Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldacqua Vaillant Mag Premium It 24/2 Xi - Problema con scaldacqua Vaillant


Messaggi consigliati

Inserito:

S.O.S. Ho uno scaldacqa Vaillant MAG premium IT 24/2 XI da circa 5 anni e da circa 1 anno presenta il seguente problema:

quando apro un rubinetto dell'acqua calda, nella caldaia parte la scintilla, si apre il gas, si accende la fiamma, dopo 2 secondi la potenza della fiamma aumenta per scaldare l'acqua (e fin qui, penso, tutto ok :thumb_yello: ) e a questo punto, dopo 2 secondi, la fiamma si abbassa e si spegne. A volte riparte automaticamente la scintilla, si riaccende come prima e si rispegne nuovamente, per poi non riaccendersi più. Debbo quindi richiudere il rubinetto e riaprirlo. Il problema lo fa per 3-4-5 volte fino a quando si accende e resta regolarmente accesa. Quindi sintetizzando per avere l'acqua calda devo aprire e chiudere il rubinetto per 3-4-5 volte prima che la caldaia rimanga in funzione. E' come se il gas venisse aperto e chiuso :senzasperanza: . C'è qualche protezione che interviene? Se si, come mai dopo qualche tentativo funziona? :blink:

Vi prego datemi qualche consiglio :unsure: . Rimango in attesa e grazie a tutti.


Inserita: (modificato)

sei da tanto senza far fare un controllino alla caldaia? diciamo che potrebbero esserci i contatti del cablagio ossidati, candeletta di rilevazione fiamma difettosa, gruppo acqua da revisionare centralina che fa le bizze. inizia con staccare i contatti dalla centralina e darle una spruzzatina di CRC.potrebbe essere anche il microinterruttore che ha dei falsi contatti

Modificato: da lellogag
Inserita:

Grazie Lello per i tempestivi consigli. Seguendo quello che mi hai suggerito ho provato a fare una verifica per esclusione:

1) ho cortocircuitato la candeletta di rilevazione fiamma, ma il risultato non cambia ( quindi escludiamo la candeletta);,

2) ho cortocircuitato il sensore di rilevazione fumi e quello della temperatura dell'acqua, ma nulla è cambiato ( quindi escludiamo anche queste protezioni) ;

3) ho misurato la tensione all'uscita della centralina (per capirci sul cavetto rosso che si collega all'elettrovalvola del gas, dopo essere passata per le protezioni fumi e temperatura acqua) e ho constato che durante l'apertura dell'acqua la tensione sale e scende :blink: .

4) per fare la prova del 9 ho collegato l'elettrovalvola del gas direttamente alla tensione della batteria ed aprendo l'acqua, la caldaia entrava in funzione senza alcun problema.

quindi deduco che sia proprio la centralina a fare le "bizze", a meno che non sia qualche altro fattore che influisca sulla centralina. Tu che ne pensi? cos'altro potrebbe essere? posso fare qualche altra prova prima di comprare una nuova centralina? Quanto può costare una centralina nuova?

Grazie ancora. ciao

Inserita:

in che modo hai cortocircuitato le candelette di rilevazione fiamma?vedi se la fiamma pilota in accensione tocca bene la candeletta se no prova ad avvicinarla alla fiamma

Inserita:

La caldaia non ha una fiamma pilota, ma è ad accensione piezzoelettrica. La candeletta è ha contatto con le fiamme del bruciatore ed infatti dopo un secondo dall'accensione della fiamma chiude il circuito a massa e così rimane fino allo spegnimento della fiamma. Io per conferma l'ho cortocircuitata, nel senso che ho portato diirettamente a massa il cavo che porta alla candeletta, bypassandola (diciamo che di termoidraulica non sono afferrato, ma di elettronica ed elettricità ci capisco qualcosa). Dalla prova infatti la caldaia funziona, ma presenta sempre il solito problema ( si accende e si spegne). Lo stesso sistema di bypass l'ho utilizzato anche per i sensori dei fumi e della temperatura, nonche per il micro interruttore, ma il risultato finale non cambia. E' per questo che ritengo possa trattarsi della centralina. Inoltre a conferma della mia tesi c'è anche l'esperimento che ho fatto alimentando direttamente la servovalvola del gas dalla batteria, anziche dalla centralina, e in questo caso tutto funziona perfettamente. Sai quanto può costare una centralina per questo modello e se la trovo facilmente anche al dettaglio? Grazie mille per la pazienza. Ciao.

Inserita:

Hai provato ha pulire l'elettrodo di rilevazione? grattalo con un pò di carta vetrata o altro... quello che da esperto hai cortocircuitato.

Inserita:

Ho provato a pulire l'elettrodoto, quello che io, da grande PIRLA :unsure: ho cortocircuitato, e, non avendo sottomano carta vetrata, ho utilizzato una di quella limette in carta vetrata per la manicure (se lo scopre mia moglie.... :unsure: )......Beh!!!!...risultato....FUNZIONA!!!!! Mi tirerei due martellate sui.... :blink::blink: .... ragazzi grazie ancora e....se passate per Trieste... bevuta pagata!!!!! ciaoooooooooooooooo

Inserita:

ciao,spero tu abbia risolto con la limetta per le unghie,ma se il problema si ripresenta tra pochi giorni cambia la centralina di accensione,inizialmente il problema va e viene...

Inserita:

Bene... allora ci risentiamo fra una settimana...OK? :lol:

Inserita:

sicuramente hai ragione,io ho portato la mia esperienza,come si usa in un forum ,ciao

Inserita:

Si ho letto "Herman Micra 24 Difettosa" e ho letto che una delle prime cose che hai controllato e l'elettrodo di rilevazione... non lo hai messo a massa come aladino.71... naturalmente se il problema si presentava o si presenta ancora nel giro di poco tempo, se l'elettrodo rilevazione è pulito ed in ordine, fiamma regolare, batterie pure, contatti a posto come già detto da lellogag, rimane solo il problema della schedina elettronica... ho suggerito prima di cambiare la parte elettronica di dare una pulita all'elettrodo in questione, infatti dal problema descritto sembra proprio un problema di rilevazione fiamma, purtroppo chi risponde non ha davanti l'apparecchio e si deve regolare su quello che viene descritto da chi pone la domanda... a volte ci si azzecca (in base all'esperienza) volte no...

ciao anche a te lucio1957

pignocco

Inserita: (modificato)

comunque siete dei grandi ed offrite un servizio utilissimo a tutti.

Non avete idea che bello sciacquarsi ***** con l'acqua calda al primo colpo!!!! :superlol::superlol:

Grazie ancora a tutti. Ciaoooooooooooo

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Ottimo Pignocco,se ti avessi trovato prima nel forum avrei tribulato meno,ma si guarda avanti,sono contento di aver risolto il problema,Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...