Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatori Che non Riscaldano Bene


michele1000

Messaggi consigliati

ho fatto installare dei climatizzatori in casa dei miei genitori per risolvere il problema del freddo nelle camere da letto. purtroppo non riescono a dare una temperatura superiore ai 17 gradi dopo molte ore di lavoro. preciso che sono dei multi split trial sto per andare in tribunale in quanto ho richiesto la rimozione delle macchine perchè a mio avviso non danno quello che mi era stato detto in precedenza dall'installatore. la mia domanda è se esistono dei parametri precisi a cui attenersi, mel senso che una temperatura di 17 o 18 gradi è sufficente per dimostrare che le macchine non funzionino o potrei anche avere torto. faccio presente che il flusso dell'aria in uscita è di circa 38 gradi, per percepire tale flusso bisogna andare molto vicini e le temperature esterne da noi sono di circa 10-12 gradi. la pressione del gas è giusta il vuoto è stato fatto e non ci sono dispersioni. i miei vicini sono tutti molto contenti dei loro vari climatizzatori, l'unico a non poter esserlo sono io. in pratica se un installatore mi fa un preventivo di macchine che lui monta dicendomi che avrebbero riscaldato l'ambiente e poi in pratica cio non avviene o avviene in modo parziale dovrei avere ragione in un eventuale giudizio legale oppure ci sono dei precedenti a riguardo che potrebbero darmi anche torto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti darci più elementi....

La casa è nuova o vecchia? ha un buon isolamento?

Per quanto riguarda il tribunale, se vuoi un consiglio, lascialo dov'è e cerca un compromesso con l'installatore, ne guadagnate entrambi in tempo e denaro!!!

Piuttosto senti un buon termotecnico che ti farà un calcolo del fabbisogno energetico necessario e ti consiglierà se puoi sistemare o integrare quello che già possiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

le stanze sono di 15 m quadri per 3,20 in altezza non ci sono altre forme di riscaldamento ma il problema è che andando a casa di conoscenti nello stesso paese e dove cè la stessa temperatura hanno un caldo molto maggiore del mio in minor ptempo di utilizzo

il punto è che l'installatore mi aveva assicurato che avrei risolto il problema del freddo. cosi non è. e adesso io sto andando in tribunale. perchè se non sono le macchine difettose allora vuol dire xche lui ha fatto degli errori di valutazione. comunque volevo sapere quanti gradi deve essere il flusso che esce dal climatizzatore per rientrare nei parametri. mi hanno detto minimo 52 ma i miei con un termometro laser non vanno oltre i 38 gradi pensate che sia suffiecente? o ci sono i presupposti per pensare che siano le macchine che non funzionino al di la delle valutazioni fatte dall'installatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

di sicuro l'impianto non soddisfa,

non ha la giusta resa.

Con temperatura in uscita di 38 gradi non riscalderai mai le stanze.

Il problema potrebbe essere dovuto o a una cattiva installazione(inversione dei tubi di colegamenti o delle connessione elettriche)

o a un sottodimensionamento dell'impianto.

Una prova veloce la puoi fare accendendo una sola unità interna e misurare la temperatura in uscita dell'aria

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ajeje Brazorf

Scusa la domanda, forse l'hai già scritto ma non mi è molto chiaro : quanti gradi ci sono all'esterno dalle tue parti ?

Te lo chiedo perchè qui ieri sera (Rimini) siamo andati a -2 (hai letto bene!)

Non sono in grado di darti una spiegazione tecnica, anche se sono sicuro che presto ti arriverà ....

ma se ti dai una letta ai vari thread nella sezione Climatizzazione, riscaldamento e termoidraulica capirai sicuramente il perchè il tuo condizionatore, da solo, non scioglie i ghiaccioli in inverno.

P.S. come ti hanno già consigliato, considera l'opzione "tribunale" solo se hai tempo da perdere .......

Ciao

Modificato: da Ajeje Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Aggiungo alle cose dette negli altri post, che per controllare la temperatura non usare i termometri laser se non specifici,per la misurazione usa un termometro da frigorista ,nelle vicinanze delle alette dell'u.i. .

Che macchina ti hanno installato?che potenza? .

Capisco il tuo disappunto ,ma hai parlato con l'installatore per risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

come diceva anche Remicade bisogna utilizzare altri termometri per rilevare la temperatura dell'aria in uscita dagli split, quelli laser non sono i più indicati.

Non ho ancora visto le informazioni riguardo alle domande che ti facevano (potenza dei clima, livello del isolamento della casa) per darti delle risposte più veritiere .....

In attesa di altre info, posso solo dire che tanto male quelle machine non mi sembra che funzionino, considerando un delta T di 21°C ( T aria in 17°C; T aria out 38°C) .

Quello che ti hanno detto riguardo ai 52°C non è una verità assoluta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, la temperatura di uscita dipende dlla temperatura d 'aria in ingresso, secondo me, a naso, le macchine sono sottodimensionate

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Salve

Ma avevi chiesto la contemporaneità delle macchine o hai un 12000 esterno e una richiesta di 27000 interna(con tutte le macchine accese)???

Prova una sola macchina e comunque come ti hanno detto gli altri non con un termometro laser che di laser ha solo il puntatore per farti capire dove il sensore sta misurando...più o meno...

Comunque i 52 gradi è vero che non sono una verità assoluta ma quasi...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...