andreai Inserito: 8 marzo 2010 Segnala Inserito: 8 marzo 2010 Salve sono nuovo ma vado subito al dunque....Ho di recente acquistato una casa con installata una caldaia Riello Nuova benessere.Per farla partire apro il rubinetto di riempimento del circuto e lo porto a circa 1 bar. A questo punta la caldaioa si attiva e si porta a circa 60gradi ma la pressione si porta (dopo 20-30minuti di funzionamento a 4 bar). A questo punto metto la caldaia a ciclo estivo e la pressione cala lentamente fino a scaricarsi completamente...Non rilevo perdite dal circuito ne dalla caldaia.Purtroppo non ho il manuale di uso e manutenzione e non so come comportarmi.Mi sapete aiutare???
andreabb Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 ciaoProbabilmente hai un problema al vaso di espansione. Quando la temperatura dell'impianto aumenta l'acqua si espande ed il vaso di espansione stasbilizza la pressione. Devi verificare che esso non abbia la menbrana sgonfia o bucata.
andreai Inserita: 8 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2010 quello che dici potrebbe giustificare l'aumento a 4 bar della pressione nel circuito ma non giustifica il fatto che quando spengo la pressione va a zero.....
andreabb Inserita: 8 marzo 2010 Segnala Inserita: 8 marzo 2010 ...se metti la caldaia in modo sanitario ll'impianto si raffredda e la pressione diminuisce sbaglio o ho capito male?
andreai Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 Di fatto non l'ho mai fatta partire in estivo....ho sempre caricato il circuito e poi fatto partire in invernale...la pressione si alzava e quindi spegnevo..a quel punto la pressione scendeva inesorabilmente a zero....forse ai ragione tu ma non ho mai visto fuoriuscite di acqua....MA????
andreabb Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 non conosco nello specifico il tuo modello ma in tutte le caldaie e' presente una valvola di sicurezza che apre quando la pressione dell'impianto sale a 3 bar e' quella con la testa di plastica rossa (c'e' anche scritto 3 bar) posta sul gruppo idraulico della caldaia. Prova a vedere se apre ciao
andreai Inserita: 9 marzo 2010 Autore Segnala Inserita: 9 marzo 2010 la caldaia è una RIELLO Nuova Benessere.....purtroppo non riesco a breve a verificare la valvola di sicurezza ma comunque la pressione era andata ben oltre i 4 bar.Penso comunque che tu abbia ragione contatto il tecnico RIello e mi faccio sostituire il vaso....Quanto dovrei spendere???Ciao
andreabb Inserita: 9 marzo 2010 Segnala Inserita: 9 marzo 2010 no aspetta puo' essersi solo sgonfiata la menbrana, ed e' molto semplice da controllare. Il vaso e' quel componente di dimensioni cospicue di forma ovale o parallelepipeda (di solito localizzato dietro lo schienale della caldaia o di fianco alla camera di combustione, non puoi sbaiare) ed e' dotato di una valvolina simile a quella delle camere d'aria. Svuota la caldaia e applica un manometro (di quelli che si usano per controllare le gomme delle macchine o delle bici) e controllane la pressione.Se la pressione e' molto bassa o zero (dovrebbe essere circa 1 bar) allora quella e' la causa del tuo problema. Se rigonfiandolo fino a circa 1 bar la pressione non diminuisce allora il vaso e' buono ed il problema dovrebbe essere risolto. Ricordati soltanto di svuotare la caldaia prima di fare questo controllo. ciao
Messaggi consigliati