Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Amstrad - come collegare


faustobic

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho un condizionatore che un amico mi ha dato dopo che lui ha fatto un cambio,è un Amstrtad 12000 btu,l'unità esterna ha il tappo con i collegamenti ,mentre lo split ha una morsettiera anonima con 4 morsetti vuoti ,una massa e un cavetto con due fili tagliati che entra nello split seguendo un altro percorso rispetto ai fili della morsettiera fissa,quindi in tutto 7 fili (terra compresa) nello scatolone che mi ha dato ho trovato un piccolo adesivo con scritto sopra " N 2" che presumibilmente era appiccicato su una delle due parti della morsettiera dello split.ora prima di fare dei danni ho pensato di chiedere se qualcuno ha una cosa simile che mi dice com'è collegato.

Grazie da Fausto. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un condizionatore un po vecchiotto di tipo on/off, alimentazione 5 fili + 2, quest'ultimi di solito hanno un morsetto a innesto nello split, e nel motore esterno di solito sono gli ultimi due a destra della morsettiera, gli altri 5 normalmente sono in sequenza, su tutti e due le morsettiere; elenca in dettaglio cosa c'è scritto sulle morsettiere, da sinistra verso destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gil Gil ,grazie innanzitutto,sulla motocondensante la sequenza da sinistra verso destra è:

N - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 e poi c'è chiaramente il morsetto di terra,dici che sullo split devo fare lo stesso e mettere il 5 e il 6 al filo del sensore che è separato come hai detto tu dagli altri morsetti e ha un jack a parte?

Il filo N corrisponde anche come colore (azzurro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, guarda bene la morsettiera split, che dovresti vedere gli stessi simboli, N è blu quindi neutro, il 2 è la fase quindi marrone, ovviamente la massa giallo/verde e hai l'alimentazione 220v, gli altri via via...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...