Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio caldaia - Quale scelta


Messaggi consigliati

Inserito:

dopo vari problemi con la vecchia caldaia sto per cambiarla il manutentore piu vicino a casa mia mi propone una sostituzione a circa €1800 istallando una tra le seguenti marche SIMAT, ECOFLAM, IMAR, HERMANN. Quale mi consigliate e se avete la cognizione di un prezzo giusto da pagare.


Inserita:

con 1800 euri sinseramente prendi marche differenti a quelle tipo vaillant o jounkers. ma e compreso di mano d'opera o no? condensazione o classica

Inserita:

anche a me sembra tanto, oltretutto si parlava di caldaia tradizionale non a condensazione

idr.maurizio
Inserita:

Ma hanno eseguito un sopralluogo? Forse c'è qualche tipo di difficoltà con lo scarico/aspirazione fumi...altrimenti riferito ad una caldaia non a condensazione il prezzo sembra essere un pò alto ...poi forse dipende dalla "zona" :senzasperanza:

Inserita:

grazie x le info, non penso dipenda da problemi vari, ma da una voglia di guadagno facile dell'istallatore. La fretta di avere acqua calda e tremosifoni "non ha prezzo"(ma fino ad un certo punto!!!!!) un prezzo "giusto" secondo me dovrebbe aggirarsi sui 1000€. Credo?

Inserita:

con 1350 euri vai alla grande e monti una caldaia di qualita poi dipende anche dai kw e dal tipo C OPPURE B

Inserita:

Dipende anche dal tiraggio della caldaia.. sai se ti anno proposto una turbo o una camera aperta?

Parti dal presupposto che oggi si montano circa il 70% di turno.. ovviamente poi in base alle zone varia ma le naturali

qui al nord non si montano quais piu tranne in sostituzione.. la cifra è un po' altina credo che con 1200 1400 euro gia metti una buona caldaia... magari non il top di gamma ma comunque con ottime prestazioni..!!

Verifica sempre che ti facciano il lavaggio dell'impianto prima ( che non fa nessuno quasi) altrimenti tutte le schifezze che ci sono all'interno delle tubazioni vattoa sporcare lo scambiatore della nuova caldaia e poi sono dolori ::)

Inserita:

Possibile mai che non si è riusciti a risolvere il tuo problema?

Inserita:

tipo C camera stagna ,tipo B camera aperta

Inserita:

Grazie...

immagino che la camera stagna sia migliore e costi di più o mi sbaglio?

E il discorso del turbo è legato a camera stagna o no?

Inserita:

IL COSTO NON PUOI VALUTARLO TROPPO FACILMENTE.SE RIFERITO AD 1 MACCHINA DI TIPO C TRADIZIONALE POTREBBE COMPRENDERE ADEGUAMENTO CANNA FUMARIA,SE INVECE CAMERA APERTA A 2 STELLE ATTENZIONE SE RISIEDI IN EMILIA ROMAGNA NON TE LA CERTIFICA NESSUNO. INDICATIVAMENTE 1 TIPO C TRAD. CON CANNA FUMARIA IDONEA CIRCA 1400 EURO SE RAPIDA,CIRCA 1700 SE AD ACCUMULO,PARLIAMO DI CALDAIE DA BANCO SENZA TANTE PRETESE.

Inserita:

INFATTI ANCHE QUI IN LOMBARDIA E PIEMONTE non TI CERTIFICANO UNA CAMERA APERTA..!!!

OVVIAMENTE SI LA CAMERA STAGNA E LA MIGLIORE E LA PIU DIFFUSA MA BISOGNA VEDERE LO SCARICO TUBI CHE HAI INSTALLATO SE PERMETTE LA SUA INSTALLAZIONE.

CERTO COSTA DI PIU APPUNTO PERCHE' DICIAMO PER FARTELA BREVE CE PIU MATERIALE AL SUO INTERNO (SENSORI..VENTOLE ESPULSIONE ECC..)

CENTRA ANCHE IL DISCORSO TUBO.. SPECIFICA MEGLIO IL TUO TUBO COME è COMPOSTO E DOVE FINISCE..

Inserita:

Grazie delle risposte. La mia non è un urgenza ma solo curiosità perché seguo molto i post e cerco di chiedere più info quando è possibile.

In questo caso avendo io una Ferroli Fluss 24EL che ha un po di annetti, comincio a farmi un'idea sulla sua possibile sostituzione. Quanto al tubo l'impianto di scarico è semplicissimo...appena sopra alla caldaia curva a 90° e fuoriuscita di 80 cm attraverso il muro, fine.

Comunque chiedevo se ad esempio dal punto di vista del rendimento quelle a camera stagna sono superiori o no...cioè, a parte la certificazione, qual è consigliabile?

Grazie.

Inserita:

quella che vai a sostituire é a camera stagna. per forza di cose va installata con le stesse caratteristiche, rimanendo in ferroli puoi optare per domitech f 24 bitermica economica oppure divatop micro f 24 sempre rapida con scambiatore a piastre. in ogni caso tutte le caldaie a camera stagna tradizionali commercializzate in italia sono classificate a 3 stelle , con rendimento che in fase di omologa fa riferimento al calore effettivamente ceduto all acqua e non strettamente al rendimento di combustione. a titolo di esempio la caldaia che possiedi ha 1 rendimento di combustione a carico massimo di circa 91.5%,le alternative che ho preso come esempio di circa 93% .le cose cambiano di molto quando la caldaia lavora a carichi intermedi e bassi(il 70%del suo utilizzo) qui cambiano i costi puri della caldaia :per puro esempio domitech ha ventilatore fisso con discrete perdite di rendimento nei parziali,divatop ventilatore modulante con rendimento costante a tutti i carichi.visto comunque che non hai problemi di scarico fumi dovresti optare per 1 condensazione senza tanti fronzoli probabilmente aggingendo poco alla cifra iniziale

Inserita:

Grazie, la tua è stata una risposta molto dettagliata.

Ma quindi mi sorge un dubbio: in termini di qualità o prestazioni, quali sono i parametri di maggiore interesse? perché mi pare di capire che il rendimento è una cosa un po aleatoria e che varia in funzione del tipo di caldaia (cioè non so se è direttamente confrontabile)..

Dalla tua risposta mi pare anche di capire che quelle a condensazione cono nettamente superiori?

Inserita:

il consiglio migliore te lo dovrebbe dare l installatore o anche il tecnico che segue la caldaia,certo se la superficie da riscaldare é sotto i 50/60 mq amio avviso la condensazione potrebbe non valere la candela anche perchè in assistenza i costi potrebbero essere decisamente superiori ad 1 caldaietta tradizionale sia come ricambistica che come manodopera ,cosa che alla fine in termini puramente economici potrebbe fare la differenza

Inserita:

beh no sto sui 100-120 mq su due piani...quindi forse la condensazione potrebbe andare..

Inserita:

Se non hai urgenza....conviene aspettare, si sente parlare di incentivi alla rottamazione per le caldaie, o comunque qualcosa di simile penso che lo dovrebbero fare anche a livello regionale... <_<

Inserita:

si ti ringrazio...non ho urgenza...sarebbe ottimo se ci fosse un incentivo del genere. Ma avere le idee un po schiarite da prima credo sia sempre meglio no?

:thumb_yello:

Inserita:

Sicuramente per la tua metratura ti consiglierei senza dubbi una CALDAIA A CONDENSAZIONE e sicuramente riuscirai a risparmiare un 15/20% rispetto a una tiraggio forzato..

Per quanto riguarda la rottamazzzione sinceramente ci credo poco.. fanno fatica a sostenere il 55% per ilrinnovabile (che a fine anno finisce) quindi mi sembra

strano.. ma aspettare se non hai fretta non costa nulla::))

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...