Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento A Pavimento... Mandata E Ritorno Invertiti?

Tabaz

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, anche se spesso ne ho sfruttato le informazioni per sistemare piccoli problemini domestici...

questa volta però non sono riuscito a risolvere in autonomia per cui eccomi quà a scrivere.

Dunque, ho acquistato una casa e deciso di installare il riscaldamento a pavimento, ora la casa è terminata e mi sto trasferendo e mentre studiavo il funzionamento dell'impianto mi sono accorto di una cosa piuttosto strana.

La foto mostra i collettori dell'impianto e per quanto ne ho capito io, il collettore superiore con i flussimetri dovrebbe essere il ritorno, mentre il collettore inferiore con le elettrovalvole dovrebbe essere la mandata.

img00107.jpg

Quando la caldaia è partita, mi aspettavo che il collettore inferiore diventasse caldo e quello superiore rimanesse freddo, invece è accaduto il contrario, inoltre i flussimetri rimangono con l'indicatore sempre fermo a 0, come se non ci fosse pressione nell'impianto.... dopo circa 20 minuti di funzionamento anche il collettore inferiore si è scaldato.

Non sono un termotecnico ma a me sembra che la mandata ed il ritorno siano invertiti....

vi ringrazio fin da ora.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Si il collettore superiore è il ritorno. Come dici tu il primo a scaldarsi dovrebbe errere quello inferorire. Se gira al contrario i flussimetri stanno fermi perchè la corrente è contraria, ma creano anche ostruzione. Chiama il "trumbe'" e fagli verificare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma porc!!!! adesso il riscaldamento ha funzionato per tutto l'inverno, dici che potrei aver fatto qualche danno??

Come faccio per risolvere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il supertecnico dell'idraulico ha riconosciuto l'errore!!! ha invertito i tubi di mandata e ritorno e propone di invertirli nuovamente poco prima del collegamento con la caldaia , montando due flessibili incrociati.

Secondo voi può andare bene comunque??

alla domanda:scusa ma nel certificato di collaudo avete scritto che andava tutto bene..... ha risposto: noi collaudiamo solo la tenuta, non il funzionamento....

è possibile?

dovrei richiederei dei danni?

grazie

cia

Link al commento
Condividi su altri siti