Vai al contenuto
PLC Forum


Ecco Cosa Succede (climatizzatore)


alessandro554

Messaggi consigliati

alessandro554

buona sera.

vi chiedo qualche chiarimento.

il mio clima, nuovo, un samsung style da 12000 btu si comporta così: dopo averlo fatto installare da un sedicente tecnico il quale dopo aver sbagliato le cartelle mi ha perso anche il refrigerante, ho provveduto a cercare qualcuno che facesse una ricarica, detto fatto, ricarica fatta ma...il clima in entrambe le modalità caldo o freddo non rende affatto.

quando lo metto sul caldo il tubo più grosso in prossimità dell'unità esterna si scalda moltissimo e molto meno nei pressi dello split (distanza tra loro circa 5-6 metri con 70 centimetri di dislivello) e solo per poco tempo, per tornare poi quasi tiepido, a volte ma non sempre, in questa modalità nemmeno ventila forse per mancanza di qualche consenso, e quando ventila l'aria è fredda.

in modalità freddo, succede la stessa identica cosa, tubo grosso molto freddo nei pressi dell'unità esterna e meno vicino lo split, in questo caso la ventilazione parte subito, senza convincere del tutto (quella particolare sensazione di fresco gelido).

vi chiedo qualche consiglio sul da fare.

distinti saluti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, temo che anche il tipo che ha fatto la ricarica non abbia fatto un buon lavoro, i sintomi da te argomentati stanno ad indicare una scarsa quantità di refrigerante, le cartelle sono state rifatte almeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido con GIL GIL..............poca professionalita nell'istallazione e assistenza. un consiglio? chiama solo da gente con esperienza nel settore,non " idraulici" senza offesa alla categoria,perche cose cosi sai quante ne ho sistemate fatte da idraulici improvvisati frigotecnici. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che associarmi a quanto già detto.

Molte volte l'installare condizionatori viene preso come un gioco, ma per fare un buon lavoro che dura nel tempo occorre esperienza, professionalità, attrezzatura adeguata e conoscenze tecniche, in caso contrario i risultati sono sotto gli occhi di tutti e il forum è pieno di quesiti e problemi per installazioni fatte male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
alessandro554

grazie a tutti per la partecipazione.

ho trascurato un elemento ma solo perchè non ne capisco proprio di clima.

sono stati realizzati raccordi in niples per collegare le macchine all'impianto preesistente che utilizza rame da 3/8 mentre le macchine da 1/2, secondo voi questa può essere la ragione del problema?

Modificato: da alessandro554
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per i tubi 3/8 - 1/2 non è grave, e neanche giunte o giuntine che seppur da evitare, se fatte a regola d'arte ci può anche stare tutto quello che vuoi, ma se fatte male perdono, e poi arrivano santoni che ricaricano, e perde ancora, e aggiungi gas, e poi forse adesso ce ne troppo, morale; il discorso è sempre quello, se il lavoro è fatto bene fin dall'inizio avrai problemi zero, le cartelle vanno fatte bene fin dall'inizio, da manuale rabbocco gas se troppo lunga la linea, il VUOTO VA FATTO SEMPRE, e vedrai il condizionatore anche il più scalcinato dei cinesini funzionare egregiamente per anni. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro554

Qualche giorno fa ho trovato modo di far fare una ricarica parziale e l'impianto è funzionato meravigliosamente per 20 minuti circa, poi però non più. il vuoto è stato fatto, ora ad esempio per avviarlo bisogna provare 3 0 4 volte in riscaldamento prima che ci sia il consenso alla ventilazione e in un primo momento esce aria tiepida e poi fredda. mentre in raffreddamento il rendimento è migliore i tubi diventano freddi ma non gelidi. cioè, pare che dopo la partenza ci sia un calo di potenza. il circuito tiene. un idraulico di recente ha controllato e ha trovato gas. non ci sono dei test per individuare la causa? grazie ancora. p.s. il vuoto è stato fatto in una seconda installazione fatta da un altro idraulico e ricaricato ma senza risultato poi un altra ricarica parziale, e qui è funzionato per 20 minuti.

Modificato: da alessandro554
Link al commento
Condividi su altri siti

i samsung hanno il problema dell'indirizzamento. prova ad aprire l'unità esterna dove ci sono i collegamenti elettrici, sulla sinistra in alto vedrai dei tastini e e due "pirulini" in particolare controlla che quello di colore bianco abbia la freccia posizionata sul numero 1. poi vedrai sempre nei pressi 4 switchini in fila controlla che il primo da sinistra sia in basso. se non ci fosse metticelo con una punta di cacciavitepiccolo. dopo di che accendilo e vedi dopo 5 minuti cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui mono non è necessario fare l'indirizzamento, ti conviene chiamare l'assistenza, lascia perdere gli idraulici, e se non hai un minimo di esperienza è inutile spiegarti la procedura, anche perchè richiede tutta una serie di attrezzatura, l'assistenza credo sia la cosa giusta da fare. ;)

Modificato: da gil gil
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Certe problematiche non sono facili da individuare, per mia (poca) esperienza darti un consiglio è un po andare alla cieca, ma, pinza amperometrica e verificare l'assorbimento del compressore, gia da li qualcosa si capisce, verificare se si sono verificate pieghe e/o strozzature nei tubi, e le sonde come sono? ben posizionate, (quella aria) o ossidate, (quelle batteria).

Il tuo è un problema che solo un CTA serio ti puo rislvere.

PS. AUGURI e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tratte da 5-6 metri il tubo da 3/8 in luogo del 1/2 pollice non dà problemi, funziona comunque correttamente, in quella macchina manca gas a causa delle cartelle eseguite male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
turista della democrazia

C'è acqua nell'impianto, la macchina parte bene e poi si fanno tappi di ghiaccio, l'idraulico vede il manometro andare giù e poi reintegra gas, risultato: macchina stracarica con acqua dentro, rimedio: scaricare il tutto, allacciare pompa vuoto, scaldare con il phon le batterie, compressore e barilotto fino a temperatura superire ai 30 °C, soffietto con azoto e ripetere vuoto con riscaldamento, rottura vuoto con azoto, inserire filtro deidratatore bidirezionale sulla linea liquido oppure 2 normali con le freccie divergenti, ulteriore vuoto e ricarica della macchina da targhetta + eventuale per linee e la macchina funzionerà, dopo 100 ore di marcia compressore cambiare filtro/i, dopo altre 200 si possono togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...