pflisi Inserito: 7 marzo 2010 Segnala Inserito: 7 marzo 2010 Salveda alcuni anni ho una caldaia Riello Altaresa.Dopo un paio di anni positivi sono cominciati una serie di problemi.L'ultimo: sotto la Befana la caldaia si blocca senza possibilità di sblocco da parte mia con blocco D2.Dopo tre giorni al freddo e senza acqua calda con una bimba di sei mesi (!) finalmente viene il tecnico che fa vari controlli tra cui la pulizia del sifone scarico condensa. Evviva!La caldaia funziona per 4-5 giorni, dopo di che inizia ad andare in blocco con codice D4. Occorre uscire sul terrazzo, aprire il mobile dove sta la caldaia, sbloccarla e farla ripartire. Che cosa è il codice D4? Mistero: il codice non è sul libretto di istruzioni.Torna lo stesso tencico, fa vari controlli, cambia lacuni pezzetti; va via e il blocco D4 ritorna! Richiamo il tecnico (che non è un'assistenza ufficiale Riello) e mi dice che non riesce a sapere da Riello di che problema si tratta.Contatto personalmente Riello tramite il loro sito. Con molto mistero mi rispondono che il codice D4 "dovrebbe" essere condensa nello scambiatore. Dovrebbe? Ma sono loro che l'hanno costruita questa cavolo di caldaia! Mi dicono di rivolgermi a un'assistenza ufficilae Riello (quale sarebbe la differenza rispetto a un tecnico che sulle Pagine Gialle mette anche il marchio Riello? boh).Chiamo uno dei servizi di assistenza ufficiali Riello in zona, specificando che ho l'errore D4 e di informarsi prima. Arriva il solito giovanotto più o meno alle prime armi che smanetta in vari posti, annaspa, cambia le sonde (che conservo perchè così la prossima volta posso evitare di farmele ricambiare ancora) e se ne va, dopo avermi spillato 87 euri. Morale: dopo venti minuti la caldaia va nuovamente in blocco D4; in più adesso perde acqua da un tubo.Qualcuno può aiutarmi? GraziePier Francesco
planet147 Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 Ciao,tempo fa ho chiesto anche io parere su alcune problematiche dell'Altaresa e nessuno ha risposto...si vede che per fortuna nessuno ha avuto a che fare!comunque il blocco per problemi sonda antitrabocco se ricordo bene è d1 e d2!dovresti controllare la sonda antitrabocco e lo scambiatore condensante :apri la cassa aria , poi vedi che in altro a sinistra si trova lo scamb. condensante togli il tappo d'ispezione che ha tre viti a "croce"e poi rimuovi una specie di cilindro "retarder".Pulisci l'interno dello scambiatore con una spazzola morbida..e aspira l'eventuale sporzia,poi aiutandoti con una bottiglia d'acqua verifica lo scarico condensa (versando l'acqua nello scamb. ,essa deve fluire dallo scarico condensa della caldaia)se l'acqua non dovesse fluire ti tocca pulire tutto lo scarico e il sifone (operzione un po macchinosa..).Dopo aver verificato lo scarico rimonta il tutto ,essendo stato installatore amico Riello avevo letto sull'ICS il consiglio di rimuovere il retarder..(in sostanza in Riello dicevano di lasciar la caldaia senza retarder). Successivamente smonta la sonda attaccata alla scambiatore ,puliscila delicamente e rimontala rispettando l'ordine d'assemblaggio sonda ,connettore e supporto in plastica bianco.Prova la caldaia e facci sapere...tecnici Riello dite la Vostra..
Messaggi consigliati