Vai al contenuto
PLC Forum


Ns In Rete Modbus - si risolve con macro ??


AleAnd

Messaggi consigliati

Salve raga, sono iscritto con questo nick da circa un anno, ma con un nick comune con un collega e' da molto che vi seguo.

Detto questo vengo al mio problema che si presenta configurando un NS----v2 con protocollo Master RTU Memobus YASKAWA MP, tale configurazione mi permette di interrogare altri slave (3 nel mio caso), ma banalmente le richieste da parte del master sono dettate soltanto alla grafica che integra le variabili di cui dispone, in pratica se nella pagina 0 associo animazioni grafiche alla slave 1 mi richiede tali informazioni della suddetta slave.

Nel mio caso invece devo far leggere i dati costantemente alla slave 2 provenienti dalla slave 1 o 3 indipendentepente dalla posizione pagina in cui sono.

Penso che con le macro si possa fare ma non avendo molti esempi da parte del manuale multivendor all'interno della guida e soprattutto poca domestichezza con tale linguaggio mi rimane un po' oscura la soluzione per questo problema. :angry:

Qualcuno puo' suggerirmi qualcosa in proposito ??? :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao AleAnd.

Con le ultime system version (forse dalla 8.0) è stata aggiunta un'utilissima (ma x niente pubblicizzata) funzione che ti permette di scambiare blocchi di dati tra le due porte seriali ad una frequenza (o ad un evento) impostabile e indipendentemente dalla pagina in cui sei. MA non solo: lo scambio può avvenire anche da, e verso la stessa porta seriale (in pratica quello che serve a te..! :lol: )

Questa funzione si trova nella scheda 'Impostazioni comuni' (la stessa dove vai per configurare allarmi e ricette). L'ultima voce, che dovrebbe chiamarsi 'Impostazioni di trasferimento' o qualcosa del genere, che sto andando a memoria, è quella che ti permette di accedere alla configurazione dei blocchi di scambio.

La cosa interessante è che i dispositivi collegati possoo essere anche di tipologie diverse (nel mio caso, ad esempio, sulla porta A avevo un PLC e sulla porta B dei Termoregolatori EJ1)

Nel tuo caso creerai dei blocchi da slave1 a slave2 e da slave3 a slave2

Spero di esserti stato utile!

Ciao!

Modificato: da edogol
Link al commento
Condividi su altri siti

Recepito il messaggio!!!!!!!!!! e' proprio quello che ci vuole, quella funzione pero' non la trovo nel mio progetto, devo aggiornare cx desiner all'ultima versione poi ti faccio risapere.

Grazie anticipatamente dell'aiuto.

Ciao AleAnd :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso invece devo far leggere i dati costantemente alla slave 2 provenienti dalla slave 1 o 3 indipendentepente dalla posizione pagina in cui sono
se ti aspetti uno scambio dati nell'ordine dei 200/300mS può stare in piedi più veloce dubito.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Salve edogol, rispondo con un po' di ritardo in quanto il lavoro e' andato un po' lungo.

Dopo aver aggiornato CX ONE e firmware dell'NS (versione 8.23) ho trovato la funzione "IMPOSTAZIONI DATI TRASFERIMENTO DISPOSITIVO" che tu citavi.

Risolto il problema con successo :thumb_yello:

Per cio' che riguarda le tempistiche sono un problema secondario nel mio caso, in quanto devo solo storicizzare dei dati non dare comandi ecc.

Grazie comunque a tutti per la collaborazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...