Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baretta Super Meteo 20 I - AL 01

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti, volevo presentarvi un problema con la mia caldaia sopra citata, l'allarme è al 01 mancata accensione del bruciatore. Veniamo al preambolo.

Il problema si è presentato nel momento in cui alla caldaia è stato escluso il circuito del riscaldamento (quest' ultimo ormai alimentato da una idro stufa a pellet), lasciandole perciò solo il circuito sanitaro. In effetti da un controllo visivo il bruciatore inizialmente parte, ma poi si blocca . Si preme il tasto reset, il bruciatore riparte e poi si riblocca, questo avviene +o- 4 5 volte poi non si blocca più e finalmente posso farmi la doccia . Ma attenzione non posso chiudere l'acqua della doccia , in quanto rischio che si blocchi un'altra volta. L' idraulico non riesce a venirne fuori da questo problema .Sono state cambiate le sonde di temperatura, il pressostato aria , i tubi in silicone del pressostato sono stati fascettati, è stata controllata la candela accensione e rilevamento fiamma tutto sembra in ordine , sono state controllate anche le fasi L N e risultano ben collegate.L' interruttore che controlla il flusso dell'acqua funziona correttamente, la tensione sulla bobina della valvola gas è presente almeno fino al blocco.

Sono 3/4 mesi che vado avanti con questa storia.

potete darmi un aiutino? :-(

Del_user_62129
Inserita:

Non conosco a cosa faccia riferimento l'allarme 1, ma mi viene un dubbio dato che il problema lo stai avendo da quando hai montato la stufa a pellet, quanto segna il manometro della pressione dell'acqua?

Del_user_62129
Inserita:

ma i tubi del riscaldamento sotto la caldaia sono ancora collegati?

Inserita:

non sono più collegati e l' idraulico ha messo dei tappi (sul muro)

Del_user_62129
Inserita:

e sotto la caldaia cosa ha messo?

Del_user_62129
Inserita:

inzia a togliere i tappi e fai fare un by-pass, vedrai che magicamente tutto si sistema. ;)

Inserita:

by pas tra in out del riscadamento (sulla cadaia)?

Inserita:

L' AL01 indica un allarme di mancata accensione, gli elettrodi sono a posto?, quando si accende il bruciatore, impiega un pò ad accendere o accende subito?, gli ugelli sono liberi o leggermente ostruiti?, sono tutti controlli da fare, altrimenti potresti avere problemi sull'apparecchiatura controllo fiamma, quella attaccata alla valvola gas

Inserita:

gli elettrodi sono apposto la centralina sulla valvola pure , ho ripassato personalmente tutte le saldature a stagno, gli ugelli sono puliti.

Il bruciatore accende subito.

Del_user_62129
Inserita:

il by-pass è sempre consigliato farlo tra in e out sulla caldaia. L'allarme 1 voleva dire altro, ma abbiamo trovato un altro futuro problema.

Inserita:

ora devo andare però apena posso realizzerò il by pass (senza aspettare l'idraulico con i suoi tempi geologici di intervento)e vi farò sapere se tutto si risolve, per il momento un grazie a tutti e buona domenica.

Inserita:

L' al01 riguarda solo la parte dell'accensione, non nego che su una super exclusive micromix sempre beretta gli ho dovuto cambiare la scheda perchè andava spesso in al01 anche se il bruciatore accendeva ma l'elettrodo continuava a scintillare

Inserita:

rispondo a Flavio....... Graziiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee...... Per il by pass. Per il momento sembra veramente tutto risolto. Se entro domani il problema non si ripresenta considero la " pratica " archiviata...

Però se veramente tutto si è risolto con 10 cm di flessibile , è possibile che un "termotecnico" (tecnico Beretta) non sappia la storia del by pass.?

Saluti a tutti e grazie per la pazienza e l' aiuto. :thumb_yello:

Del_user_62129
Inserita:
Però se veramente tutto si è risolto con 10 cm di flessibile , è possibile che un "termotecnico" (tecnico Beretta) non sappia la storia del by pass.?

Difficile che non lo sappia.

Però se l'allarme 01 riguarda l'accensione e probabile che il problema sia altro. Speriamo bene.

Inserita:

e infatti puntuale come un orologio svizzero, AL 01 :( ,,,, era un' illusione. A questo punto penso che possa essere la centralina di controllo fiamma che fa i capricci. (azzardo l' ipotesi) in quanto lavorando con i forni dei ristoranti che hanno l' accensione praticamente uguale a quella della caldaia , sono abbastanza familiarizzato con questo tipo di anomalie , solo che non avendo i ricambi non posso fare delle prove. Penso che mi toccherà aspettare il tecnico. Però non capisco perchè l' allarme si presenta soprattutto se la caldaia viene riaccesa (cioè gli chiedo acqua calda ) dopo 2 3 ore di inattività (sarà un caso?)

ps sai come si chiama per esteso la centralina controllo fiamma ? il modello.

Inserita:

verifica un paio di cose:

-pressione minima del gas sulla valvola.

-distanza elettrodo/bruciatore, controlla integrita elettrodo.

la caldaia è a gpl o a metano?facci sapere