Vai al contenuto
PLC Forum


Nessuno Ha Mai Pensato Di Inventare Il Sistema A Pressare X Clima?


lukyzz

Messaggi consigliati

Mi chiedevo perchè si vada avanti ancora con cartelle e saldature quando x il rame esiste il sistema a pressare ben più comodo e veloce....

Immagino che il problema sia l'O.R. che non sopporta sbalzi termici da +50 a -20 ma se la viega ha inventato l'OR ad alta temperatura x il solare credo possa fare anche il salto successivo, no? Magari esistono già e sono solo io a non saperlo, illuminatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lukyzz,

esistono già dei sistemi per clima, si chiamano lokring.

Guarda questo link:

[url=http://www.lokring.com/products.aspx]

In alcuni casi all'estero sono obbligatori (ad es. in Germania x i frigorifri dove viene usato ilpropano come refigerante e come è facile intuire no è possibile saldare).

Ilproblema è che costano abbastanza, e soprattutto hai bisogno dei raccrdi diversi per ogni diametro.

Per chi ha manualità la cartella è il sistema + veloce e + economico e sufficentemente sicuro,

pensa invece in un sistema VRV con magari qualche KM di tubo: di quanti raccordi avresti bisogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

E' semplicemente una questine di costi. Inoltre le pressioni in gioco per il gas metano o l'acqua sono ben diverse dalle pressioni dei gas refrigeranti (20 bar per R410). E' chiaro che non basta una pinzata per far stare fermo il tubo col racordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

szaso grazie 1000, hai un'idea di quale sia il costo di questi raccordi?

Quello che dite può essere vero per la cartella ma per la saldatura non lo so....nel senso quanto ci si mette in termini di tempo a saldare il rame magari su tubi di diametro importante dovendo flussare con l'azoto (azoto che non è propriamente gratis...)? Se un lavoro che faresti in 2 giorni lo accorci alla metà del tempo (ovviamente sulla bilancia ci va anche il costo di quei raccordi)...ma facendo un breve conto a pressare puoi lavorare anche da solo, per fare alcune saldature bisogna essere in 2--> 2 persone x una giornata hanno anche loro un costo oltre al fatto che il giorno dopo puoi fare un altro lavoro. Tutto dipende dal costo dei raccordi secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Guarda che fare delle saldobrasature è una cosa banale se le si sanno fare. Poi se parlaimo di tubi fino a 3/4" che è già un bel tubo per l'espansione diretta, saldobrasarli è una stupidata ci vuole piu' tempo tirare fuori le bombole che saldare. Fai conto che se devi fare 4 saldature ci metti meno di un'ora da solo. Il problema è che oggi in pochi sanno saldare e tutti preferiscono pinzare, ma anche un bel impianto gas metano in rame saldato fa' la sua bella figura se fatto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda siamo alle prese con un VRV con tubi da 1"e1/8, 3/4, 5/8 ecc. Da 5/8 in giù il tuo discorso fila ma lavorare sulle verghe è uno sbattimento soprattutto per il flussare e al tempo stesso dover saldare curve e manicotti tenendo in posizione i tubi, gli altri tubi almeno si piegano e sono in rotoli e quindi tutti i santi aiutano. Oltre tutto ieri mi si è scaricata la bombola grande e ho dovuto saldare il 3/4 con la bombolina del castolin all'aperto con -2 gradi, vento gelido e la neve che scendeva, e il tubo non andava mai in temperatura in un pomeriggio siamo riusciti a fare si e no 5 saldature. Comunque se non si può fare a meno saldo, l'ho fatto per tanti anni anche sul ferro e sono capace, mi chiedo solo perchè non si guardi a una "tecnologia" furba come il sistema a pressare anche per la climatizzazione che secondo me può portare solo vantaggi, tutto qui... Per fortuna (o sfortuna visto che è remunerativo) di VRV me ne capitano pochi....se no mi romperei troppo a saldare tutto il giorno (forse il mio problema è che ne ho fatte troppe di saldature e ne ho piene le oo). Prossima volta consiglio un sistema ad acqua così pinzo e via :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il VRV è un bel sistema ma io ne sono contrario per svariate ragioni.

Ripeto, un buon saldatore se la cava velocemente una volta preparato il tutto e hai la certezza di durata. Io faccio solare termico e per principio uso rame saldato, non voglio nemmeno sentir parlare di pinzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio solare termico e per principio uso rame saldato, non voglio nemmeno sentir parlare di pinzare.

Pure io faccio solare termico....il mondo è bello perchè è vario, mai fatta una saldatura sul rame del termico: o tutta una tirata o a pinzare con o.r. ad alta temperatura....sarò innamorato della pinzatrice??

Per quanto riguarda i VRV concordo con te, lo eviterei per svariate ragioni ma il lavoro a volte lo impone (Dio Euro....), e allora mi farò passare la nausea....

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Certo sul solare termico puoi usare il tubo flex inox con i suoi raccordi meccanici, gli impianti che progetto e poi faccio realizzare sono un pochino piu' complessi. L'ultimo che stò curando ha 40 pannelli da 2,2mq cad. suddiviso in piu' circuiti che confluiscono in un unico collettore con accumulo inerziale che fornisce calore a piscina, zona terapeutica, post ricaldo delle UTA in estate e naturalmente acs. L'alternativa per tubazioni da 2" era il ferro nero saldato ma preferisco il rame saldato. Posso garantire che bastano pochi minuti di mancata circolazione per portare i pannelli a oltre 180°C ed avere degli schok termici sulle tubazioni da far paura.

Link al commento
Condividi su altri siti

le brasature forti sono sicuramente il metodo di elezione per connettere tubi di impianti frigoriferi..su questo non ci piove ed effettivamente è ottima anche su impianti meno esigenti quali sono per es il solare di cui si parla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lukyzz

per i prezzi dei Lokring io non li ho mai comprati ma me li avevano proposti 10 anni fa.

Costavano (se mi ricordo bene che ala mia età si perdono colpi) circa 500 lire l'uno.

Però dovevi aggiungere le pinze e le ganasce che solo quelle costavano sulle 150/200.000 lire.

le ganasce erano diverse per ogni diametro di tubo.

sinceramente però non so adesso quanto costano.

Comunque condivido che saldare va bene se sei comodo, sennò è una gran rottura di OO.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

da quello che so io non é dato dal problema delle pressioni(basterebbe una mescola dig gomma piú dura) ma dalle temperature troppo basse (-10°, o -30°C)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

circuiti contenenti R290 o R600 non sono un problema saldobrasarli quando i suddetti refrigeranti non sono dentro.. :rolleyes: ...meditate... :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti in fabbrica li saldano..ovviamente prima di caricarli..il problema è nelle manutenzioni..anche se capisco le precauzioni..ma volendo si può saldarli anche dopo..i lokring si sono visti anche nelle connessioni miste alluminio ferro o alluminio rame di certi frigoriferi

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per aggiunger qualche info in più...

"VANTAGGI

· permette un collegamento freddo realizzabile dieci volte più velocemente delle equivalenti saldature ed è quattro volte più forte di un giunto saldato;

· può collegare tubi di metalli diversi (v. galvanic corrosion);

· non ci sono effetti d’intaglio nell’area d’assemblaggio;

· resiste a pressioni fino a 200 bar;

· può sostenere temperature di funzionamento da -50°C a 150°C;

· resiste a fatica termica, l’espansione e la contrazione del materiale causato dalle variazioni di temperatura non incidono sull’elasticità del collegamento col tubo;

· resiste alle vibrazioni;

· si può realizzare tramite giunti a T la giunzione tra tubi di diametro differente;

· per la realizzazione non richiede personale specializzato.

SVANTAGGI

·i collegamenti sono limitati soltanto ai diametri da 1.6 mm (1/16’’) a 22mm (7/8’’)."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono passato oggi in fiera e mi sonno fermato allo stand per fare contento Lukyzz :lol: morale che oltre allle info riportate nel post precedente (fonte: Facoltà di ingegneria, Trento) si puo arrivare fino ad 1'' 1/8.

Ho provato a farne un' paio li sul posto ed è semplice e veloce usarlo.

Per chi fosse interessato ; li trova al padiglione 9 , la dita è la "Vulkan".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...