Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Scarico Condensa Per Più Split


paolo1982

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

mi trovo a installare un climatizzatore quadri split. La casa ha 4 stanze che si affacciano al corridoio (2 da un lato e 2 dall'altro simmetricamente) e gli split verranno montati sulle porte. Purtroppo non c'è modo di scaricare condensa per gravità (la casa ha solo un terrazzo distante e portare i tubi fino là sarebbe molto antiestetico).

Pensavo quindi di usare una pompa per salire di circa 20/30cm e poi correre in orizzontale per circa 5m fino a una colonna dove passa un tubo di scarico.

Dato il costo elevato che comporterebbe l'acquisto di 4 pompe, pensate che con una unica riuscirei a pescare dai 4 split (risolvendo il problema di avere 4 sensori galleggianti) ? In questo modo posizionerei la pompa sul soffitto del corridoio (magari con un minimo di controsoffitto in cartongesso per mascherare il tutto) in un punto che dista a circa 1m da ogni split.

Cosa ne dite?

Grazie,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che va bene...solo che a quel punto devi comprare una pompa con vaschetta più grande per ricevere tutte e 4 le condense.

c'è ne sono di vari tipi con serbatoio raccolta più o meno grande. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

sapresti darmi una stima del dimensionamento (o come fare a calcolarlo) oppure qualche dritta sull'acquisto?

grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie mille del link.

stavo in effetti pensando che pure comprando una pompa più performante forse avrei un problema.

supponiamo che costruisca un collegamento in cui i 4 tubi di condensa vengono riunificati in uno unico verso la pompa.

Se ad esempio solo uno split è acceso, dagli altri tre tubi verrebbe aspirata aria (in quanto la vaschetta dello split spento sarebbe vuota) diminuendo l'efficienza dell'aspirazione.

forse con una elettrovalvola all'imbocco dello split.... :senzasperanza:

Il fatto è che oltre a fattori di costo vorrei evitare di mettere una pompa per stranza anche perché 3 delle 4 sono camere da letto e seppur silenziose un minimo si sentiranno...

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua che finisce nella vaschetta di raccolta della pompa è a caduta,quindi quando la vaschetta si riempie sale il galleggiante che fà partire la pompa di mandata...quindi come già detto niente elettrovalvola. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

ok, se la vaschetta riceve in caduta problemi di adescamento (si dice così giusto? ) non ce ne sono, però anche nell'ipotesi che monto 4 vaschette e una pompa, ho sempre il problema che se sto usando un solo split dei 3, la pompa si accende ma le altre 3 vaschette sono vuote e da queste non mi arriva aria? Oppure il galleggiante interno provvede a chiudere la mandata quando non vi è acqua?

grazie mille,

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto: la pompa non succhia dall'arrivo dell'acqua...ma da un serbatoio che quando si riempie parte il sistema di espulsione...sia su una singola pompa che su tre o più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

scusa ma forse non mi sono spiegato bene. Io avrei 1 pompa e 4 serbatoi peché ho 4 split

cosa succede se la pompa attacca perchè un serbatoio solo si riempie e gli altri 3 restano vuoti?

L'idea mia sarebbe come da immagine.

schemaPompaClima.gif

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

perche hai messo i serbatoi?

Puoi collegare le tubazioni scarico condensa e interponendo una braga o due ,nei posti giusti ,porti un solo tubo al serbatoi della pompa e quando sale il livello lei parte e fa il suo lavoro e tu hai fatto il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao remicade,

il motivo per cui non metto un serbatoio è che non ho un punto che sia raggiungibile in pendenza per tutti e 4 gli split, per cui pensavo di metterne 4 sotto ogni split.

Facendo così nasce però il problema che dicevo prima... :senzasperanza:

Pensavo per questo di mettere una elettrovalvola tra ogni serbatoio e la pompa, in modo che se il serbatoio è vuoto, la elettrovalvola si chiude, permettendo alla pompa di avere la depressione sufficiente a pescare l'acqua.

Mi chiedevo solo se esistesse un accrocchio meno complicato.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora per non complicarti la vita dove puoi metti in pendenza verso una pompa.

Nei posti dove non è possibile fare come sopra, metti una pompa per split.

Credi che facendo come dici avrai un risparmio di soldi ? di tempo? sarà più affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il motivo principale perché vorrei evitare 4 pompe è che le stanze sono camere da letto e ho paura del rumore che potrebbero generare.

Se invece riuscissi a implementare l'impiantino che ho descritto, la pompa la installerei in corridoio sul soffitto, facendo un minimo di cartongesso per nascondere il tutto.

come costi vedo che una buona marca si aggira sui 120€, per cui 480€ sono un budget sostanzioso per farci tante cose :)

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Paolo,ma non potevi pensarci prima di fare l'impianto? possibile che non ci siano altri modi? comunque a parte il lato economico quelle peristaltiche sono silenziosissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono 2 tipi di pompe di evaquazione, una è a vibrazione, in sostanza un cilindretto che va avanti e indietro ed è rumorosa perchè vibra, appunto, poi c'è quella peristaltica, non a vibrazione, una rotella che gira schiacciando un tubicino, chiamata così perchè ha lo stesso principio di quando ingoiamo qualcosa, (o quando facciamo bisognini solidi) detto appunto peristalsi, molto silenziosa.

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

(o quando facciamo bisognini solidi) detto appunto peristalsi, molto silenziosa.

Ehi ragazzi se sono silenziose come i bisognini ...... .Io non ve le consiglio. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah!

Speriamo che la peristaltica non faccia anche le puzze :superlol:

L'impianto non l'ho ancora fatto, però non ho modo neanche a morire di arrivare per gravità a scaricare l'acqua perché ho l'unico terrazzo lontano. Con la pompa invece metterei una sola canalina a filo del soffitto, fino a raggiungere un punto in cui posso forare e collegarmi a un tubo di scarico (è una predisposizione per un eventuale secondo bagno futuro)

Adesso mi studio un pò come fare, ma ho visto che con poca elettronica posso farmi un sensore di presenza liquido in un serbatoio, la mia idea sarebbe quella di farlo a due livelli: il primo accende la pompa, il secondo (livello più alto del dovuto) spegne il clima in quanto si ipotizza un'anomalia.

cosa ne dite?

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...