filnet Inserito: 8 marzo 2010 Segnala Inserito: 8 marzo 2010 Salve a tutti. Volevo valutare di far installare nella mia futura casa un impianto di riscaldamento a radiatori, e avere la possibilità di regolare in ogni singola stanza la temperatura. Quindi io avevo pensato di utilizzare un cronotermostato per ogni ambiente di cui voglio regolare singolarmente la temp, a cui collegare una elettrovalvola che una volta aperta dia il consenso alla pompa far circolare l'acqua calda.La generazione di acqua calda sarà affidata ad una caldaia a legna con puffer.Essendo la casa divisa in 3 piani, e ogni piano composto da 2 o 3 ambienti, la mia idea era di installare 3 pompe, una che serva ogni singolo piano.Quindi 3 collettori e le necessarie elettrovalvole per comandare la circolazione nei vari radiatori.La mia domanda però è questa.... La pompa potrebbe sia lavorare con tutte le elettrovalvole del piano aperte, ma potrebbe anche lavorare con solo una aperta, e quindi magari un solo radiatore in cui far circolare l'acqua. In questa situazione si possono creare problemi? La pompa sarà sovradimensionata per questa situazione di lavoro, quindi la circolazione dell'acqua potrebbe avvenire a velocità troppo elevate? Insomma... ci possono essere problemi in un impianto fatto così?Altra domanda... invece di mettere in ogni ambiente un cronotermostato, esiste in commercio un sistema composto da sonde di temp e una centralina che comandi le suddette elettrovalvole?grazie
Mimmo 59 Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 Perchè complicarsi la vita C'è la termoregolazione, basta sostituire le valvole esistenti con valvole termostatiche e regoli la temperatura in modo diverso per ogni stanza, escluso il bagno che di solito non va applicata per motivi tecnici.che ti spiego : in caso di chiusura di tutte le valvole termostatiche, una resta permanentemente aperta evita di far bloccare la caldaia, altrimenti se nel bagno è necessaria bisogna applicare sulla mandata e ritorno una sorta di by pass automatico, che assicura la circolazione del fluido nell'impianto.
filnet Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Si, ma volevo fare una cosa più accurata, visto che non è una ristrutturazione, e devo ancora posizionare le scatole dei termostati.Qualcuno ha qualche idea?
Mimmo 59 Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 (modificato) Ci vorrebbe un progettino ! Modificato: 9 marzo 2010 da Mimmo 59
filnet Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Quello che vorrei capire, è se va bene che una pompa a volte faccia circolare l'acqua in 5 termosifoni, e a volte si trovi a mandarne solo in 1 solo.Il centro del discorso è questo
Livio Orsini Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Quello che vorrei capire, è se va bene che una pompa a volte faccia circolare l'acqua in 5 termosifoni, e a volte si trovi a mandarne solo in 1 solo.Se il valore di temperatura ambiente è quello impostato è giusto che la valvola termostatica si chiuda. L'importante che ci sia almeno una valvola aperta qaundo il circolatore è in funzione
filnet Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Quando tutte le elettrovalvole sono chiuse il circolatore è spento, le elettrovalvole hanno il contatto pulito a completa apertura che va a comandare la partenza del circolatore. Quindi l'ipotesi di circolatore in funzione e tutte le elettrovalvole chiuse non può verificarsi. Per sicurezza potrei utilizzare valvole a 3 vie semmai... ma penso sia superfluo
Mimmo 59 Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Può funzionare un circolatore su uno oppure su tre radiatori, ma il circolatore dovrebbe essere con portata autoregolante.Consideriamo che il termocamino non è una caldaia dove staccando l'alimentazione alla valvola gas si arresta la fiamma.Il termocamino con i tre circolatori spenti va in ebolizione e di conseguenza gira l'acqua nel vaso di espansione con effetto caffettiera.Per il tuo progetto ci vorrebbe una caldaia a legna o pellet con regolazione termostatica sull'aria comburente.
filnet Inserita: 10 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2010 si si, io metterò una caldaia a legna combinata con bruciatore a gasolio
Messaggi consigliati