Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore Da Pulire O Da Cambiare? - Scambiatore di acciaio


zfabio

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Ho una caldaia Sime per un piccolo appartamento di 4/5 anni con già effettuata una manutenzione periodica un paio d'anni fa che questo inverno faceva poco caldo sul circuito di riscaldamento.

15 giorni fa ho chiamato l'idraulico che mi ha fatto la manutenzione e la pulizia applicando allo scambiatore la pompa con l'acido e ripulendo il tutto.

Dopo una settimana di funzionamento perfetto di tutto ho visto una chiazza sul muro e, aperta la caldaia, ho trovato una perdita relativamente piccola ma costante che si arrestava bloccando il circuito dell'acqua calda per i sanitari. Ho lasciato chiusa la valvola rimanendo al caldo ma senza acqua calda per i sanitari e richiamato il tecnico che aveva fatto la pulizia.

Ieri è venuto e mi ha detto che c'è da cambiare tutto lo scambiatore perché evidentemente il calcare che è stato tolto con il lavaggio copriva qualche piccola falla e ora che è tutto pulito c'è questa perdita... :blink:

Ora io capisco poco di idraulica ma questa cosa mi ha lasciato un po' perplesso... :unsure:

Parlando con qualche amico del problema a qualcuno è stato raccontato che è sconsigliato pulire gli scambiatori di acciaio con l'acido ma è necessario cambiarli.

Ora aspetto il conto ma vorrei capire se può essere il tecnico ad aver esagerato con l'acido oppure se a volte questo succede o se è effettivamente sconsigliato pulire quel tipo di scambiatore e quindi devo tirare le orecchie all'idraulico... :senzasperanza:

Che ne pensate?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando con qualche amico del problema a qualcuno è stato raccontato che è sconsigliato pulire gli scambiatori di acciaio con l'acido
La cosa è vera, pulendo con l'acido per togliere il calcare molte volte si va a danneggiare lo scambiatore, non è la prima volta che succede.

Sta di fatto che parecchi idraulici sconsigliano la pulizia con l'acido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...