicino alla caldaia, controllare che abbassando la temperatura dell'acqua sanitaria la caldaia moduli e non si spenga, se il flusso è buono, inutile smontare la camera di combustione, non ci azzecca nulla

Inserita:

Ciao kaotik,se scaldasse il 1° radiatore dipenderebbe dalla valvola a tre vie,ma quella è a posto.Con qualunque regolazione ,il bruciatore pian pianino si spegne.Non ho avuto tempo ma domani le faccio l'autopsia.Sento che il male è la dentro.Ciao.

Inserita:

Ho aperto la caldaia,mi sembra tutto in ordine.I tubicini della depressione sono liberi e i microinterruttori funzionano bene.

La tubazione di scarico è libera e pulita.

Mi sono accorto però che se il coperchio della tenuta stagna rimane appena aperto(10 mm di fessura) in un angolo,tutto funziona a meraviglia.Ma non appena si chiude il coperchio,si spegne.Perchè?Aiutoooooooooooo...

Inserita:

...evidentemente e' un problema di segnale del ventilatore...a caldaia fredda il segnale e' piu' alto man mano che la caldaia si scalda si riduce facendo aprie il pressostato fumi, quando apri la camera stagna aumenti l'aspirazione (riducendo il rendimento) ed il segnale si mantiene sufficientemente alto...alcune domande: quando la caldaia si spegne si riaccende subito? riesce a visualizzare qualche codice di errore?nello scarico o aspiraione sono presenti diaframmi o riduttori di portata (servono appunto ad aumentare il rendimento) il ventilatore e' pulito? sicuro che lo scarico non sia troppo lungo o che siano presenti troppe curve?

Inserita:

La caldaia si riaccende quasi subito.Quando comincia a modulare si accende la spia controllo fumi (spia rossa) e rimane accesa se si apre il rubinetto acqua calda,poi si spegne il bruciatore.La tubazione è corta,una sola curva sul collettore del ventilatore e quindi un solo metro di tubo verso l'esterno attraverso un muro.Ma è sempre andata bene.Il ventilatore funziona,ma essendo tutto chiuso non è esplorabile.

Inserita:

...con il tempo le prestazione del sistema di aspiraione/evacuazione fumi si riducono a causa di polvere e sporcizia che si depositano sulle pale del venilatore e nello scarico, anche la posizione non ottimale della sonda del ventilatore, che viene montata in fabbrica, puo' influenzare il segnale (di solito riducendolo)...se lo scarico non e' otturato (STIAMO PARLANDO DI UNA SICUREZZA!!!) bisognerebbe smontare la caldaia e controllare tutto il circuito aria/fumi e fare una pulizia del ventilatore e della camera di combustione ma ' un'operazione delicata che deve essere fatta da personale qualificato che se ne assume la responsabilita'...sempre che il problema sia dovuto alla mancanza d'aria...ciao

Inserita:

Ciao Andreabb,in effetti mi era venuto il dubbio del ventilatore,però è una rogna metterlo giù.Dovrò decidere di chiamare il tecnico della Argo,poi si vedrà,in base al preventivo.

Grazie,ciao.

Inserita:

Signori Tecnici e amici tutti,ditemi se sostituire il ventilatore della caldaia Argo vale 350 euri!

Alle 9.00 di questa mattina è arrivato il tecnico della Argo e ha fatto la sua diagnosi.Io gli ho fatto presente

che il ventilatore funzionava e che poteva essere sporco.Non ha risposto ma mi ha chiesto

il diritto di intervento.50 euri.....ladro!

Sapete come è finita?Che la caldaia va alla grande!

Infatti ho terminato il lavoro qualche minuto fa.

Ho smontato (con qualche difficoltà) il ventilatore,sono andato in garage e.......giù di compressore!

Era intasatissimo.Ora brilla più di quando è uscito dalla fabbrica.

Oliati i cuscinetti è stato rimontato e i problemi sono alle spalle.

Domanda:ma per forza devono sostituire i pezzi funzionanti o sporchi con quelli nuovi?

P.S.,dimenticavo che misono informato presso un centro ricambi,il ventilatore era disponibile

per la enorme cifra di..............................................................................

......................

bè velo dico.70 euro di listino.Forse mi avrebbe fatto qualche sconto.

Ok.Ciao a tutti e grazie dei consigli.A presto.

Inserita:

Allora sei fortunato, di solito i ventilatori di listino costano dalle 120 alle 160 euro